Contatta un nostro esperto +39 015 914 0000

Il cambiamento nel comportamento d’acquisto del consumatore

Simone Velocci 8 aprile 2021

Negli ultimi hanno abbiamo assistito ad un importante cambiamento sia delle modalità e dei canali di vendita sia del comportamento dei consumatori.

Per quanto riguarda le modalità di vendita, nel 2020 l’ecommerce ha registrato una crescita del 19% rispetto all’anno precedente.

Allo stesso modo, l’emergenza sanitaria ha determinato anche un cambiamento nelle abitudini d’acquisto del consumatore.

In questo articolo analizzeremo le nuove abitudini d’acquisto del consumatore e le nuove tendenze del settore ecommerce.

Inoltre, all’interno dell’articolo troverai anche soluzioni pratiche per soddisfare le attuali necessità dei clienti e continuare a vendere durante questo periodo di importanti cambiamenti.

Le nuove priorità del consumatore

il comportamento d'acquisto del consumatore cambiamento

Stando ai dati sull’andamento dell’ecommerce nel 2020, i settori più crescita sono quello Alimentare, di Salute e Bellezza e Casa e Arredamento.

Questi dati ci indicano che il consumatore ha rivalutato i propri bisogni e le necessità in base alle priorità dell’attuale periodo nel quale stiamo vivendo: prodotti di prima necessità e mobili per migliorare il lavoro da casa sono al primo posto.

A causa del lockdown per il contenimento della pandemia i consumatori hanno preferito l’acquisto online, questa scelta però non è stata guidata soltanto dalla sicurezza (minor rischio per la propria salute) e dal bisogno; ci sono anche altri fattori determinanti:

  • Prezzo
    Il prezzo del prodotto molto spesso più conveniente online ha spinto le persone ad acquistare tramite ecommerce.
  • Metodi di pagamento
    Il consumatore vuole sentirsi libero di pagare come preferisce e online può scegliere tra diverse opzioni di pagamento: PayPal, carte di credito/debito, contrassegno alla consegna, etc.

    Spesso infatti, alcuni punti vendita sono sprovvisti del POS per ricevere pagamenti con carta o con smartphone (tramite Google Pay, Apple Pay, etc.).

  • Varietà e possibilità di confrontare diversi prodotti
    Prima di completare un acquisto il cliente mette a confronto prodotti simili provenienti da diversi siti web.
    Questo gli permette non solo di acquistare al prezzo migliore, ma anche di valutare il prodotto più adatto a soddisfare le proprie necessità.

  • Sconti e offerte esclusive
    Il 64% delle persone sceglie di acquistare online per usufruire di sconti e codici coupon.

    Una delle strategie di marketing più utilizzate dagli ecommerce è quella di offrire un piccolo sconto (ad esempio, del 10%) ai clienti che effettuano il primo acquisto oppure che si registrano ad una newsletter.

    Un’altro tipo di offerta molto ricercata e capace di attirare nuovi clienti è la consegna gratuita.

Il cliente ricerca sicurezza e affidabilità

canali di vendita online sicurezza e affidabilità

Quando parliamo di sicurezza pensiamo subito ai pagamenti, oltre a questi il consumatore valuta l’affidabilità del venditore e la qualità dei prodotti venduti.

Per garantire sicurezza nel tuo negozio online offri al cliente la possibilità di pagare tramite PayPal e Stripe, infatti sono questi i metodi di pagamento più utilizzati per gli acquisti online.

Il cliente si affida anche ai commercianti che si dimostrano affidabili e attenti al customer care (assistenza al cliente).

In particolare, i più giovani si aspettano di avere un contatto diretto con il commerciante o il brand, e questo è possibile grazie ad una chat in tempo reale sul sito ecommerce che i clienti possono utilizzare per fare domande e ricevere rapidamente assistenza.

Recensioni positive e politiche di reso e rimborso chiare e precise sono altre due dimostrazioni di affidabilità ricercate dal consumatore.

Ecco alcuni articoli del nostro blog che possono aiutarti a migliorare l’affidabilità del tuo negozio:

Le persone acquistano dai brand con sani valori

I valori del brand sono diventati un fattore determinate per il cliente che preferisce acquistare dai brand che condividono i suoi stessi valori.

L’impegno alla sostenibilità è sicuramente uno dei più ricercati e apprezzati: il 56% dei consumatori acquista presso ecommerce che dimostrano il proprio impegno alla sostenibilità.

Ecco 4 soluzioni per rendere un ecommerce sostenibile a partire dal packaging e dalla logistica.

Le caratteristiche del punto vendita nel post-pandemia

canali di vendita apertura dei negozi nel post coronavirus

I commercianti devono iniziare a prepararsi per farsi trovare pronti ad accogliere i clienti quando ci saranno le condizioni per la riapertura dei negozi a livello regionale e nazionale.

Per il 71% dei consumatori è importante che i commercianti creino un ambiente sano e sicuro per fare acquisti senza correre alcun rischio.

Ma questa non è l’unica novità!
Con la crescita dell’ecommerce e il cambiamento delle abitudini dei consumatori, il punto vendita fisico diventa fondamentale creare una connessione tra il negozio fisico e quello online.

L’omnicanalità è la strategie perfetta per mettere in relazione questi due canali di vendita, infatti il suo obiettivo è quello di creare un percorso d’acquisto senza interruzioni.

Leggi il nostro articolo sull’omnicanalità, scopri come applicarla nel tuo negozio e quali vantaggi offre.

I canali di vendita online superano i negozi fisici

Ecco due dati davvero interessati che devi conoscere:

  • 8 consumatori su 10 affermano che continueranno ad acquistare online anche quando i negozi fisici riapriranno.

  • Il 90% delle persone scopre nuovi prodotti navigando online e sui social (Facebook e Instagram in primis)

Questo significa che curare la propria identità online diventa una priorità per i venditori.

In particolare, sarà importante aprire una pagina Facebook e Instagram della propria attività per raggiungere i clienti sui social media.

Queste piattaforme negli ultimi anni si sono evolute dando la possibilità ai venditori non solo di costruire una vetrina online visualizzabile da milioni di utenti, ma anche di poter vendere direttamente sui social media.

Scopri come vendere online sui social media e leggi anche questi articoli per migliorare le tue strategie di marketing:

Nuovi trend per ecommerce

trend ecommerce 2021 e comportamento d'acquisto del consumatore

Come abbiamo visto nei precedenti paragrafi, il cambiamento del comportamento di acquisto dei consumatori ha trasformato l’acquisto tramite ecommerce in una vera e propria esperienza.

L’ecommerce non è più transazionale (trovare un prodotto e pagare), ma diventa esperienziale.

I brand che hanno intercettato questa tendenza hanno iniziato a sviluppare contenuti, eventi ed altre soluzioni per coinvolgere il cliente durante l’acquisto e costruire un rapporto di fiducia.

Tra i nuovi trend per ecommerce osserviamo una tendenza molto innovativa che hanno riscosso particolare successo durante il lockdown: la vendita in live streaming.

Vengono organizzate delle dirette sui social media per interagire con le persone e mostrare le funzionalità di alcuni prodotti, inoltre c’è la possibilità di acquistare i prodotti durante la diretta.

Durante il lockdown ad esempio, famosi brand di cosmetici hanno organizzato delle dirette ingaggiando alcuni influencer per mostrare al pubblico come creare fantastici make up con i prodotti esibiti.

Anche importanti brand di abbigliamento si sono serviti della vendita in live streaming per mostrare i prodotti delle nuove collezioni.

Conclusioni

La parola d’ordine per continuare a soddisfare i consumatori e conquistare nuovi clienti è: adattamento.

Il commerciante deve adattarsi ai cambiamenti nelle abitudini di acquisto dei consumatori e intercettare le nuove tendenze per restare competitivo nel proprio settore.

Inoltre, il cambiamento non deve essere visto in modo negativo perché la vendita online apre le porte a nuove opportunità: con un ecommerce puoi raggiungere nuovi clienti e aumentare le vendite del tuo negozio.

Quindi cosa aspetti? Scopri come avviare un ecommerce con Vidra per iniziare a vendere online!

Porta online il tuo negozio
in modo semplice, veloce e sicuro

Vidra