Come Conquistare la Fiducia dei Clienti Online

Simone Velocci 20 agosto 2020

Se hai aperto da poco il tuo negozio online oppure stai lanciando un nuovo prodotto sicuramente dovrai fare i conti con la fiducia che i tuoi clienti hanno verso di te: come puoi convincere i consumatori che il tuo negozio e i tuoi articoli o servizi sono affidabili?

Se invece hai già avviato la tua attività da tempo ma non hai raggiunto grandi risultati nelle vendite significa che non stai trasmettendo la giusta fiducia ai tuoi clienti.

Ti sei riconosciuto in uno di questi due casi?

Allora continua a leggere questo articolo, e prendi appunti per migliorare il tuo ecommerce e renderlo trasparente e affidabile per tutti i tuoi clienti, sia quelli nuovi che quelli abituali.

1. Crea una Homepage Accattivante e Affidabile

homepage affidabile per conquistare fiducia clienti

La prima impressione conta! Devi riuscire a rassicurare i tuoi clienti dal primo momento che accedono al tuo ecommerce. Sin da subito gli utenti vedono la homepage del tuo webshop, dovrai quindi creare una homepage semplice, pulita e che mostri l’affidabilità della tua attività.

I clienti che accedono ad un sito per la prima volta sono molto critici e osservano attentamente ogni particolare per cercare di trovare elementi nel design e nel layout del sito che sappiano trasmettere fiducia.

Come si costruisce una homepage accattivante e affidabile?

  • Layout pulito e testo leggibile: utilizza pochi colori (massimo 2-3) per lo sfondo del tuo sito e crea un contrasto tra il testo e lo sfondo per migliorare la leggibilità.
  • Inserisci delle foto di alta qualità nella homepage per mostrare subito i tuoi prodotti! Cattura l’attenzione dei tuoi utenti creando un carosello di immagini dove puoi segnalare le offerte e le promozioni attualmente in corso nel tuo ecommerce.
    Vidra Consiglia 💡: per dare ai tuoi clienti un’idea completa della qualità dei prodotti che metti in vendita nel tuo ecommerce scatta delle foto da diverse angolazioni, in questo modo i clienti potranno vedere quel prodotto come se fosse davanti ai loro occhi. Questo aspetto è fondamentale, molto spesso è quello decisivo che spinge i clienti a concludere l’acquisto.
  • I nomi delle categorie dei prodotti e delle altre pagine del tuo webshop (Contatti, Chi Siamo, Resi e Rimborsi,...) devono essere chiari e facilmente intuibili.
  • Per permettere un caricamento rapido il tuo sito deve essere ottimizzato anche per la navigazione da dispositivo mobile. Ma di questo non devi preoccuparti con Vidra perché hai da subito il tuo sito mobile friendly senza bisogno di cambiare qualche impostazione o pagare sovrapprezzi.

Segui i nostri consigli per migliorare non solo la homepage del tuo ecommerce, ma tutto il web design del tuo sito, così potrai riuscire a catturare l’attenzione dei potenziali clienti e mostrare la solidità del tuo negozio online.

2. Offri ai Clienti tutte le Informazioni sui tuoi Prodotti

offrire tutte le informazioni sui prodotti per conquistare la fiducia dei clienti

Facciamo un gioco!
Mettiti nei panni del cliente: entri sul webshop di un negozio, le immagini dei prodotti ti catturano e ti convincono della loro qualità ma prima di acquistare vuoi conoscere tutte le specifiche tecniche e i dettagli sull’articolo che hai messo nel carrello.

Cosa fai se non trovi una descrizione dettagliata e precisa del prodotto?
Sicuramente sarai deluso e perderai interesse per l’acquisto perché prima di spendere dei soldi vuoi essere convinto al 100% della qualità del prodotto e dell’affidabilità dell’ecommerce dal quale stai acquistando.

Senza un'esatta descrizione dei prodotti il cliente si trova sprovvisto delle informazioni necessarie che lo convincono a completare l’acquisto, nessuno compra a scatola chiusa!

Adesso torna nei panni del retailer e vediamo cosa devi mettere in evidenza nelle pagine dei prodotti per conquistare la fiducia dei tuoi clienti.

  • Aggiungi più foto per ogni prodotto, scattate da diverse angolazione e che mostrano i dettagli più importanti e che rendono unico il tuo articolo. In questo articolo puoi leggere i consigli per realizzare delle foto perfette ai tuoi prodotti da caricare sul tuo ecommerce.
  • Organizza la descrizione del prodotto in sezioni e per ognuna concentrati su un particolare aspetto del prodotto: dimensioni, funzioni che può svolgere, materiali di costruzione, dov'è stato prodotto, etc. Leggi questo articolo ed impara le tecniche per scrivere una descrizione accattivante e convincente.
  • Per un ecommerce di abbigliamento deve assolutamente esserci una tabella con le taglie e le relative misure per ogni taglia sulle pagine dei prodotti che lo richiedono. I clienti non possono provare i prodotti, quindi hanno bisogno di sapere se ciò che acquistano sia della taglia giusta.

3. Racconta la Storia e la Mission del Tuo Brand

racconta la storia e la mission del tuo brand per conquistare la fiducia dei clienti

Hai mai avuto la curiosità di cliccare nella sezione “Chi Siamo” di un sito prima di acquistare un loro prodotto o servizio? Sono sicuro di sì, tutti vogliamo conoscere meglio l’azienda da cui stiamo acquistando, la sua storia, da quanti anni è in attività sul campo e qual è la mission del brand.

Un cliente che conosce la storia della tua attività si sentirà più sicuro durante l’acquisto perché saprebbe che il tuo negozio ha una certa solidità e che lo stai gestendo con impegno e passione, e soprattutto che non si tratta di una truffa.

Ecco alcuni consigli per raccontare la storia del tuo brand e conquistare la fiducia degli acquirenti:

  • Aggiungi la pagina "Chi Siamo" sul sito del tuo ecommerce. In questa pagina racconta la storia della tua azienda, la mission per cui è nata, da chi è stata fondata e quale valore aggiunto volete offrire ai vostri clienti.
    Vidra Consiglia 💡: pubblica foto e magari anche un video dove presenti tutto lo staff che gestisce la tua impresa. Metterci la faccia è un importante elemento per rassicurare l’utente dalla possibilità di cadere in una truffa.
  • Esalta i valori della tua attività. In questo periodo i clienti apprezzano molto le aziende che condividono dei forti valori ambientali. Se questo è il tuo caso segnala il tuo impegno ai clienti, ad esempio scrivi nella sezione "Chi Siamo" che le confezioni utilizzate per le spedizioni sono ricavate da materiali riciclati.
  • Oltre alla pagine "Chi Siamo", dovrai aggiungere anche una pagina "Contatti". In questa sezione del tuo sito aggiungi un recapito telefonico, meglio ancora se permetti ai clienti di contattarti tramite WhatsApp; ed una mail che i clienti possono utilizzare per contattarti in caso di problemi riguardanti il pagamento oppure la consegna. Inoltre, aggiungi i link agli account social della tua attività (Instagram e Facebook in particolare), in questo modo il cliente potrà capire l’impegno che metti per far crescere la tua impresa anche grazie ai social network.

Come aggiungere/modificare la pagina Chi Siamo con Vidra?

  1. Accedi alla dashboard del tuo negozio online sul sito di Vidra;
  2. Clicca Negozio, poi clicca Pagine;
  3. Clicca sul bottone “Nuova Pagina” e scrivi “Chi Siamo” nel campo Titolo (salta questo passaggio se hai già creato la tua pagina dedicata);
  4. Clicca sull’icona della matita accanto al nome delle pagine per modificare titolo, metadescription e URL. Questi elementi sono importanti per realizzare una strategia SEO che faccia apparire il tuo sito tra i primi risultati di ricerca di Google.

Segui gli stessi passaggi per creare oppure modificare una pagina dedicata ai Contatti.

4. Garantisci una Esperienza di Acquisto Trasparente

sicurezza e trasparenza ecommerce conquistano la fiducia dei clienti

Il rischio di imbattersi in una truffa spaventa la maggior parte dei consumatori che fanno acquisti su internet.
Nessuno vuole mettere a rischio il proprio denaro per acquistare online da un sito poco affidabile che offre metodi di pagamento poco sicuri e non rintracciabili.

Come puoi rassicurare i tuoi clienti durante la procedura di acquisto?

  • Scrivi una politica di reso e rimborso chiara e comprensibile. In questo articolo abbiamo raccolto 7 strategie per scrivere una corretta politica di reso.
  • Utilizza metodi di pagamento sicuri e trasparenti come PayPal, oppure Stripe. Queste due società sono riconosciute a livello mondiale per il loro servizio trasparente che permette di effettuare transazioni in modo sicuro e tracciabile.

Sapevi che aprendo il tuo negozio con Vidra potrai attivare da subito i pagamenti con PayPal e Stripe? Esatto, Vidra ti mette a disposizione tutti gli strumenti di cui hai bisogno per far crescere la tua attività online conquistando la fiducia dei tuoi clienti.

Cosa aspetti ad avviare il tuo ecommerce? Scegli Vidra!

Crea il tuo negozio online in pochi clic ed inizia a vendere online da subito senza alcun costo.

La soluzione all-in-one

Prova subito la semplicità di Vidra per la tua attività

Inizia ora