6 Podcast italiani che ogni imprenditore dovrebbe ascoltare

Simone Velocci 10 settembre 2020

6 Podcast italiani che ogni imprenditore dovrebbe ascoltare

Pensavi che i podcast fossero caduti in disuso? E invece no!

Negli ultimi 2-3 anni i podcast hanno visto un crescente interessamento dovuto alla varietà di argomenti e temi che vengono trattati dai podcaster. Anche le piattaforme di streaming come Spotify e Apple Podcast, sempre più utilizzate e ricche di contenuti sia per l’intrattenimento che l’informazione, hanno permesso l’espansione di questo format.

Noi di Vidra abbiamo pensato di consigliarti alcuni podcaster italiani che dovresti seguire per ottenere consigli e spunti interessanti con cui migliorare la gestione della tua attività commerciale e restare aggiornato sui trend del mercato.

Cos’è un podcast e come funziona?

podcast cosa è e come funziona

Se non hai mai sentito parlare di podcast adesso cercherò di spiegarti brevemente cos'è e come funziona.

Il termine Podcast ha origine dall’unione di due parole: iPod e Broadcasting.

Il primo si riferisce al famoso MP3 di Apple, uno dei prodotti di punta dell’azienda americana nei primi anni del 2000. Il secondo termine si traduce come “trasmissione” ed indica la diffusione di contenuti in radio o in televisione.

I podcast sono delle trasmissioni radio (o video) scaricabili che si possono ascoltare in qualsiasi momento. I podcaster sono gli utenti che registrano e gestiscono i podcast per poi caricarli online rendendoli disponibili per chiunque sia interessato al tema che viene trattato nella trasmissione.

A cosa serve un podcast e come può migliorare la mia attività?

podcast a cosa serve e cosa ascoltare

Un podcast è un potente canale di informazione, ci sono molti podcaster interessanti che trattano temi tutti diversi, tra cui anche l’imprenditoria e il commercio online, offrono spunti e consigli per migliorare il tuo business. Molti podcaster registrano delle interviste con imprenditori di successo dove si parla della loro storia e di come hanno reso grande il brand che gestiscono.

Un format interessante e d’ispirazione per un piccolo imprenditore che vuole portare al successo la sua attività; non credi che valga la pena ascoltarli?

Ma non ho tempo per ascoltare un podcast!
Hai pensato anche tu questa frase?

Ecco come trovare il tempo per ascoltare un podcast: occupa i tempi morti della tua giornata. Ad esempio, mentre sei in macchina oppure sei impegnato con le pulizie di casa o del tuo negozio, metti le cuffiette e fai partire l’ascolto di uno dei podcast italiani di cui parleremo adesso.

6 Podcast per migliorare il tuo business

Walk the Talk - di Riccardo Pozzoli

riccardo pozzoli podcast walk the talk

Rivolto a chi vuole migliorare e arricchire il proprio mindset da imprenditoriale.

Riccardo Pozzoli è un giovane manager specialista del mondo delle start up digitali e dei social media, conosciuto anche come “l’uomo dietro il successo di Chiara Ferragni” perché fu lui ad acquistare il dominio per il blog The Blonde Salad della Ferragni nel 2009, che successivamente ha avuto un successo incredibile nel settore della moda.

Walk the Talk è il suo podcast dove puoi ascoltare diverse interviste ad imprenditori e fondatori di brand di successo. Riccardo chiama queste interviste “Conversazioni”.

Il Podcast - di Marco Montemagno

marco montemagno podcast

 Rivolto a chi è alla ricerca di guide, news, tattiche e strategie di business per sopravvivere alla rivoluzione tecnologica.

Chi non conosce lo Zio Monty? Uno degli imprenditori italiani di maggior successo. Sul suo canale YouTube, Montemagno pubblica brevi video motivazionali ricchi di spunti e notizie sul mondo digitale insieme ad interessanti interviste a diversi influencer, startupper e imprenditori. Conta un totale di 627.000 iscritti.

Nel podcast di Montemagno troverai gli audio dei video caricati su YouTube. Ti consiglio di ascoltare questo episodio in cui Monty ti suggerisce la tecnica per non restare a corto di idee per il tuo business

Il Podcast degli Imprenditori Digitali - di Dario Vignali

dario vignali podcast degli imprenditori digitali

Rivolto a chi vuole conoscere nuove strategie di marketing, consigli per la crescita personale e professionale.

Dario Vignali è esperto di marketing, lui stesso si definisce come “business designer” perchè il suo lavoro è quello di aiutare aziende e imprenditori a lanciarsi sul mercato digitale.

L’episodio del Podcast degli Imprenditori Digitali che ti consiglio si chiama “Come costruire un Impero Imprenditoriale”. Questo episodio è preso dal corso Business Genetics in cui Dario spiega come pianificare un progetto imprenditoriale che punta a crescere ed espandersi nel tempo.

Voci di Impresa - di Alessandra Scaglioni e Anna Marino

Rivolto a chi ha un progetto nel cassetto ma non sa da dove partire.

Le due giornaliste, Anna e Alessandra, nel loro podcast Voci di Impresa ti guideranno alla scoperta della storia di alcune aziende che nonostante alcuni periodi difficili oggi sono brand di successo che si sono affermati sul mercato.

Dagli episodi di questo podcast troverai informazioni consigli e istruzioni per costruire un'azienda di successo partendo da zero. Ogni episodio parte dall’analisi dell’impresa di cui si parla e si discutono tutte le questioni tecniche che potresti prendere in considerazione per il tuo progetto (sponsorizzazioni, fatturazione, incubatori di idee, etc.)

Luca Mastella Podcast - di Luca Mastella

luca mastella podcast marketing

Rivolto a chi cerca strategie di Marketing, Growth Hacking e Business.

Fondatore e CEO di Learnn, piattaforma dove studiare e acquisire le giuste competenze per realizzare idee e progetti di successo. Luca Mastella ha lavorato in diverse startup e grandi aziende in tutto il mondo, ha partecipato come speaker ad importanti eventi come l’eCommerce Day e workshop per l’università di Bocconi e Birmingham. 

Il podcast di Luca Mastella è pieno di spunti motivazionali e consigli su come raggiungere i propri obiettivi, e l’episodio che ti consiglio di ascoltare si concentra su quest’ultimo tema e si chiama “Come raggiungere un obiettivo: il mio metodo”.

StoryBizz - di Anna C., Federica R., Gabriele F., Ginevra V., Nicola di G. e Silvia F.

Rivolto a chi vuole imparare a raccontare e promuovere il proprio brand.

Lo storytelling è una questione molto importante per il successo del tuo ecommerce, raccontare in modo coinvolgente e chiaro la storia e la mission della tua attività ti permette di conquistare la fiducia dei clienti, un fattore essenziale per iniziare a vendere online.

Nel podcast di StoryBizz i sei conduttori si alternano nella spiegazione di strumenti e strategie di comunicazione all’avanguardia, tenendo aggiornati gli ascoltatori sui nuovi trend.

Ogni episodio è un case study sui leader della comunicazione aziendale da prendere come esempio, una vera guida per piccoli imprenditori che non sanno ancora come promuoversi online, quali strumenti utilizzare e come coinvolgere gli utenti per trasformarli in clienti.

Se invece sei alla ricerca di qualche film o libro sul tema dell’imprenditoria ecco a te il nostro articolo dove puoi trovare una lista dei film e libri che ogni imprenditore dovrebbe conoscere.

La soluzione all-in-one

Prova subito la semplicità di Vidra per la tua attività

Inizia ora