Come ottenere recensioni dai clienti su Google

Simone Velocci 8 ottobre 2020

Le recensioni dei clienti sono uno strumento fondamentale per il venditore, sia per l’ecommerce che per il suo negozio fisico.

Grazie alle recensioni i clienti esprimono il loro giudizio sui servizi e sui prodotti che i retailer vendono, e questi ultimi possono migliorare le debolezze del loro business individuate dai clienti per offrire un servizio soddisfacente e di qualità.

In questo blog post andremo ad analizzare quali vantaggi possono ottenere i negozianti dalle recensioni dei consumatori.

Google My Business è lo strumento di Google che i commercianti possono utilizzare per ricevere e rispondere alle recensioni online.

Attiva un account Google My Business

Google My Business è uno strumento molto utile per i negozianti.

Con questo tool si può creare una scheda online della propria attività (come quella che vedi in basso) con tutte le informazioni utili per gli acquirenti: orari di apertura e indirizzo del negozio fisico, link al sito del negozio online, numero di telefono, email, ed anche le recensioni.

esempio scheda online google my business eataly roma

Se hai già attivato un account Google My Business per la tua impresa puoi saltare questo paragrafo, altrimenti continua a leggere e scopri come attivarlo in pochi minuti.

  1. Vai sul sito Google My Business;
  2. Clicca sul pulsante Gestisci Ora;
  3. A questo punto inserisci il nome della tua attività nella casella che vedi nella figura in basso. Se la tua attività non sarà trovata clicca su Aggiungi la tua attività su Google ed inserisci le informazioni richieste.

come attivare google my business per la tua attività

  1. Fatto! Al completamento della registrazione l’account Google My Business della tua attività sarà pronto.

Perchè le recensioni online sono così importanti?

Secondo una ricerca di Trustpilot, sito di fiducia per i consumatori in tutto il mondo, 9 persone su 10 prima di completare un acquisto valutano le recensioni di altri utenti sui prodotti e sull’affidabilità del negozio da cui vogliono acquistare.

Basterebbe questo dato per capire l’importanza di avere delle recensioni positive per la propria attività. Analizziamo anche altri aspetti rilevanti che si possono migliorare con le recensioni online.

Migliora il posizionamento del tuo sito web nei motori di ricerca

le recensioni migliorano l'ottimizzazione seo della pagina web del tuo ecommerce

Uno dei grandi vantaggi delle recensioni online riguarda l’ottimizzazione SEO delle pagine web.

Le recensioni sono uno dei criteri adottati dai motori di ricerca per stabilire il ranking delle pagine web: maggiore è il ranking, più possibilità ci sono che un sito web appaia tra i primi dieci risultati di ricerca degli utenti.

Inoltre, non solo viene valutato il numero di recensioni, ma sono analizzati anche i voti (Google utilizza un sistema di voto da 1 a 5 indicato con le stelle) e il commento della recensione.

Quindi maggiore è il numero di recensioni positive e maggiore sarà il ranking ottenuto dal sito web.

Avere delle recensioni positive significa non solo rassicurare i clienti che vogliono fare acquisti nel tuo ecommerce, ma anche apparire tra i primi risultati di ricerca e quindi aumentare il traffico di utenti nel tuo sito web.

Se vuoi saperne di più sull’ottimizzazione SEO e vuoi scoprire come applicarla al sito web del tuo negozio online leggi la nostra guida facile alla SEO per ecommerce.

Come ottenere recensioni online dai clienti

Non tutti i clienti dopo l’acquisto si impegnano a lasciare una recensione. I clienti più insoddisfatti sono quelli più propensi a lasciare un commento negativo sul servizio scadente e sulla scarsa qualità dei prodotti.

In questi paragrafi vedremo come incentivare i clienti a scrivere una recensione per il tuo negozio e come rispondere nel modo migliore ai commenti negativi.

Incentivare i clienti subito dopo l’acquisto nel negozio fisico

Il momento giusto per ricordare ai tuoi clienti di lasciare una recensione per il tuo negozio (fisico o online) è immediatamente dopo l’acquisto.

Per mettere in atto questa strategia nel tuo negozio fisico basterà dare istruzioni al team che gestisce la cassa di ricordare al cliente che possono lasciare una recensione alla vostra attività tramite Google.

Puoi migliorare questa strategia attraverso dei bigliettini da lasciare al cliente insieme allo scontrino.

In questi bigliettini andrai a spiegare gli step da seguire per lasciare una recensione al tuo negozio, in questo modo il cliente saprà con certezza dove poter scrivere la sua opinione e sarà incentivato dalla facilità con cui completare l’azione perché basteranno davvero pochi minuti.

Ecco un esempio!

Con Canva puoi creare bigliettini come questi in pochi minuti. Scegli il modello che preferisci, cambia i colori e aggiungi il testo, personalizzalo con il logo e le informazioni della tua attività, poi stampalo e consegnalo ai tuoi clienti insieme allo scontrino.

Per il nostro bigliettino abbiamo scelto tra questi modelli.

consegna delle cartoline di ringraziamento ai clienti per incentivarli a lasciare una recensione al tuo negozio

Vidra consiglia 💡: per stampare questi bigliettini utilizza carta riciclata. Molti consumatori sono attenti al tema del riciclo, sapere che la tua attività si impegna ad inquinare di meno li stupirà e avrai una possibilità in più di ottenere una recensione positiva.

Incentivare i clienti subito dopo l’acquisto online

La strategia da seguire nel tuo ecommerce sarà molto simile a quanto abbiamo appena detto per il negozio fisico. In questo caso potrai però sfruttare la strategia del “bigliettino” che invece di essere stampato e consegnato a mano al cliente sarà digitale e consegnato tramite mail.

Segui i nostri consigli per creare la giusta strategia di email marketing così da ricordare ai clienti che hanno appena fatto un acquisto nel tuo ecommerce di lasciare una recensione quando avranno ricevuto e provato il prodotto.

Rispondi a tutte le recensioni

come incentivare i clienti a lasciare recensioni e come rispondere alle recensioni negative

 

Rispondere alle recensioni entro 24-48 ore è un'ottima strategia per incentivare gli acquirenti a scriverne una.

Quando un cliente vede che il negoziante è interessato a conoscere l’opinione delle persone che acquistano nel suo negozio sono spinti a lasciare anche la loro opinione, negativa o positiva che sia.

Dedica un momento della giornata alla lettura delle recensioni che ricevi tramite Google My Business e rispondi ad ognuna di queste. Non preoccuparti di avere poche recensioni all’inizio, con il tempo riceverai sempre più commenti da parte dei tuoi acquirenti e, se saranno in maggioranza positive, aumenterà anche il traffico di nuovi clienti nel tuo negozio. 

Non rispondere “male” alle recensioni negative!

Ricevere delle recensioni negative non piace a nessuno, ma bisogna imparare ad accettarle e cogliere l’occasione per non ripetere gli stessi errori in futuro.

Un cliente insoddisfatto del tuo prodotto o del servizio che ha ricevuto durante la fase di acquisto non deve essere mai offeso. Al commento negativo devi rispondere con gentilezza, scusati con il cliente per non essere riuscito a soddisfarlo al 100% e digli che ti impegnerai per correggere le tue mancanze.

Inoltre, ringrazia il cliente insoddisfatto per aver lasciato una recensione (ricorda che non tutti dedicano un momento a scrivere la loro opinione) e invitalo a tornare in negozio per valutare i tuoi miglioramenti alle debolezze che aveva segnalato.

Non comprare recensioni online, Google ti penalizza

Acquistare pacchetti di recensioni online è una strategia molto scorretta che purtroppo alcuni negozianti commettono. Google con i suoi potenti algoritmi riesca ad individuare queste false recensioni penalizzando pesantemente il sito web che ha giocato sporco facendo scendere il suo ranking così da non apparire tra i risultati di ricerca.

Guadagna recensioni con clienti reali. È questo l’unico modo per migliorare la tua attività, in questo modo riuscirai a conquistare la fiducia dei clienti online, dimostrando affidabilità e solidità.

Come risultato finale otterrai un traffico crescente di acquirenti nel tuo webshop e nel tuo negozio fisico.

Le recensioni ti permettono di individuare e correggere le tue debolezze e di continuare ad offrire alla clientela un servizio di qualità che non troverebbero da un’altra parte. Con le recensioni la tua attività guadagna un valore aggiunto, indispensabile per raggiungere e conquistare nuovi acquirenti.

Più recensioni positive, più clienti soddisfatti nel tuo negozio

le recensioni positive attirano nuovi clienti nel tuo negozio fisico e online

Siamo arrivati alla fine di questo blog post, adesso conosci l’importanza di ricevere recensioni per la tua attività ed hai tutti gli strumenti necessari per riuscire ad ottenere recensioni dai clienti che acquistano i tuoi prodotti.

Ora tocca a te!
Metti in atto queste strategie e preparati a godere dei risultati che otterrai.

Diventa un venditore Vidra
e vedrai la differenza

Vidra