vendere online

7 semplici regole per fidelizzare i tuoi clienti

Un cliente soddisfatto vi terrà sempre in considerazione per le proprie spese e vi farà pubblicità: si sa, il passaparola si è sempre dimostrato un valido strumento di propaganda.

Cosa potete fare per appagarli? Soffermiamoci su 7 semplici regole.

1. Rispondete velocemente alle loro richieste

Quando un potenziale cliente vi contatta per avere informazioni, siate veloci nel rispondergli, nel modo più cortese ed esaustivo possibile.

Non fate passare più di 1 giorno: potrebbe spazientirsi e rivolgersi altrove. Quindi controllate sempre i messaggi di posta e, nel caso in cui aveste un recapito telefonico, siate sempre reperibili e gentili nei toni.

2. Spedite entro breve tempo

Anche le spedizioni devono avvenire con una certa velocità: se siete stati contattati è perché il cliente ha bisogno del vostro prodotto e, poiché voi non sapete quanta urgenza abbia, è buona regola essere rapidi.

Oltre a garantire il vostro prodotto in tempi ragionevoli, darete la rassicurante idea di essere seri e affidabili.

3. Inviate un pacco ben confezionato

L’appagamento del cliente passa anche dalla presentazione del prodotto che ha richiesto; per questo motivo, un pacco ben strutturato sarà il vostro primo biglietto da visita una volta abbattuta la barriera dello schermo di un pc.

Dedicatevi alla cura minuziosa del confezionamento e prestate attenzione a dettagli che possono apparire insignificanti: il risultato di piccoli accorgimenti sorprenderà piacevolmente l’acquirente.

4. Affidatevi alla newsletter

L’invio di newsletter a clienti già “conosciuti” può rivelarsi utile per stabilire una continuità di presenza nel loro quotidiano. Dato che le persone non possono passeggiare come si fa in strada per ricordarsi di essere “entrati” nel vostro negozio almeno una volta, è importante che siate voi a ricordargli della vostra esistenza in rete.

Attenzione, però, a non essere assidui e invadenti: e-mail troppo frequenti potrebbero infastidire non poco sortendo l’effetto contrario.

5. Descrivete bene i vostri prodotti

Se volete che il cliente scelga di comprare da voi, questa è la regola fondamentale: quello che offrite nel vostro e-commerce deve essere spiegato in maniera dettagliata.

Il potenziale acquirente ha bisogno di sapere se quello che cerca è proprio quello che sta vedendo dallo schermo e, poiché non è possibile intavolare un dialogo fatto di domande e risposte come avviene in un negozio reale, l’unico modo iniziale che avete per convincerlo è metterlo nelle condizioni di avere più informazioni possibili.

Questa operazione è delicata e vi richiederà delle energie iniziali, ma rappresenterà l’anticamera di un buon successo di vendite. L’importante è tenere in considerazione delle norme valide in ogni settore. Vuoi approfondire?

6. Dedicate al cliente sconti o promozioni

Fidelizzare il cliente significa soddisfarlo sui prodotti che acquista, certamente, ma può tornare vantaggioso instaurare un rapporto di reciproca intesa: lui ha scelto il vostro negozio online fra tanti, e voi avete il dovere di ringrazire la sua fedeltà attraverso piccoli regali a lui dedicati.

Uno sconto da spendere entro un arco di tempo (da voi stabilito) proporzionato alla spesa effettuata, può avere il duplice effetto di invogliarlo a tornare nel vostro negozio e di farlo sentire coccolato.

Anche una promozione valida solo per lui può essere una buona arma per convincerlo a tornare da voi: per esempio, sulla base di prodotti già acquistati in precedenza, è buona norma cercare di capire cosa può essergli affine e gradito e riservargli, pertanto, un trattamento speciale.

7. Ricercate un feedback

Terminata l’esperienza d’acquisto nel vostro negozio, il cliente deve avere la possibilità di esprimere il proprio parere essenzialmente:

  • sulle modalità pratiche della compera vera e propria: usabilità del sito, semplicità delle azioni finalizzate all’acquisto, completezza delle informazioni ricercate
  • sui prodotti acquistati: nient’altro che un personale parere su quanto ha comprato.

Questo sistema di ascolto del cliente vi permetterà sicuramente di avere una panoramica sul vostro operato, dandovi conferme ma anche opportunità di miglioramento, ma darà soprattutto al cliente quella voce che lo farà sentire parte attiva del sistema.

20 September 2017

Aumenta le tue vendite online attraverso il sistema smart di Vidra!

Inizia ora