Contatta un nostro esperto +39 015 914 0000

10 idee di business per aprire un’attività online da zero

Simone Velocci 24 giugno 2021

Vuoi avviare un ecommerce e iniziare a vendere online ma ti stai ancora domandando: cosa posso vendere online?

Sei nel posto giusto! In questo articolo abbiamo raccolto una lista dei 10 migliori prodotti da vendere online.

Dopo la crisi dovuta alla pandemia Covid-19, questo è il momento giusto per aprire un negozio online e cavalcare l’onda della crescita del settore ecommerce.

Infatti, il commercio elettronico è stato uno dei pochi settori a registrare un aumento di fatturato durante l’emergenza sanitaria del 2020.

Preparati a scoprire i prodotti di tendenza più richiesti del 2021.

1. Borracce termiche in acciaio

prodotti da vendere online borraccia termica

Le borracce termiche sono diventate un accessorio indispensabile, da portare sempre dietro, sia a lavoro che a casa o per una passeggiata.

Qui in alto puoi vedere l’andamento delle ricerche online per il termine “borraccia termica” negli ultimi 5 anni.

Da cosa dipende la forte richiesta di questo prodotto?

Sicuramente il crescente impegno per la sostenibilità ambientale ha determinato un cambiamento delle abitudini d’acquisto dei consumatori.

Infatti, negli ultimi anni, sempre più persone preferiscono acquistare una borraccia in acciaio per diminuire il consumo della plastica, ottenendo anche un risparmio economico non indifferente.

Le borracce termiche sono ancora più richieste rispetto alla versione sprovvista di isolamento termico perchè permettono di conservare le bevande ad una temperatura ideale.

La soluzione perfetta per avere acqua fresca in estate e the caldo in inverno.

Il grande vantaggio di questo prodotto è l'ampio target a cui si rivolge: studenti, lavoratori, nomadi digitali, giovani o adulti. Tutti vogliono acquistare una borraccia termica da portare con sé!

Instagram e Facebook saranno canali perfetti per promuovere il lancio di questo prodotto, ecco a te alcuni consigli per pubblicizzare un ecommerce.

2. Utensili da cucina

migliori prodotti da vendere online utensili da cucina

Nel periodo di lockdown dovuto alla pandemia tante persone hanno riscoperto (e scoperto per la prima volta) l’amore per la cucina.

In molti hanno deciso di mettersi ai fornelli e sperimentare ricette mai provate.
Il pane e la pasta fatta in casa sono state le pietanze più cucinate, vista la forte domanda di lievito e farina che hanno registrato i centri commerciali di tutta Italia e del mondo.

Sembra che questa tendenza non cambierà nel breve periodo, anzi, potrebbe portare ad un vero cambiamento rispetto al passato.

Infatti, più di 5 milioni di italiani continueranno a lavorare da casa in modalità smart working e tante altre sembrano intenzionate a continuare a cucinare i propri pasti per un’alimentazione sana e controllata.

Ecco perchè gli utensili da cucina e altri accessori (grembiule, presine per il forno, ecc.) sono idee di business online su cui puntare.

Un’ottima strategia lanciare al meglio questo business è quella di aprire un blog e un canale YouTube dove condividere squisite ricette.

Seguendo questa strategia puoi puntare a diventare un punto di riferimento per il cliente che tornerà ad acquistare nel tuo negozio e farà “passaparola” con amici e conoscenti.

3. Prodotti per l'ufficio in casa: smart working e la DAD

Durante l’emergenza sanitaria la maggior parte dei lavoratori ha dovuto lavorare da casa, così come gli studenti che hanno seguito le lezioni online.

In questa situazione è cresciuta la domanda di prodotti per l’ufficio, come ad esempio:

  • Poltrone e sedie ergonomiche per lavorare/studiare comodamente;
  • Ripetitori Wi-Fi per portare la connessione internet in ogni angolo della casa;
  • Cuffie, in particolare quelle con tecnologia Bluetooth;
  • Web cam per migliorare la qualità delle videochiamate;
  • Supporto per il PC portatile.

Di quest’ultimo prodotto vediamo l'andamento delle ricerche online negli ultimi 5 anni.

idee business online supporto pc

Come puoi vedere l’interesse per il prodotto “supporto per pc” è sempre stato alto e costante, registrando picchi di richieste nell’ultimo periodo.

Quello dei prodotti per ufficio è un settore in continua crescita dato che molte aziende intendono mantenere la modalità di lavoro smart working anche in futuro.

4. Giochi da tavolo e di società

Non hai ancora trovato l’idea di business che fa per te? Nessun problema, ce ne sono ancora tanti altri di cui parlare.

In un mondo sempre connesso, tante persone hanno sentito il bisogno di staccare da smartphone e computer per ritrovare il gusto di una partita a Monopoly o di una sfida a Taboo.

Questa tendenza viene confermata dai risultati delle ricerche online che hanno avuta una forte crescita nell’ultimo anno per il termine “giochi da tavolo”.

migliori prodotti da vendere online giochi da tavolo

Di giochi da tavolo ne esistono di tutti i tipi e adatti a tutte le età, se vuoi lanciare il tuo business di giochi da tavolo il nostro consiglio è di concentrarti su una nicchia, come ad esempio: giochi a tema fantasy, per bambini o tradizionali (es. scacchi).

5. Candele profumate

Durante il lockdown abbiamo passato davvero tanto tempo in casa e c’è chi ha voluto trasformare gli ambienti della casa in un luogo di pace e relax per superare al meglio un momento così complicato.

Le candele profumate sono state per molti la soluzione perfetta per portare armonia nelle stanze dove lavorare, studiare, dormire o addirittura in bagno per rilassarsi e recuperare le energie durante la doccia.

Dai dati di Google Trend osserviamo come l’interesse per questo articolo sia rimasto costante negli ultimi 5 anni, subendo un’impennata nella seconda metà del 2020.

idee business online candele profumate

Anche quello delle candele profumate si dimostra un’ottima idea di business per il lancio di un’attività commerciale.

In particolare, sono molto apprezzate le candele realizzate con materiali sostenibili, capaci di generare un profumo naturale, intenso e travolgente, e rispettose dell’ambiente.

6. Abbigliamento sportivo e athleisure

Stai ancora decidendo cosa vendere online? Scopriamo altre idee imprenditoriali.

L’abbigliamento sportivo è un’altro prodotto in forte crescita, sempre più ricercato da chi continua a portare avanti una buona abitudine sviluppata durante il lockdown: l’allenamento.

cosa vendere online abbigliamento sportivo athleisure

Tra gli articoli più richiesti troviamo le sneaker in mesh che si distinguono dal caratteristico tessuto con motivo a trame.

Adatte non solo per le sessioni di allenamento, ma anche per una passeggiata in centro.

Infatti, una moda in forte espansione è l’athleisure, uno stile di abbigliamento ibrido a metà tra l’abbigliamento sportivo e quello casual.

I capi di abbigliamento athleisure sono perfetti per essere indossati in contesti diversi senza rinunciare allo stile e alla comodità: in palestra, a casa oppure sul posto di lavoro.

7. Tappetino fitness e foam roller

cosa vendere online tappetino fitness yoga

Non solo abbigliamento, negli ultimi anni è aumentata anche la richiesta di attrezzi per l’allenamento.

Nel 2020 in particolare, i tappetini per il fitness e lo yoga hanno registrato un incremento di domanda!

Nell’ultimo anno le ricerche per “tappetini fitness” e “tappetini yoga” è aumentata, confermando il crescente interesse per questo tipo di articoli.

Oltre ai tappetini, tra gli accessori fitness più richiesti troviamo anche il foam roller, un cilindro con rilievi ridurre la tensione e aumentare la resa muscolare.

idee business online tappetino fitness yoga

Questi articoli sono perfetti per l’avvio di un’attività commerciale: richiedono un basso investimento iniziale e non comportano nessun rischio per il cliente.

Il nostro consiglio è quello di vendere tappetini e altri accessori per il fitness realizzati con materiali riciclati per raggiungere un target di clienti maggiore, in particolare coloro che si impegnano per la sostenibilità ambientale.

8. Zaini

Quello degli zaini è un business che non conosce fine e ogni anno fa registrare una forte richiesta, in particolare nel mese di settembre in combinazione con l’inizio dell’anno scolastico.

cosa vendere online zaini

Oltre agli studenti, la domanda di zaini proviene anche dagli amanti della natura che con la fine del lockdown possono tornare a fare trekking ed escursioni nella natura.

Un'altra categoria che mostra un’importante crescita è quella degli zaini fotografici.
Oltre ad avere uno vano componibile per riporre l’attrezzatura, alcuni possiedono anche uno spazio per i vestiti diventando all’occorrenza un comodo bagaglio a mano.

Se vuoi lanciarti nel business degli zaini ti consigliamo di iniziare a promuovere i tuoi articoli almeno un mese o due settimane prima di settembre, perché in quel periodo la concorrenza sarà alta e le difficoltà di posizionamento aumentano.

Gioca d’anticipo e conquista la tua quota di mercato!

9. Ring light

nuove tendenze 2021 ring light tiktok

In combinazione con l’esplosione del social media TikTok si è registrato un picco di ricerche per le “ring light”.

Il prodotto di cui stiamo parlando è un treppiedi per smartphone con una luce a forma circolare (da cui prende il nome “ring”, ovvero anello) per illuminare il soggetto ed eliminare le ombre.

Il target più interessato a questo oggetto sono i Millennials, termine utilizzato per identificare i giovani nati nel nuovo millennio, quindi dal 2000 in poi.

migliori prodotti da vendere online ring light

I canali adatti alla promozione di questo prodotto sono Instagram e Facebook, ma soprattutto TikTok, dove appunto questo accessorio trova un ruolo fondamentale per la realizzazione di brevi video pubblicati sulla piattaforma.

10. Prodotti per la cura della persona

avviare un ecommerce prodotti salute e benessere

Siamo arrivati alla fine della lista dei migliori prodotti da vendere online, l’ultima idee di cui parliamo sono i prodotti per la salute e il benessere.

Il settore della cura della persone aveva registrato un aumento della domanda già nello scorso anno, durante l’emergenza sanitaria, ne avevamo anche parlato in questo articolo sull'andamento dell’ecommerce in Italia nel 2020.

Ad oggi, il trend rimane costante e molti consumatori continuano ad acquistare creme, integratori, vitamine e altri prodotti per il benessere e la cura del proprio corpo.

Come abbiamo già visto per altri prodotti della lista, anche per i prodotti di salute e bellezza si mantiene l’impegno per la sostenibilità ambientale: i consumatori preferiscono acquistare prodotti (es. creme) realizzati con materiali naturali, privi di additivi chimici dannosi per la salute e l'ambiente.

Avviare un ecommerce: gli strumenti di cui hai bisogno

Hai trovato l’idea di business per lanciare il tuo negozio online?

Non avere fretta, prenditi il tempo necessario per ragionare e scegli con attenzione quali prodotti vendere online nel tuo ecommerce.

Nel frattempo ti consigliamo di visitare l'Academy di Vidra nella quale abbiamo raccolto tanti contenuti interessanti per sviluppare le conoscere necessarie ad avviare un ecommerce di successo.

Porta online il tuo negozio
in modo semplice, veloce e sicuro

Vidra