Vuoi dare continuità alla tua attività durante il COVID-19? Siamo qui per aiutarti

Come aprire un blog di successo per il tuo eCommerce

Simone Velocci 28 gennaio 2021

Hai avviato un ecommerce e vorresti aumentare la tua visibilità online? Aprire un blog potrebbe essere la soluzione!

Scrivere un blog per il tuo ecommerce ti permetterà di ottenere tanti vantaggi, in particolare potrai migliorare il posizionamento nella SERP (pagina dei risultati di ricerca) riuscendo così ad aumentare il traffico di potenziali clienti verso il tuo negozio online.

In questo articolo ti darò alcuni consigli per vendere online e per ottimizzare il tuo ecommerce grazie alla scrittura di blog.

Partiamo subito!

Che cos’è un blog?

blog per ecommerce che cos'è

Il blog è uno strumento che permetterà al tuo ecommerce di aumentare la visibilità online.

Ma in che modo?

All'interno del blog le persone potranno trovare risorse, suggerimenti, consigli utili sull’utilizzo di un prodotto o servizio e tanto altro.

Immagina di aver avviato da poco un ecommerce di abbigliamento.
Il sito è pronto e le schede prodotto sono complete di immagine e descrizione, il prossimo passo è riuscire ad attirare potenziali clienti nel negozio online e generare vendite.

Aprire il blog del tuo ecommerce è la soluzione giusta sia per migliorare la visibilità online sia per aumentare le vendite.

Chi visita la home page dell’ecommerce può accedere al blog per leggere contenuti interessanti, utili e di qualità, in cui vengono raccontate le funzioni e i vantaggi del prodotto (o servizio) che viene descritto.

Nel blog dell’ecommerce di abbigliamento che abbiamo preso d’esempio possiamo trovare:

  • una guida che spiega i migliori metodi per trovare la taglia giusta;
  • articoli che anticipano le mode e tendenze del momento;
  • articoli in cui sono presentati i prodotti disponibili nel negozio online corredati di immagini in cui vengono mostrati i possibili abbinamenti che si possono realizzare.

Chi acquista online, sopratutto chi lo sta facendo per la prima volta, vuole essere rassicurato e consigliato, infatti gli articoli in cui viene spiegato come scegliere il prodotto o il servizio migliore per soddisfare le proprie necessità sono i più letti e ricercati.

Il blog ti permette di conquistare la fiducia dei clienti online che resteranno fidelizzati al brand e torneranno ad acquistare nel tuo ecommerce.

Perchè aprire un blog per vendere online?

blog per ecommerce ottimizzazione seo e vantaggi

Non sei ancora convinto dei vantaggi che un blog può garantire al tuo negozio online?

In questo paragrafo vedrai in che modo ti permette di ottimizzare la SEO e guadagnare visibilità online sui motori di ricerca.

Se non conosci la SEO per ecommerce e l’importanza di posizionarsi online ne abbiamo parlato in modo approfondito in un articolo del nostro blog in cui spieghiamo come ottimizzare il tuo ecommerce.

Per il momento ti basta sapere che i motori di ricerca assegnano un punteggio all'affidabilità e alla sicurezza di un sito web in base ai contenuti che si trovano al suo interno.

Grazie a questo punteggio i motori di ricerca come Google, offrono minore o maggiore visibilità nella SERP, ovvero nella pagina dei risultati che gli utenti visualizzano quando effettuano una ricerca sul web.

Per aumentare il proprio punteggio e scalare posizioni nella SERP i siti web mettono in atto delle strategie di ottimizzazione per i motori di ricerca, abbreviate con il termine inglese SEO (Search Engine Optimization).

Alcuni siti ricorrono alle pubblicità a pagamento per aumentare la propria visibilità online.

Questa soluzione però ha un costo che potrebbe rivelarsi anche molto alto in base alla concorrenza del settore di appartenenza del proprio business, più sarà competitivo e maggiori saranno i costi delle pubblicità.

Al contrario, il blog ti permette di ottimizzare e di far crescere la visibilità online del tuo sito web gratuitamente, potresti addirittura avere risultati migliori di quelli che avresti ottenuto con la pubblicità.

Scrivere articoli di approfondimento, guide o confronti tra più prodotti ti farà avere un traffico crescente di potenziali clienti e di conseguenza vedrai aumentare le vendite online.

5 step da seguire per aprire il blog del tuo ecommerce

Adesso che conosci tutti i vantaggi e i benefici di avere un blog nel tuo ecommerce, vediamo quali sono i 5 passaggi da seguire per aprire il tuo primo blog ed iniziare a scrivere articoli coinvolgenti per i potenziali clienti.

1. Decidi di cosa parlare e a chi vuoi rivolgerti

consigli per vendere online blog e target clienti

 Prima di iniziare a scrivere il blog del tuo ecommerce hai bisogno di definire il pubblico di riferimento e i temi di cui parlerai negli articoli.

È importante definire con attenzione i temi e il target a cui ti rivolgi perché in base a questi sceglierai il tono di voce da utilizzare durante la scrittura degli articoli.

Per definire questi due aspetti rispondi alle seguenti domande:

  • Quali sono i prodotti/servizi in vendita nel tuo ecommerce?

  • A che categoria appartengono i tuoi clienti (giovani, adulti, sono principalmente donne o uomini, ...)?
    Per rispondere a questo punto scopri gli 8 modi per definire il proprio cliente ideale.

  • Quali sono le esigenze che le persone possono soddisfare grazie ai prodotti/servizi che vendi? Quali i problemi che possono risolvere e quali gli aspetti della quotidianità che possono migliorare?

Ricorda che gli articoli che scrivi per il tuo blog hanno l’obiettivo non solo di comunicare alle persone i vantaggi dei prodotti, devono anche informare sulle novità del settore, fornire guide e confronti, consigli utili e utilizzi alternativi dei prodotti che vogliono acquistare.

2. Apri il blog del tuo ecommerce

Ora che hai definito i temi e il target a cui ti rivolgi scopriamo come aprire un blog nel tuo ecommerce per iniziare a pubblicare i tuoi articoli.

Quando crei il tuo negozio online con Vidra hai già pronta la sezione Blog nel tuo sito web, tutto ciò che dovrai fare è iniziare a scrivere i primi articoli.

Ecco la guida per creare il blog del tuo negozio online con Vidra in cui ti spieghiamo passo-passo come creare e personalizzare il tuo blog.

3. Crea un piano editoriale

blog per ecommerce come scrivere un piano editoriale

La programmazione degli articoli è un elemento fondamentale per costruire un blog di successo.

Prima di iniziare a pubblicare gli articoli decidi la frequenza di pubblicazione che intendi seguire.
Di solito un blog pubblica almeno un articolo a settimana oppure due articoli al mese.

La scelta dipende dal tempo che dedicherai alla scrittura dei contenuti.

Vidra consiglia💡: se non hai il tempo e le competenze per ricoprire questo ruolo potresti decidere di assumere un copywriter, una persona esperta nella scrittura di articoli per il web che si occuperà di curare il blog del tuo ecommerce.

Una volta che avrai deciso con quale frequenza pubblicare gli articoli prepara una lista di idee per gli articoli e costruisci un calendario dove tieni traccia degli articoli in programmazione nei prossimi mesi.

Vidra consiglia💡: per trovare nuovi temi di cui parlare nel tuo blog è importante restare aggiornati sulle novità del proprio settore di appartenenza leggendo notizie e articoli di altri blog di riferimento.

4. Inizia a scrivere i primi articoli per il blog

Una volta che avrai definito il piano editoriale puoi iniziare con la scrittura dei primi articoli.

Ecco gli step necessari per aggiungere un nuovo articolo al blog del tuo ecommerce creato con Vidra:

  • dalla dashboard di Vidra clicca su Negozio;
  • seleziona Blog e clicca su Nuovo Articolo per aggiungere un nuovo articolo sul tuo blog;
  • inserisci il titolo dell'articolo cliccando nel campo Titolo;
  • per inserire il testo dell'articolo puoi scegliere il formato del testo e inserire le immagini trascinandole direttamente all'interno dello spazio del testo.

Molto semplice, vero?

5. Ottimizzazione SEO per ecommerce

come ottimizzare ecommerce lato seo grazie al blog

L’ottimizzazione SEO è il punto più importante che ti permetterà di raggiungere nuovi potenziali clienti e di aumentare la visibilità online del tuo blog e del negozio online.

Ecco alcune regole da seguire per scrivere articoli ottimizzati per il web:

  • aggiungi un’immagine di copertina e almeno due o tre immagini all’interno del corpo dell’articolo.
  • non dimenticare di aggiungere la meta description (o descrizione), qui dovrai riassumere il contenuto dell’articolo in circa 160 caratteri.
    Questo elemento aiuta i motori di ricerca a capire di cosa parla l’articolo che hai scritto in modo da farlo apparire nei risultati di ricerca correlati all’argomento.
  • un articolo ottimizzato per il web deve avere un minimo 1000-1500 parole per essere correttamente indicizzato dai motori di ricerca come Google.

Nel nostro articolo dedicato alla SEO per ecommerce troverai altri consigli e approfondimenti per ottimizzare il tuo ecommerce.

Bene, adesso conosci tutto quello che c’è da sapere su questo potente strumento e sei pronto per aprire il blog del tuo negozio online.

Se ancora non fossi convinto della potenza di questo strumento, ecco 5 validi motivi per aprire un blog oggi stesso!

Porta online il tuo negozio
in modo semplice, veloce e sicuro

Vidra