Contatta un nostro esperto +39 015 914 0000

Come scrivere una perfetta biografia Instagram per eCommerce

Simone Velocci 4 marzo 2021

La biografia Instagram funziona come un vero e proprio biglietto da visita per la tua azienda, infatti è la prima cosa che guarda chi visita un nuovo profilo Instagram.

Per questo motivo è importante catturare subito l’attenzione di chi legge!

L’utente incuriosito diventerà un follower interessato alla tua attività e in futuro potrebbe acquistare nel tuo ecommerce e quindi diventare cliente.

Se ti stai chiedendo come scrivere una biografia perfetta per il profilo Instagram della tua attività sei nel posto giusto!

Infine, nell’ultima parte dell’articolo scoprirai alcuni strumenti utili per migliorare la tua Instagram bio (abbreviazione di “biografia”).

Cosa scrivere nella biografia Instagram?

Prima di aggiungere una descrizione al nostro profilo elenchiamo alcune informazioni preliminari:

  • puoi utilizzare massimo 150 caratteri
  • puoi aggiungere un unico link esterno
  • per il nome utente (@nomeutente) hai a disposizione 30 caratteri
  • puoi modificare la descrizione in ogni momento

Abbiamo detto che la bio di Instagram è il biglietto da visita che mostriamo a chi visita il nostro profilo, quindi deve essere completa di tutte le informazioni principali sulla nostra attività:

  • metti in evidenza i dati essenziali della tua azienda (nome, settore, attività, ecc.);
  • fornisci i contatti utili al cliente (email, numero di telefono, indirizzo del negozio fisico);
  • presenta la tua attività e racconta i valori che la contraddistinguono dalla concorrenza;
  • aggiungi una call to action (“chiamata all’azione”) per spingere il cliente a compiere una particolare azione (visitare il sito ecommerce, riscattare un coupon, ecc.)

6 passaggi per creare la biografia Instagram del tuo eCommerce

Eccoci arrivati alla parte centrale di questo articolo, quella in cui andremo a scoprire 6 dettagli a cui fare attenzione per scrivere una biografia Instagram originale e completa.

1. Fai sapere chi sei, cosa fai e perchè dovrebbero sceglierti

biografia instagram esempio fermeggio

L’obiettivo principale della descrizione di Instagram è quello di comunicare di cosa si occupa la tua attività.

Dovrai quindi scrivere in poche righe cosa vendi nel tuo ecommerce e a quale pubblico ti rivolgi.

Questa parte è molto importante perché i clienti che si riconosceranno nella definizione del tipo di pubblico a cui ti rivolgi si sentiranno coinvolti e saranno spinti a saperne di più.

Racchiudi in poche parole i valori e i punti di forza della tua attività, anche questo è un dettaglio che può fare la differenza.

Ad esempio, se sei un artigiano potresti evidenziare l’impegno, il lavoro e l’esperienza che impieghi nella realizzazione dei prodotti che vendi nel tuo ecommerce.

2. Crea un hashtag personalizzato del tuo brand

biografia instagram esempio hashtag centovigne

L’hashtag è una parola permette di ricollegare i contenuti ad una particolare categoria o brand e si riconosce dal simbolo cancelletto # che precede la parola.

Quando si effettua una ricerca per l’hashtag #vidra nella barra di ricerca di Instagram o Facebook si potrà scorrere tra tutti i contenuti (post, foto, video) con il nostro hashtag nella descrizione.

Il grande vantaggio dell’avere un hashtag del proprio brand è proprio quello di creare una galleria di foto e video dedicata al tuo negozio online.

Per creare il tuo hashtag dovrai semplicemente inserirlo nei post che pubblichi sulle pagine Facebook e Instagram della tua attività.

L’hashtag che sceglierai deve essere unico e facile da ricordare, utilizzare il nome del negozio (es. #nomenegozio) è la scelta migliore.

Infine, aggiungi il tuo hashtag nella biografia Instagram e proponi ai clienti di utilizzare l’hashtag per condividere le foto o video dei prodotti acquistati nel tuo ecommerce.

Attenzione: l’hashtag è sempre preceduto dal simbolo del cancelletto (“#”) e non contiene spazi (“ “).
Se vuoi separare due o più parole utilizza il trattino basso (“_”).

3. Imposta i pulsanti con le opzioni di contatto

idee instagram bio pulsanti opzioni di contatto

Instagram permette di aggiungere al proprio account dei pulsanti che per essere contattato dagli utenti che lo desiderano.

Come puoi vedere dalla foto in alto, il bottone è contrassegnato dalla scritta “Contatti”.

Se aggiungi un numero di telefono e un indirizzo email l’utente cliccando sul bottone potrà scegliere il metodo che preferisce per contattarti.

Altrimenti, se aggiungi soltanto uno dei due recapiti per il contatto sul bottone leggerai “Chiama” o “E-mail”.

Per configurare questi pulsanti nella pagina della tua attività ti basta andare sulla scheda del tuo profilo Instagram e cliccare “Modifica il profilo”, poi su “Opzioni di contatto”.

Vidra consiglia💡: non aggiungere il tuo numero di telefono e la mail personale.
Inserisci una mail e un numero di telefono dedicati esclusivamente alla tua attività, in questo modo non farai confusione tra i contatti di lavoro e quelli personali.

4. Inserisci il link al sito web

biografia instagram aggiungere link sito web

Un altro elemento che non può mancare nella biografia Instagram è il link al proprio ecommerce.

Il link nella bio permette alle persone di raggiungere facilmente il tuo sito web per scoprire tutti i prodotti del catalogo e completare l’acquisto.

Per aggiungere un link nella biografia del profilo Instagram clicca su “Modifica il profilo” e incolla l’indirizzo web che vuoi aggiungere nella sezione “Sito web”.

Vidra consiglia💡: nell’ultimo post di Instagram hai presentato una particolare offerta oppure hai annunciato l’uscita di un nuovo articolo del blog?
Aggiungi il link alle pagine web che rimandano a questi contenuti e nel post segnala all’utente di cliccare il link in bio per accedere all’offerta e per leggere l’ultimo articolo.

5. Utilizza le funzioni Shopping

Instagram Shopping è il servizio dedicato ai venditori e permette di creare una vetrina online su Instagram dove mostrare i prodotti che i clienti possono acquistare con un semplice click.

Per utilizzare questo servizio dovrai prima attivare un account Instagram Business e creare il tuo catalogo prodotti.

Una volta attivato il tuo account Instagram Shopping potrai taggare i prodotti nelle foto e nei video di Instagram e gli utenti potranno accedere alla pagina del prodotto semplicemente cliccando sul tag.

Il tag mostra il nome del prodotto e il suo prezzo, come l’etichetta che troviamo sugli articoli esposti nei negozi fisici.

Instagram Shopping è un potente strumento per aumentare le vendite online perchè offre la possibilità di mostrare i propri prodotti sui social media dove è possibile raggiungere numerosi potenziali clienti.

Leggi la nostra guida per attivare Instagram Shopping e taggare i prodotti nei post e nelle storie.

6. Pulsanti call to action

I pulsanti call to action sono una novità molto interessante.

Grazie a questi pulsanti puoi collegare il tuo profilo Instagram con altri servizi online.

Ecco le tre categorie di pulsanti che puoi aggiungere e alcuni esempi di servizi supportati:

  • “Ordina cibo”: Deliveroo, Glovo, JustEat, Uber Eats.
  • “Prenota subito”: Appointy, Schedulista, Timely, ecc.
  • “Prenota”: Quandoo, SEVENROOMS, The Fork, ecc.

Strumenti e consigli utili per migliorare la biografia Instagram

Nell’ultima parte di questo articolo ti vogliamo parlare di alcuni strumenti online gratuiti che puoi utilizzare per migliorare le biografia Instagram del tuo ecommerce.

Come creare scritte in corsivo e in grassetto

YayText e LingoJam sono due strumenti online gratuiti per creare righe di testo in corsivo, in grassetto o altri tipi di font e caratteri speciali.

Scegli quello che ti piace, scrivi il testo che vuoi modificare e fai copia-incolla nella descrizione del profilo Instagram.

Ricorda di scegliere sempre un font ben leggibile.

Aggiungere altri link e controllare il numero di click

Con Linktree puoi promuovere una varietà di collegamenti, tutti raccolti in un unico link che puoi inserire nella tua biografia Instagram.

Invece, con Bit.ly puoi puoi trasformare un link molto lungo e pieno di cifre in un collegamento corto ed esplicativo.
Inoltre, con questo servizio puoi tenere traccia del numero di persone che hanno cliccato il tuo link.

Personalizza la biografia con emoji e caratteri direzionali

Le emoji (o emoticon) insieme ai caratteri direzionali (↴) possono essere utilizzati per concentrare l’attenzione su un particolare punto della bio di Instagram.

Si usa spesso mettere in risalto il collegamento al sito web con le frecce direzionali (⬇️) precedute da una frase che invita l’utente a cliccare sul link.

Adesso tocca a te mettere in pratica i nostri consigli e scrivere una biografia per l’account Instagram del tuo ecommerce!

Nel nostro blog trovi altri articoli interessanti come questo per restare aggiornato sulle novità del mondo ecommerce, ecco due articoli che dovresti leggere:

Porta online il tuo negozio
in modo semplice, veloce e sicuro

Vidra