Contatta un nostro esperto +39 015 914 0000

Come aprire un eCommerce: risorse e competenze necessarie

Simone Velocci 8 luglio 2021

Vuoi aprire un negozio online ma non sai da dove iniziare?
La concorrenza ti spaventa e credi di non essere all’altezza?

Sei nel posto giusto!

In questo articolo risponderemo alle classiche domande che creano dubbi ed insicurezze nella testa di chi vuole avviare un business di vendita online.

Come faccio ad aprire un negozio online? Quali competenze devo avere? Come scelgo la piattaforma ecommerce adatta al mio business?

Partiamo subito!

Perchè aprire un ecommerce oggi stesso?

aprire un ecommerce perche farlo oggi

Al giorno d’oggi, per un commerciante, è indispensabile aprire un sito ecommerce da affiancare al negozio fisico.

Il commercio elettronico è un settore in piena crescita: nel primo trimestre del 2021 l’ecommerce è cresciuto del 58% a livello globale su base annua, contro il 17% del primo trimestre 2020.

Inoltre, circa il 24% degli acquisti online viene effettuato tramite smartphone: un dato che conferma le nuovi abitudini d’acquisto del consumatore, sempre più connesso e informato grazie ai social media e alle piattaforme di ecommerce.

Il 2021 è l’anno perfetto per investire nel lancio di un negozio online!

La concorrenza ti spaventa?

È vero, il settore del commercio elettronico è molto competitivo e se da una parte ci sono i big dell’ecommerce come Amazon o Ebay, dall’altra ci sono tanti ecommerce di piccole attività locali che nascono ogni giorno.

Come puoi fare la differenza in questo settore?

Emergere e posizionarsi come punto di riferimento con il proprio ecommerce non è impossibile, bisogna fare qualcosa per distinguersi dalla concorrenza.

Pochi negozi online puntano sul miglioramento dell’esperienza d’acquisto del cliente e questo aspetto potrebbe giocare a tuo vantaggio.

Nel prossimo paragrafo approfondiremo i servizi che possono migliorare il processo d’acquisto di un negozio online, continua a leggere!

Vorresti lanciare il tuo sito ecommerce ma non sai quali prodotti vendere?

Scopri la lista dei 10 prodotti di tendenza del 2021 e trova la tua idea di business.

Competenze: definire una strategia di marketing vincente

Per fare la differenza tra i tanti ecommerce presenti online oggi giorno bisogna dimostrare le proprie capacità e l’impegno per offrire al cliente il miglior servizio di vendita online.

Quali sono le strategie per lanciare un negozio verso il successo?

Bisogna lavorare principalmente su due aspetti: personalizzazione e specializzazione.

Personalizzazione: distinguersi dalla massa

come aprire un negozio online web design

Come posso attirare clienti nel negozio online?
La soluzione è semplice: dimostrare attenzione verso il cliente.

Il servizio su cui puntare per conquistare nuovi clienti e trasformare il proprio negozio in un punto di riferimento all’interno della propria categoria è il customer care.

Infatti, l’assistenza al cliente è un servizio che mette in contatto diretto il consumatore con il venditore per risolvere difficoltà e problematiche legate al processo d’acquisto o al prodotto.

Dimostrati affidabile nella gestione di resi, rimborsi e spedizioni, sii sempre disponibile a risolvere eventuali dubbi del cliente in ogni fase dell’acquisto.

Questa è la vera strategia di marketing vincente per un ecommerce!

Anche l’aspetto visivo fa la differenza, è importante costruire la propria brand identity attraverso la realizzazione di un sito web accattivante e funzionale.

Leggi i nostri consigli di web design per creare un sito ecommerce capace di catturare l’attenzione del cliente.

Specializzazione: concentrarsi sul target di riferimento

come aprire un negozio online target clienti

Una delle migliori strategie di marketing per ecommerce è quella di concentrarsi sul target di riferimento per studiare le tecniche di comunicazione e promozione adatte al proprio pubblico.

Definire il proprio cliente ideale è il primo passo da compiere quando si decide di avviare un ecommerce.

Per definire il profilo del cliente ideale bisogna studiare le sue necessità, i bisogni e le aspettative: che tipo di prodotto vuole acquistare? A che prezzo? Quali vantaggi ricerca?

Per aiutarti nella definizione del target clienti del tuo negozio online abbiamo realizzato una guida pratica con tutti gli step fondamentali.

L’ultimo consiglio che vogliamo darti per realizzare una strategia competitiva è quello di specializzare l’offerta di vendita.

Se decidi di aprire un negozio di abbigliamento online specializza il catalogo su una particolare categoria, come ad esempio abbigliamento vintage oppure abbigliamento sportivo.

Un’offerta troppo vasta e diversificata crea confusione nel consumatore, al contrario, concentrare il catalogo su una determinata tipologia di prodotto ti permette di diventare un punto di riferimento nel tuo settore.

Vuoi approfondire le tue competenze di marketing e commercio elettronico?
Scopri l’Academy di Vidra dove trovi le migliori guide per aiutare i commercianti a potenziare il proprio business.

Risorse: scegliere la migliore piattaforma ecommerce

come aprire un negozio online scegliere piattaforma ecommerce

Dopo aver approfondito le competenze necessarie per affermare la propria presenza nel mondo del commercio elettronico, adesso parliamo delle risorse utili per iniziare a vendere prodotti online.

Creare un sito ecommerce da zero è un lavoro che richiede molto tempo e ottime conoscenze di programmazione informatica.

Un commerciante che decide di avviare un ecommerce ha tre opzioni per la creazione dello shop online: rivolgersi ad un programmatore capace di realizzare un negozio online, affidarsi ad un CMS (Content Management System) oppure affidarsi ad una piattaforma in cloud specializzata.

Nel primo caso i costi e i tempi per realizzare il lavoro possono essere molto elevati, un grande svantaggio per i venditori.

Un CMS richiede l’installazione di un software all’interno di un hosting e quindi l’acquisto di un dominio web. Anche in questo caso i costi possono essere elevati e la configurazione del software richiede una base di conoscenze informatiche.

Al contrario, le piattaforme in cloud (come Vidra) che offrono servizi specializzati per la creazione di ecommerce permettono di costruire un sito web professionale in pochi minuti per iniziare a vendere online da subito.

Se la tua decisione è quella di creare un sito ecommerce in modo semplice e veloce con il supporto di un team di esperti pronto ad ascoltare e soddisfare le tue richieste, allora le piattaforme in cloud sono la scelta giusta.

Ecco i principali aspetti da osservare per scegliere la miglior piattaforma ecommerce.

Interfaccia grafica

vidra piattaforma ecommerce dashboard utente

L’interfaccia grafica è un aspetto fondamentale!

La piattaforma che si sceglie di utilizzare deve essere veloce e facilmente navigabile, deve permettere di monitorare costantemente l’andamento del negozio online e di applicare modifiche o aggiungere nuovi prodotti in pochi semplici passi.

Nell’immagine in alto puoi osservare la dashboard di Vidra: completa e sempre aggiornata sulla situazione del tuo ecommerce.

Nella barra laterale trovi tutte le varie sezione da cui puoi partire per personalizzare il sito web, aggiungere nuovi prodotti e promozioni, gestire le spedizioni e tutti i servizi integrati (di cui parleremo nel prossimo paragrafo).

È questo il centro di comando del venditore che sceglie Vidra per la creazione del proprio ecommerce.

Servizi integrati

In una piattaforma ecommerce non possono mancare alcuni servizi aggiuntivi fondamentali per l’ottimizzazione dell’attività di vendita.

Tra i più importanti troviamo:

  • Spedizioni integrate

Gestire le spedizioni e tenere traccia degli ordini in consegna dalla propria piattaforma ecommerce è una vantaggio enorme che permette di risparmiare tempo ed evitare di creare confusione.

Inoltre, uno dei maggiori problemi per le spedizioni online sono i costosi contratti con i corrieri.

Vidra ha risolto tutte le problematiche legate alle spedizioni per ecommerce con il suo servizio di spedizioni integrati: scegli la tariffa più vantaggiosa e spedisci in tutta Italia a partire da 5,48 €.

Scopri tutti i vantaggi delle spedizioni integrate di Vidra.

  • Servizi di email marketing

L’email marketing è una delle strategie di vendita online più utilizzate ed efficienti.

Permette di creare un rapporto di fedeltà con i clienti più affezionati che vengono aggiornati costantemente sulle nuovi collezioni e nuovi prodotti e ricevono periodicamente sconti o promozioni esclusive.

Realizza la newsletter del tuo ecommerce con Vidra e scopri tutti i vantaggi dell’email marketing.

  • Assistente virtuali per il customer care

Come abbiamo detto in precedenza, l’assistenza al cliente è un elemento fondamentale per il successo di un ecommerce.

Per questo motivo Vidra mette a disposizione dei venditori i servizi più aggiornati per gestire l'assistenza al cliente.

Tra questi troviamo il chatbot, un assistente virtuale che è possibile configurare nel proprio ecommerce per rispondere alle richieste dei clienti in tempo reale.

A giorno d’oggi tutti i più grandi ecommerce ne hanno uno e questo lo rende un servizio da avere assolutamente!

Servizio di assistenza

Una piattaforma ecommerce deve essere pronta a rispondere alle richieste dei commercianti e risolvere le problematiche nel minor tempo possibile.

Vidra si impegna ogni giorno per offrire ai propri clienti un servizio di assistenza competente e disponibile.

Puoi contattare l’assistenza clienti Vidra via chat oppure prenotare un appuntamento per una consulenza con il nostro team di esperti.

Non ti lasciamo mai solo!

Guide e video-tutorial

Ultimo aspetto, ma non meno importante, riguarda i contenuti e il materiale che la piattaforma mette a disposizione degli utenti per accrescere le conoscenze e le competenze fondamentali del commercio elettronico.

La piattaforma ecommerce a cui decidi di affidarti deve essere aggiornata sulle novità del settore ecommerce e deve garantire le migliori guide per migliorare l’attività di vendita.

Vidra si impegna ogni giorno per offrire ai propri utenti i migliori contenuti per accrescere le proprie competenze digitali:

  • Blog costantemente aggiornato sulle novità del settore ecommerce, approfondimenti e consigli sulle migliori strategie di marketing;
  • Guide del canale YouTube per imparare a muovere i primi passi nella piattaforma e realizzare il proprio sito ecommerce;
  • Academy, risorse e strumenti gratuiti per migliorare il negozio online.

Conclusione

Ti stai ancora chiedendo come aprire un negozio online?

Adesso hai tutte le risorse e le competenze per avviare il tuo business nel modo giusto.

Scegli la piattaforma a cui affidare il tuo business e preparati a lanciare il tuo primo ecommerce!

Porta online il tuo negozio
in modo semplice, veloce e sicuro

Vidra