Vuoi dare continuità alla tua attività durante il COVID-19? Siamo qui per aiutarti

5 regole da seguire per diventare un imprenditore di successo

Simone Velocci 23 ottobre 2020

Enzo Ferrari, Giorgio Armani, Steve Jobs, Jeff Bezos… chi non conosce questi grandi imprenditori?

Per il grande successo che hanno avuto con le loro imprese possono sembrare così diversi da noi, ma anche loro sono umani, proprio come te che stai leggendo questo articolo.

Prima di tutto devi sapere che non esiste nessuna formula magica che ti permetterà di avere successo con la tua attività ed il tuo business.

E allora come hanno fatto a costruire un business così grande? Cosa hanno in più rispetto a noi?

Con il giusto mindset ed una corretta disciplina hanno costruito la loro carriera, un passo alla volta, partendo da zero fino al raggiungimento di incredibili traguardi.

Il mindset è il segreto del successo.

Dalle storie dei grandi imprenditori di successo puoi imparare le regole con cui costruire la tua carriera.

Anche gli imprenditori più abili hanno commesso degli sbagli lungo il loro percorso, ed è proprio dai loro sbagli che puoi ottenere le lezioni più importanti.

In questo articolo leggerai i 5 principi essenziali per costruire un business florido, in qualsiasi settore.

Queste 5 regole sono quelle che hanno guidato il percorso di imprenditori famosi e che gli hanno permesso di trasformare la loro idea, il loro sogno in una splendida realtà.

Sono sicuro che non vedi l’ora di conoscere queste 5 regole per il successo, quindi partiamo subito!  

1. Fissa i tuoi obiettivi e fai un passo alla volta

fissa i traguardi che vuoi raggiungere e conquista un obiettivo ogni giorno

Hai un sogno oppure un progetto che vorresti realizzare?

Bene, se vuoi realizzare tutto ciò che desideri hai bisogno di una strategia da seguire.

Avere una strategia significa pianificare un percorso da seguire, e giorno dopo giorno completare un passo di questo percorso che hai disegnato.

Non puoi pensare di realizzare un progetto imprenditoriale senza una strategia. Non puoi andare alla cieca in attesa della giusta occasione, devi essere tu a delineare il tuo cammino verso l’obiettivo che desideri raggiungere.

Il primo passo per realizzare un business di successo è la pianificazione.

Mettiti comodo, prendi carta e penna oppure accendi il tuo computer e scrivi cosa vorresti realizzare.

Ora che hai ben chiaro il tuo obiettivo finale definisci le tappe necessarie per arrivare al successo del tuo progetto, dalla fase di costruzione fino al completamento.

Definisci degli obiettivi a breve termine che completerai giorno dopo giorno.

Questi piccoli obiettivi ti aiuteranno ad avere la forza e l’ambizione di andare avanti, ti faranno sentire che un passo alla volta stai costruendo il progetto che hai in mente.

2. Mindset positivo

con un mindset positivo sei pronto ad affrontare il cambiamento e le difficoltà

Affronta il tuo percorso con un atteggiamento positivo e nulla potrà fermare la tua ambizione.

Il mindset è la nostra mentalità, il modo in cui pensiamo e affrontiamo le scelte.

Per dare sempre il massimo devi coltivare dentro di te una mentalità coraggiosa che ti permetterà di reagire con positività al cambiamento.

Soprattutto nei periodi difficili avere un mindset positivo può fare davvero la differenza.

Abbiamo visto come, durante la pandemia che ci ha colpiti, le abitudine dei consumatori sono cambiate

Cosa può fare un imprenditore per reagire?

Non potrai mai avere il controllo su questi eventi, ma hai il controllo sulle tue azioni.

Per reagire a simili situazioni di grande cambiamento devi essere capace di analizzare i cambiamenti e di adattare il tuo business a questi.

Ad esempio, se i consumatori adesso preferiscono acquistare tramite i canali social, un abile imprenditore inizierà a vendere attraverso le piattaforme di vendita online, come Facebook Shop e Instagram Shopping.

3. Riconosci le tue debolezze e preparati a colmarle

riconosci le tue debolezze e trova un partner abile negli ambiti in cui tu hai difficoltà

Per raggiungere l’obiettivo che hai fissato devi colmare le tue debolezze, in questo modo fallire sarà molto più difficile, quasi impossibile.

Ma prima di colmare le tue debolezze dovrai capire quali sono.

Quando avrai riconosciuto gli aspetti nei quali non sei esperto potrai passare alla fase successiva, e quindi trovare il modo di eliminare le debolezze.

Trova un partner abile dove tu non sei capace. Realizzare un progetto imprenditoriale con al fianco una persona in grado di controbilanciare le nostre debolezze porta due grandi vantaggi: elimina i punti deboli e ottimizza il tempo. Non dovrai cercare di migliorare gli aspetti nei quali non sei esperto, ci penserà il tuo partner ad intervenire per curare quegli aspetti e tu potrai concentrare le tue forze negli aspetti dove sei più abile ed esperto.

4. Alimenta la tua ambizione con la disciplina

routine quotidiana, buone abitudini e rapporti di valore alimentano la tua ambizione e ti riempiono di forza

L’ambizione è il tuo carburante, la tua energia, il fuoco che devi continuare ad alimentare.

Anche nei momenti difficili, dopo le sconfitte, devi alimentare la tua ambizione. In questo modo troverai sempre la forza per proseguire lungo il tuo percorso.

Un imprenditore che vuole raggiungere i suoi obiettivi deve avere una solida disciplina.

Tutte le persone di successo seguono delle determinate routine quotidiane che gli permettono di dare il massimo e di accrescere la loro ambizione.

  • Elimina i rapporti “nocivi”. Allontana tutte le persone che non credono nel tuo progetto, quelle che non sono in grado di darti i giusti consigli e che sono sempre pronte a lamentarsi e a giudicare.
  • Costruisci delle buone abitudini. Sveglia presto la mattina e a letto presto la sera, segui una buona alimentazione e fai esercizio fisico. Diminuisci l’uso del telefono e dedica il tempo libero alla lettura, ai tuoi hobby e alle persone che ami.
  • Non dimenticare di sorridere, la felicità è un’arma potentissima che ti riempie di energia.

5. Costruisci relazioni di valore

networking e relazioni di valore ti permetteranno di costruire un business di successo

Durante il percorso per la realizzazione del tuo sogno imprenditoriale incontrerai molte persone interessanti che potrebbero aiutare il tuo business.

La stima e l’amicizia di altri imprenditori determinati come te è un’ottima risorsa per la tua attività. Le relazioni di valore permettono di risolvere alcuni problemi che potrebbero presentarsi lungo il tuo cammino, inoltre permettono di scambiare conoscenze e consigli utili l’uno con l’altro per evitare di sbagliare e di compromettere il vostro business. 

Stringi amicizia con tutte quelle persone determinate come te e un giorno l’uno potrebbe aiutare l’altro, e viceversa. Questo significa costruire relazioni di valore.

Eccoci alla fine di questo blog post.
Spero che con queste 5 semplici regole per il successo sarai in grado di realizzare il tuo sogno o il progetto che hai in mente da tempo.

Porta online il tuo negozio
in modo semplice, veloce e sicuro

Vidra