Click & Collect: la soluzione per eliminare le spese di spedizione

Simone Velocci 1 ottobre 2020

Il Click & Collect è molto semplicemente la modalità di acquisto online e ritiro in negozio”.

Questa soluzione omnicanale porta con sé tanti vantaggi non solo per i retailer ma anche per i consumatori.

In questo ultimo periodo segnato dall'emergenza sanitaria che ci ha costretti in quarantena a casa, i consumatori hanno cambiato le loro abitudini di acquisto preferendo sempre di più l’acquisto online tramite ecommerce, senza però rinunciare all'esperienza di acquistare in un negozio fisico.

Secondo le stime IRI (Istituto per la Ricostruzione Industriale) del 2019 si prevede per vendite online di beni alimentari e per la cura della persona un aumento del +54% nei prossimi 5 anni.

In questo blog post scoprirai quali comodità puoi ottenere grazie al Click & Collect, e soprattutto quali costi potrai eliminare dal bilancio della tua attività commerciale.

Come funziona il Click & Collect

click and collect significa ordinare online e ritirare in negozio

Il funzionamento della modalità di acquisto Click & Collect è molto semplice: il cliente acquista online tramite il sito dell’e-commerce e sceglie come metodo di consegna il ritiro in negozio.

Il negoziante, invece di prepare l’ordine da affidare ad un servizio di spedizione, si dovrà occupare di prendere l’articolo richiesto nell’ordine, sistemarlo in un confezione (pacco o busta, ecosostenibile è meglio) e attendere l’arrivo del cliente nel negozio fisico.

Il Click & Collect è una strategia B2C, ovvero una strategia che mette in comunicazione diretta il venditore (o retailer) con il consumatore, senza l’intervento di altri intermediari (ad esempio i servizi di spedizione) per completare la procedura di acquisto.

Quali sono i vantaggi del Click & Collect ?

Oltre ad avere un funzionamento molto semplice il Click & Collect offre molti vantaggi sia ai consumatori che ai retailer.

Vediamo quali benefici ottengono tutte e due le parti e partiamo con i vantaggi che possono ottenere i retail che scelgono questo metodo di spedizione.

Benefici per il retailer

click and collect permette ai venditori di risparmiare sui costi di spedizione

  • Risparmio sui costi di spedizione. Il retailer che offre il ritiro in negozio non dovrà farsi carico delle spese per affidare la consegna ad un servizio di spedizioni (come DHL, Bartolini, ...).
    Se il venditore volesse offrire anche la consegna a domicilio e allo stesso tempo risparmiare su questi costi potrebbe gestire autonomamente la spedizione a domicilio per i clienti nelle vicinanze del negozio.
  • Per effettuare la consegna a domicilio a livello locale il venditore potrebbe impiegare nuovo personale disoccupato, oppure impiegare in maniera diversa il personale già assunto. Formare un team che si occuperà esclusivamente della gestione del ritiro in negozio e della consegna locale permetterà al tuo negozio di lavorare più rapidamente e in maniera più efficiente.
  • Nella maggior parte dei casi con il Click & Collect il retailer richiede il pagamento online, ma alcuni permettono di pagare anche in negozio al momento del ritiro. Il pagamento online resta comunque la modalità più comoda, veloce e sicura (una banconota potrebbe essere contraffatta, il pagamento online evita questo rischio).
  • Prezzo online in linea con il prezzo nel negozio fisico. Il prezzo dei tuoi articoli uguale al prezzo che i clienti possono trovare nel tuo store fisico. Non avrai nessuna perdita per le tue vendite online.

Benefici per il consumatore

click and collect il consumatore acquista online e ritira gratuitamente in negozio

  • Basta ritardi e attese infinite! Chiunque acquista online odia ricevere gli ordini in ritardo, oltre il giorno di consegna prestabilito dall’e-commerce da cui hanno comprato. È ancora peggio sapere che il corriere è passato mentre non eravamo in casa ed il nostro pacco verrà consegnato il giorno dopo.
    Con il Click & Collect i tuoi clienti non dovranno più attendere che il corriere suoni al citofono, ma saranno i clienti stessi a recarsi nel tuo negozio per ritirare il loro ordine.
  • Nessun rischio di pacchi danneggiati, persi o rubati. Quando un cliente riceve un pacco danneggiato le conseguenze possono essere terribili: recensioni negative, sconsigliare l’ecommerce agli amici e probabilmente non sceglierà di fare altri acquisti dal negozio online che lo ha deluso.
    Immagina la rabbia del cliente quando viene a sapere che il suo pacco è stato smarrito durante la spedizione. Ovviamente con il Click & Collect queste problematiche non potranno esserci perchè il cliente ritirerà il suo pacco direttamente in negozio.
  • Zero spese di spedizione. La maggior parte dei clienti abbandona il carrello quando al momento del pagamento scopre il prezzo delle spese di spedizione. Dover pagare un prezzo aggiuntivo per la consegna spinge i consumatori a rinunciare all’acquisto. Con il Click & Collect non ci saranno spese di spedizione perchè il retailer non deve pagare un servizio di spedizione ed il cliente sarà felice di ritirare gratuitamente il suo ordine in negozio.

Opportunità di fidelizzare i tuoi clienti

Dal momento che il cliente dovrà recarsi nel tuo negozio per ritirare l'ordine dovrai strutturare quel momento per fidelizzarlo e convincerlo ad acquistare di nuovo da te quando ne avrà bisogno.

Ecco alcune strategie che puoi utilizzare.

Oltre ai consigli che sto per darti in questo articolo ti suggerisco di leggere il blog post di Vidra sulle 7 regole per fidelizzare i clienti.

Accogli i tuoi clienti con un sorriso

Entrate in negozio ed essere accolti con un sorriso ed un saluto fa stare bene chiunque, quindi non dimenticare di accogliere ogni cliente nel modo giusto. Fai sentire la tua disponibilità a soddisfare le sue richieste, mettilo a suo agio e sii cordiale anche con i clienti più scontrosi.

Prepara una bella confezione

prepara una confezione comoda e personalizzata per fidelizzare i tuoi clienti

Una volta che hai ricevuto l’ordine online sistema gli articoli richiesti in una confezione comoda per i clienti che passeranno ad effettuare il ritiro in negozio.

Per scegliere la confezione giusta mettiti nei panni del cliente. Ad esempio, preferiresti un pacco oppure una busta con dei manici per portarla in mano?

Molto spesso i clienti che scelgono la consegna Click & Collect passano velocemente in negozio per poi correre verso il prossimo impegno. Sapendo questo, quale tipo di confezione sceglieresti?
Sicuramente la busta con i manici è molto più comoda da trasportare.
Per offrire ai tuoi clienti la miglior esperienza d’acquisto ricorda di metterti nei loro panni e pensa a tutte le attenzioni che vorresti ricevere in quel caso.

In un precedente blog post abbiamo parlato dei consigli per prepare una bella confezione da spedire ai tuoi clienti, ma puoi leggerlo lo stesso e prendere spunto per realizzare il pacco pronto per essere ritirato in negozio.

Fatti trovare sui Social Network

Brandizzare le tue confezioni è una strategia per fidelizzare i clienti e spingerli a tornare a fare acquisti nel tuo e-commerce. Stampa il logo del tuo negozio sugli imballaggi, scrivi anche una frase per ringraziare per la fiducia che i clienti hanno riposto nel tuo e-commerce e non dimenticare di pubblicizzare i canali social del tuo negozio online (la tua pagina Facebook e l’account Instagram).

Come configurare il Click & Collect con Vidra

come configurare il click and collect per il tuo e-commerce con Vidra

Con Vidra puoi organizzare le spedizioni degli ordini nel tool che mettiamo a disposizione dei negozianti per gestire il loro e-commerce con semplicità.

Hai la possibilità di configurare la modalità di spedizione che preferisci, puoi anche configurarne più di una e lasciare che sia il cliente a scegliere quella che desidera. Per conoscere come configurare tutte le varie modalità di spedizione con Vidra leggi questo articolo.

Ecco gli step necessari per configurare il ritiro in negozio nel tuo ecommerce:

  • Accedi alla tua dashboard di Vidra e clicca Negozio
  • Clicca Tariffe Spedizioni
  • Clicca sul bottone “+ Tariffa” e completa i campi richiesti
  • Nel campo Nome scrivi "Ritiro in Negozio" e la tua città di riferimento, ad esempio: "Ritiro in Negozio (Biella)"
  • Alla voce Prezzi per fasce di peso, clicca sul bottone “+ Aggiungi”, si aprirà una piccola finestra in cui dovrai inserire il peso minimo e massimo del tuo ordine e il prezzo; poi clicca su Salva
  • L'ultima voce è quella dei Tempi di consegna stimati, completa i campi richiesti e poi clicca Salva (in basso).

Ora torna indietro alla sezione Tariffe Spedizioni e controlla che la tua nuova tariffa "Ritiro in Negozio" sia stata aggiunta correttamente.

Nella sezione Help dedicata a questo argomento troverai le risposte a qualsiasi dubbio, altrimenti contattaci tramite mail ([email protected]).

Perchè configurare il Click & Collect nel tuo e-commerce?

click and collect è la modalità di spedizione adatta alle diverse esigenze di consumatori e venditori

Adesso conosci i vantaggi che i venditori e i consumatori possono ottenere dal Click & Collect, che significa acquistare online e ritirare l’ordine in negozio, senza l’intervento di un servizio di spedizione.

Con questa modalità di spedizione il retailer risparmia sulle spese per incaricare un corriere della consegne dei pacchi.

Quello che il venditore risparmia può essere investito nella sua attività, ad esempio, per creare un team di dipendenti che si occupa della gestione del ritiro in negozio, al coordinamento degli ordini online e alla preparazione della confezione.

Preparati a configurare il ritiro in negozio nel tuo e-commerce perché questa modalità di spedizione ha permesso a molti negozi di continuare a vendere anche durante la pandemia Covid-19. Il ritiro in negozio permette ai consumatori e ai commercianti di evitare contatti e ricevere i prodotti acquistati in totale sicurezza, senza girare all’interno del negozio e attendere in fila vicino altre persone.

In conclusione possiamo dire che il Click & Collect è l’opzione che si adatta meglio ai tempi e alle necessità di clienti e venditori. Questa modalità sarà sempre più utilizzata in futuro, già oggi le grandi aziende del commercio come Esselunga per il settore alimentare e Sephora per quello della cosmetica permettono di ordinare online e ritirare nel negozio più vicino dopo sole due ore.

Ora che lo sai non farti trovare impreparato con il tuo e-commerce!

Diventa un venditore Vidra
e vedrai la differenza

Vidra