Contatta un nostro esperto +39 015 914 0000

4 soluzioni per la sostenibilità ambientale dell’ecommerce

Simone Velocci 1 aprile 2021

L’attenzione alla sostenibilità ambientale è un tema caldo nello scenario attuale e punta a restare un argomento di grande rilevanza anche in futuro.

Una tematica così importante da determinare un cambiamento nella abitudini di acquisto dei consumatori.

Infatti, tra i trend del settore ecommerce 2021 osserviamo che il 52% degli italiani (su un campione di 800) acquisterebbe prodotti biologici anche se costassero di più rispetto alle diverse alternative.

Per aumentare le vendite del proprio negozio è importante saper soddisfare le richieste e i bisogni del consumatore e dai dati sui trend per ecommerce 2021 capiamo che il cliente ricerca prodotti e modalità di vendita attente alla sostenibilità ambientale.

Come possiamo trasformare un ecommerce in un’attività attenta all’ambiente e capace di conquistare nuovi clienti grazie all’impegno per la sostenibilità?

In questo articolo scoprirai 4 soluzioni per ridurre l’impatto ambientale di un ecommerce e quali sono i vantaggi in termini di vendite e brand identity derivanti da questa scelta.

Logistica e packaging: le sfide della sostenibilità ambientale

Prima di entrare nel vivo di questo articolo facciamo il punto della situazione analizzando i problemi che mettono a rischio la sostenibilità ambientale e quali sono le cause, poi nei paragrafi successivi discuteremo alcune possibili soluzioni.

Negli ultimi anni l’ecommerce ha registrato una crescita straordinaria, questo ha determinato un incremento delle spedizioni e quindi un aumento dell’inquinamento dovuto ai corrieri incaricati delle spedizioni.

Ma la logistica non è l’unico danno per l’ambiente: gli imballaggi utilizzati per il trasporto delle merci sono il secondo problema da risolvere.

Spesso, una volta arrivati a destinazione i pacchi non vengono smaltiti correttamente o ancora, gli imballaggi sono realizzati con materiali non riciclati.

4 soluzioni per ridurre l’impatto ambientale della vendita online

Ora che abbiamo visto quali sono le sfide alla sostenibilità ambientale derivanti dal commercio digitale, vediamo 4 soluzioni per rendere il tuo ecommerce ecosostenibile.

Packaging sostenibile di Vidra

packaging sostenibile di Vidra

La prima soluzione per diminuire l’impatto ambientale di un ecommerce è l’utilizzo di imballaggi ecologici.

Questo tipo di imballaggi sono realizzati con materiali riciclati e hanno il grande vantaggio di poter essere utilizzati per produrre altri imballaggi, creando un ciclo di riutilizzo che evita gli sprechi.

Ovviamente, per poter essere riutilizzati i cartoni dei pacchi devono essere smaltiti correttamente.

Nel prossimo paragrafo parleremo dei sistemi per informare il cliente sulle modalità di smaltimento da rispettare, sia del pacco sia del prodotto.

Vidra ha creato una linea di packaging 100% riciclato che i commercianti possono acquistare per spedire gli ordini ai propri clienti.

Gli imballaggi sono realizzati con materiali riciclati e puoi scegliere tra colli di diverse dimensioni, adatti per la spedizioni di prodotti di vario genere e fragilità:

Ecco tutti gli imballaggi tra cui puoi scegliere:

Visita il nostro store dove puoi acquistare gli imballaggi ecosostenibili di Vidra.

Informare i clienti sul corretto smaltimento

sostenibilità ambientale informare il cliente sullo smaltimento di imballaggi e prodotti

Come abbiamo anticipato nel precedente paragrafo, non basta scegliere di utilizzare pacchi realizzati con materiali riciclati, bisogna anche informare il cliente sul corretto smaltimento dell’imballaggio e del prodotto.

Puoi informare il cliente in diversi modi:

  • inserisci un messaggio di ringraziamento all’interno della scatola dove segnalare anche le modalità di smaltimento del pacco e del prodotto.
    Ovviamente il messaggio dovrà essere stampato su un foglio di carta riciclata, altrimenti non ti mostrerai coerente con il tuo impegno per la sostenibilità;

  • comunica le istruzioni per lo smaltimento nella mail che invierai al cliente per chiedere un feedback una volta ricevuto il suo ordine.

L’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità è un valore molto apprezzato dai consumatori!

Soluzioni logistiche “green”

soluzioni logistiche ecosostenibili per ecommerce

Per adottare una logistica a favore della sostenibilità ambientale ti basterà preferire il trasporto con monopattino elettrico o bicicletta per le consegne nelle zone vicine al negozio o al magazzino, e quindi delegare al corriere soltanto le spedizioni più lontane.

Questa soluzione è perfetta per piccole-medie imprese di commercianti che vendono a livello locale.

Anche i grandi ecommerce si stanno impegnando per trovare soluzioni alla logistica, Amazon ad esempio ha deciso di rimuovere gradualmente i veicoli a combustione dalla propria flotta di corrieri per inserire vetture elettriche.

Confezioni riutilizzabili per il reso

sostenibilità ambientale ecommerce riutilizzare pacchi per il reso

L’ultima soluzione di cui parliamo è un ottimo consiglio per evitare lo spreco degli imballaggi e per agevolare la procedura di reso.

Può capitare che il cliente richieda il reso di un articolo che quindi dovrà essere impacchettato e rispedito al mittente, ma quale imballaggio possono utilizzare?

La soluzione a favore della sostenibilità ambientale è quella di consigliare al cliente di utilizzare il pacco nel quale ha ricevuto la merce per impacchettare il prodotto da restituire.

Quindi, può essere un’ottima idea suggerire al cliente di conservare l’imballaggio almeno fino alla scadenza del periodo per effettuare il reso.

Anche in questo caso, puoi informare il cliente sia tramite mail oppure scrivendo queste informazioni in un biglietto di ringraziamento all'interno del pacco.

Non dimenticare di scrivere delle politiche di reso chiare e precise, di renderle facilmente accessibili sul tuo sito ecommerce e di fornire al cliente le istruzioni per effettuare il reso senza problemi, dalla preparazione del pacco alla stampa del documento per il corriere.

Adesso tocca a te, sei pronto a fare la differenza?

Come hai appena letto, basta davvero poco per diminuire l’impatto ambientale della propria attività e di conseguenza conquistare quella parte di consumatori attenta all’acquisto di prodotti ecosostenibili.

L’impegno alla sostenibilità non solo migliorerà l’identità del tuo brand, ma avrà un effetto positivo sulle vendite del tuo negozio online.

Porta online il tuo negozio
in modo semplice, veloce e sicuro

Vidra