Vuoi dare continuità alla tua attività durante il COVID-19? Siamo qui per aiutarti

6 strumenti di Vidra per incrementare le vendite online

Simone Velocci 4 febbraio 2021

Aumentare le vendite del proprio ecommerce può rivelarsi una bella sfida.

La concorrenza online è spietata, per conquistare nuovi potenziali clienti bisogna sapersi distinguere e offrire al cliente un servizio preciso, puntuale e completo.

L’obiettivo principale di Vidra è di semplificare la gestione del sito web per ecommerce.

Inoltre, mettiamo a disposizione dei venditori gli strumenti e i consigli giusti per il commercio online e in questo articolo scoprirai 6 strumenti di Vidra che ti permetteranno di aumentare le vendite del tuo ecommerce.

1. Ottimizzazione SEO

aumentare le vendite online ottimizzazione SEO

L’ottimizzazione per i motori di ricerca farà apparire il sito web del tuo ecommerce tra i primi risultati della SERP (pagina dei risultati di ricerca).

Con un traffico crescente di potenziali clienti nel tuo negozio online potrai registrare un aumento delle vendite, ecco perché è importante curare l’ottimizzazione SEO del proprio sito.

Ottimizzare il tuo ecommerce con gli strumenti messi a disposizione da Vidra sarà semplicissimo una volta che avrai letto la nostra guida alla SEO per ecommerce.

Vidra ti permette di gestire in modo facile la parte SEO del tuo sito web sotto tutti gli aspetti, ecco qualche esempio:

URL personalizzato

L’URL è l’indirizzo del tuo sito web. Ogni sito ha un URL unica e diversa da tutti gli altri.

Personalizza questo elemento per rendere facilmente riconoscibile il tuo indirizzo web in modo che tutti capiranno in un attimo che stanno per accedere al tuo ecommerce.

Con il piano Standard di Vidra puoi creare un dominio personalizzato per il tuo ecommerce.

Non dimenticare di creare un indirizzo web correttamente ottimizzato come questo: www.nomedeltuonegozio.com

Visto? Basta davvero poco per ottimizzare l’indirizzo web del tuo negozio online.

Titolo e Metatag

Il titolo delle pagine del tuo sito web permette ai motori di ricerca di capire la loro funzione e il contenuto presente al loro interno.

Il valore metatag (o descrizione) invece, deve essere compilato scrivendo un breve riassunto della pagina corrispondente in circa 160 caratteri.

Grazie a questi elementi gli algoritmi dei motori di ricerca sono in grado di mostrare i risultati più pertinenti in base alle ricerche che vengono fatte online.

2. Messaggio promozionale, prezzi barrati e coupon

Chiunque acquista online (e non) è sempre felice di poter accedere a promozioni, saldi e sconti per acquistare i prodotti che desiderano a prezzi d’occasione!

Con Vidra puoi segnalare le promozioni nel tuo ecommerce, mostrare i prezzi scontati nel catalogo e creare coupon da offrire ai nuovi clienti.

Vediamo nel dettaglio come funzionano questi strumenti.

Carosello e messaggio promozionale nella homepage del sito

La home page (o landing page) del tuo negozio online, ovvero la pagina principale, è la più importante di tutte e deve essere curata con particolare attenzione.

L’obiettivo di questa pagina è di catturare l’attenzione delle persone che visitano il tuo ecommerce, dovrai utilizzarla per mettere in evidenza le informazioni più importanti da comunicare ai visitatori.

Con Vidra puoi creare un carosello di immagini dove segnalare le promozioni in evidenza, i nuovi arrivi e le collezioni della nuova stagione.

Oltre al carosello, potrai aggiungere un messaggio promozionale che apparirà in una barra nella parte superiore della home page e che potrai utilizzare per segnalare al cliente le offerte lampo oppure la possibilità di godere della consegna gratuita.

Prezzi barrati per i prodotti in sconto

Il modo migliori per segnalare alle persone eventuali sconti sui prodotti è quello di mostrare il prezzo originale barrato con accanto il prezzo scontato finale.

Ecco come mostrare i prezzi scontati nel catalogo del tuo ecommerce creato con Vidra.

Crea coupon e codici sconto

I codici sconto e i coupon sono uno strumenti molto utili: puoi offrirli ai nuovi clienti che effettuano il primo acquisto oppure utilizzarli per richiamare i clienti che hanno effettuato l’ultimo acquisto nel tuo negozio tempo fa.

Puoi creare tre tipi di coupon: sconto percentuale, sconto fisso o spedizione gratuita.

Ecco come generare codici sconto spendibili nel tuo ecommerce creato con Vidra.

3. Collega le pagine social al tuo ecommerce

aumentare le vendite ecommerce collegamenti pagine social

I social media sono un canale di comunicazione indispensabile per mettere in contatto il tuo brand con le persone online.

Attraverso i profili social della tua attività potrai sia raggiungere nuovi clienti che non conoscevano il tuo ecommerce sia comunicare ai tuoi follower le promozioni e le novità del catalogo.

Inoltre, da qualche anno i social media come Instagram e Facebook permettono agli utenti di fare acquisti direttamente in app, diventando così un ulteriore canale di vendita che i venditori possono sfruttare per incrementare le vendite.

Ecco i motivi per cui è importante segnalare nel tuo ecommerce i profili social della tua attività dove i clienti possono seguire le novità e gli aggiornamenti.

Con Vidra puoi inserire un collegamento alle tua pagine social che verrà mostrato nella home page e nel banner in fondo per tutte le pagine del sito web.

Sapevi che adesso puoi vendere anche tramite le chat di Whatsapp? Leggi il nostro articolo e scopri come vendere i tuoi prodotti con WhatsApp Business.

4. Strumenti per il monitoraggio: Google Analytics, Pixel, Hotjar

aumentare le vendite online google analytics pixel hotjar

Poter monitorare l’attività delle persone all’interno del tuo sito è una funzionalità estremamente utile.

Il monitoraggio ti permette di capire il comportamento degli utenti nel tuo negozio online: quali sono le pagine più visitate, se ci sono pagine che non vengono visualizzate e per quale motivo (velocità di caricamento, pagina non trovata, etc.), e non solo.

Con Vidra puoi collegare al tuo ecommerce i programmi per il monitoraggio in pochi istanti.

Gli strumenti supportati sono quelli più famosi e utilizzati, e sono: Google Analytics, Pixel di Facebook e Hotjar.

5. Blog

aumentare le vendite ecommerce blog

Per iniziare a vendere online il nostro consiglio è quello di aprire un blog!

In un articolo del blog abbiamo parlato dei benefici che puoi ottenere grazie alla scrittura di un blog, il più importante di tutti è sicuramente una maggiore visibilità online.

Nell’articolo leggerai anche alcuni suggerimenti che ti saranno utili per iniziare a scrivere i primi articoli blog del tuo ecommerce.

Scopri anche come creare il tuo blog con Vidra e come ottimizzare gli articoli per il web grazie agli strumenti che offriamo.

6. L’assistente virtuale che parla ai clienti

aumentare le vendite ecommerce assistente virtuale in chat

Siete mai entrati un sito e dopo pochi istanti avete ricevuto sullo schermo del vostro smartphone o computer un messaggio di benvenuto?

Queste chat hanno il compito di offrire assistenza e rispondere alle domande dei clienti che vogliono ricevere maggiori informazioni sulle modalità di pagamento o spedizione, sui materiali dei prodotti o qualsiasi altro dubbio.

L’assistente virtuale è uno strumento molto utile per i venditori che vogliono offrire ai clienti un servizio di assistenza online in tempo reale e molto più comodo che chiamare un numero di telefono o di una mail da contattare.

Vorresti avere un assistente virtuale nel tuo ecommerce?

Con Vidra sarà facile, per aggiungere questo strumento nel tuo sito web ti basterà collegare Facebook Messenger al tuo negozio online seguendo la guida in cui ti spieghiamo tutti i passaggi necessari.

Inoltre, leggi il nostro articolo dedicato a questo argomento per scoprire come migliorare il tuo assistente virtuale e tutti i vantaggi che puoi ottenere.

Conclusione

Coma hai appena visto, Vidra mette a disposizione dei venditori i migliori strumenti per incrementare le vendite online nel proprio ecommerce.

Scopri i piani che offriamo, scegli quello adatto alla tua attività e inizia a vendere online in pochi minuti.

Ecco a te altri articoli che potrebbero interessarti:

Porta online il tuo negozio
in modo semplice, veloce e sicuro

Vidra