🇮🇹(COVID19) Vidra aderisce all'iniziativa Solidarietà Digitale del Ministero dell'Innovazione - Abbonamento gratuito per 3 mesi

4 vantaggi dell’Ecommerce di Prossimità

Simone Velocci 28 maggio 2020

Sono sicuro che in questi ultimi mesi ti sarà capitato almeno una volta di sentir parlare di un fenomeno chiamato “Ecommerce di Prossimità”, oppure lo avrai conosciuto con il termine inglese “Proximity Commerce”.
Ti sei chiesto cosa davvero sia? Come funziona e quali vantaggi offre ai retailer che utilizzano questo canale di vendita digitale?

Oggi cercherò di rispondere alle tue domande e chiarirò i dubbi che potresti avere riguardo l’implementazione di questa modalità di vendita online.

Cos'è il proximity commerce?

Iniziamo definendo le funzioni e le differenze tra questo canale di vendita digitale ed il classico ecommerce.

Un retailer che offre la consegna a domicilio della spesa comprata online dai suoi clienti, oppure che permette di acquistare online e ritirare la merce in negozio sta realizzando il concetto di ecommerce di prossimità.

In questo modo il nostro negozio fisico avrà anche la funzione di un magazzino strategico per effettuare e gestire consegne in giornata su tutta la nostra zona.

Il canale di vendita adatto ai piccoli imprenditori

proximity ecommerce per piccoli imprenditori e retailer

Il proximity commerce è la mossa giusta per i retailer locali ed i piccoli produttori perché ti permette di vendere concentrandoti sulla tua zona e riuscire a soddisfare la domanda locale.

In questo articolo puoi trovare 8 modi per definire il target di clienti su cui concentrare le tue strategie

Il periodo post emergenza sanitaria che stiamo vivendo in questo momento, ha messo in crisi molte piccole imprese locali, ma anche i grandi ecommerce che a causa dell’enorme quantità di ordini ricevuti in breve tempo, spesso hanno dovuto cancellare la possibilità di ricevere la consegna in giornata o nei 3 giorni successivi.

L’ecommerce di prossimità è l’arma che i piccoli produttori locali possono utilizzare per competere contro i Big degli acquisti online (Amazon, Ebay), inoltre questo canale di vendita è anche la soluzione che potrebbe garantire ai retail di ripartire con il loro business dopo la brusca frenata determinata dalla recente pandemia, soprattutto per alcuni settori come l’abbigliamento ed i prodotti di lusso.

Infine, devi sapere che durante il lockdown i clienti hanno cambiato le proprie abitudini di acquisto.

In base ai dati rilevati dal consorzio italiano di ecommerce Netcomm, durante i mesi della pandemia Covid-19 si sono registrati online 2 milioni di italiani.

Al momento, in Italia, sono 29 milioni gli utenti connessi che utilizzano internet per fare acquisti.

Molti di loro (75%) hanno effettuato per la prima volta un acquisto online, scoprendo la facilità e la comodità degli ecommerce. Per questo motivo, la maggior parte di loro continuerà ad acquistare online.

In questo momento i settori più richiesti sono l’Alimentari, prodotti per la Salute e Bellezza, Elettronica e articoli di Arredamento.

Leggi questo articolo per approfondire l’analisi delle previsioni future per l’ecommerce in Italia.

Non credi anche tu che questo sia il momento giusto per aprire il tuo ecommerce di prossimità?

Come funziona l’ecommerce di prossimità?

Quello che devi fare è concentrati su alcuni specifici servizi che il cliente è abituato a ricevere durante l’acquisto in negozio:

Rapporto umano ed Assistenza

assistenza clienti ecommerce di prossimità

Il cliente che gira nel nostro negozio alla ricerca del prodotto di cui ha bisogno sa che per qualsiasi problema può rivolgersi ad un commesso che saprà soddisfare la sua richiesta.

Come replicare online?
Metti a disposizione dei tuoi acquirenti un numero che possono chiamare per ricevere assistenza, durante e dopo aver effettuato l’acquisto.

A rispondere dovrai esserci tu oppure un addetto del tuo personale, perché il cliente si aspetta di ricevere aiuto da parte di una persona “vera” e qualificata e non da una voce robotica che gli dice quali tasti premere in base al problema.

Segnala questo servizio all’interno del tuo ecommerce, scrivi il numero con caratteri abbastanza grandi e posizionalo in modo che il cliente riesca a trovarlo con facilità.

Fiducia e Trasparenza

Il cliente sceglie di fare acquisti nel nostro negozio piuttosto che in un altro in base al servizio ed alla fiducia che riusciamo a trasmettere. Il compratore fa attenzione alla qualità dei prodotti e vuole sapere da chi acquista.

Come replicare online?
Inserisci all’interno del tuo sito una sezione dove mostri i componenti tuo personale, di cosa si occupano e quali sono le loro qualifiche.

Mostra tutti i servizi che offri in modo chiaro, come ad esempio la possibilità di fare il reso e/o ottenere un rimborso.
Leggi questo articolo per scrivere una tua politica di reso efficiente.

Non dimenticare di scrivere una descrizione completa e dettagliata dei tuoi prodotti da integrare con delle ottime foto: i clienti devono avere la sensazione di trovarsi dentro il tuo negozio che osservano i prodotti con i loro occhi, anche quando stanno acquistando nel tuo ecommerce online.
Leggi questi due articoli per imparare le tecniche per scrivere una giusta descrizione dei tuoi prodotti e per fare le foto adatte da inserire nel tuo catalogo online.

Esperienza personalizzata

Se, ad esempio, sei proprietario di un negozio di abbigliamento oppure di una gioielleria i tuoi clienti si aspettano un servizio che soddisfi tutte le loro richieste, in particolare potrebbero chiederti modifiche sui capi che stanno acquistando, come ad esempio stringere una manica troppo larga.

personalizzazione artigiano vantaggi ecommerce di prossimità

Per una gioielleria le richieste potrebbero essere un’incisione sugli anelli, il cambio delle batterie di un orologio oppure correggere la lunghezza di un cinturino.

Come replicare online?
Segnala la possibilità di usufruire di questi servizi nel sito del tuo negozio online.
Faresti bene ad inserire questi avvisi nelle pagine di acquisto dei prodotti per cui offri una personalizzazione con la possibilità di ritirare l’articolo in negozio e decidere insieme al cliente come soddisfare le sue richieste per creare un prodotto su misura per lui.

4 vantaggi che puoi ottenere dall’Ecommerce di Prossimità

Adesso conosci cos’è e come funziona l’ecommerce di prossimità!

Ma, sono pronto a scommettere che le tue domande non sono ancora finite. Ti starai chiedendo “perchè dovrei scegliere questo canale di vendita piuttosto che avere un normale ecommerce?”

Ottimo, questo è il tipo di domande che si pone un produttore che punta in alto.

Risponderò parlando dei 4 vantaggi che l’ecommerce di prossimità può portare al tuo business.

1. Fidelizzare i tuoi clienti

Incentivare qualcuno che ha già fatto acquisti nel tuo negozio risulta più facile del processo per acquisire un nuovo acquirente, quindi punta sulla fidelizzazione della vostra clientela abituale anche nel vostro ecommerce.

sconti per fidelizzare clienti proximity ecommerce

Chi compra online di solito fa una spesa più grande di quella che farebbe in negozio, quindi per incentivare e conquistare la simpatia dei tuoi clienti online potete offrire degli sconti su acquisti di grandi quantità, inoltre potete aggiungere il vantaggio della consegna gratuita per gli ordini che superano un certo importo.

Se i tuoi clienti scelgono la spedizione a domicilio aggiungete nel pacco anche un piccolo omaggio, ad esempio un coupon da utilizzare per il prossimo acquisto sul vostro ecommerce oppure un gadget brandizzato, o ancora meglio una mascherina che in questo periodo post-Coronavirus è il regalo più apprezzato!

In questo articolo conoscerai come le tecniche per creare e gestire una strategia di email marketing per restare in contatto con la tua clientela abituale.

2. Feedback per migliorare la tua strategia

Il giudizio dei tuoi acquirenti sul servizio che offri loro dalla selezione degli articoli, al check-out fino alla consegna è ciò di cui hai bisogno per migliorare il tuo servizio e rendere i tuoi clienti ancora più soddisfatti e felici di scegliere il tuo negozio.

Lascia nel pacco, insieme ad un omaggio (di cui abbiamo parlato prima) un biglietto in cui chiedi ai tuoi acquirenti di compilare un feedback online sulla qualità tuo servizio.

Ti consiglio di seguire i consigli all’interno di questo articolo per costruire la richiesta per un feedback da sottoporre ai tuoi acquirenti.

3. Passaparola

passaparola ecommerce di prossimità

É lo strumento giusto per accrescere la tua clientela!

Robert Cialdini, noto psicologo statunitense e professore di marketing, ha individuato nella riprova sociale una delle armi di persuasione.
Cialdini spiega che tendiamo ad ascoltare i giudizi dei nostri amici, dei familiari e di tutte le persone di cui ci fidiamo. Questo significa che se un nostro cliente sarà soddisfatto del servizio e della qualità dei prodotti ne parlerà con i suoi amici e questi sicuramente sceglieranno di fare acquisti nel tuo negozio quando ne avranno bisogno.

Il passaparola è un’arma potentissima, in particolare per un retail locale che ha bisogno di allargare il suo cerchio di clienti e vuole diventare un punto di riferimento nella sua zona per chiunque abbia bisogno di acquistare il genere di prodotti offre.

4. Risparmio

consegna gratuita vantaggi ecommerce di prossimità

La consegna gratuita è un vantaggio molto apprezzato, i clienti ne vanno a caccia!

Inoltre, mentre nelle grandi città i giganti dell’ecommerce offrono la consegna in giornata, in molte città più piccole questo servizio non è ancora disponibile. Se la tua attività si trova in una di queste piccole località potresti essere tu a mettere a disposizione questo servizio!

Hai mai pensato di offrire queste funzioni a livello locale e quanto potrebbero costare al tuo business?
Se sei un retailer locale ed hai una piccola impresa questo tipo di servizi potrebbe fare la differenza per il successo della tua attività.

Se decidessi di offrire e di occuparti tu della consegna in giornata per gli ordini che vengono effettuati entro un certo orario della giornata (ad esempio, entro le 14) potresti risparmiare tempo e denaro che avresti dovuto investire per affidare questo incarico ad un corriere esterno.

Oltre alla consegna in giornata potresti permettere al cliente di completare l’acquisto online e successivamente effettuare il ritiro e completare il pagamento in negozio (Click & Collect).

Siamo arrivati alla conclusione di questo blogpost in cui ti ho mostrato i vantaggi e tutte le caratteristiche dell’ecommerce di prossimità. Adesso questo canale di vendita digitale per te non ha più segreti!

Stai già pensando di applicare questa funzionalità al tuo ecommerce?

Valuta l’implementazione all’interno del tuo business; potrebbe davvero fare la differenza per il successo della tua attività locale.

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato sulle prossime strategie di mercato da applicare al tuo ecommerce per affermarti a livello locale come punto di riferimento nel tuo settore.

Se ancora non hai aperto il tuo negozio online affidati a noi di Vidra e prova gratuitamente per 3 mesi tutti i nostri servizi.

Prova Vidra e vedrai la differenza.

Registrati subito o contattaci