Vuoi dare continuità alla tua attività durante il COVID-19? Siamo qui per aiutarti

Come portare online il tuo ristorante

Simone Velocci 19 novembre 2020

Digitalizzare la propria attività non è mai stato così importante. Soprattutto ora, in un periodo così difficile per tanti settori della vendita al dettaglio, che si trovano costretti a chiudere il locale per frenare l’ondata dei contagi da COVID-19.

Per i ristoratori, soprattutto, è essenziale trovare un modo per garantire continuità alla propria attività nonostante la chiusura del locale. Come? Creando un e-commerce!

Se non hai mai considerato l’idea di portare il tuo ristorante online, è arrivato il momento di farlo.

L’ecommerce però non andrà a sostituire il tuo locale fisico, sarà invece un canale parallelo a quest’ultimo che ti permetterà di aumentare le vendite e raggiungere la grande fetta di clienti che acquistano online.

Secondo il rapporto annuale sull’ecommerce, in Italia durante questa pandemia il settore alimentare ha registrato un aumento del fatturato a tre cifre (+300%) confermandosi il settore più in crescita.

Espandere la tua attività di ristorazione aprendo un canale di vendita online è quindi la mossa giusta da fare.

In questo articolo, ti spiegherò i motivi ed i vantaggi per cui portare il tuo ristorante online e come farlo in modo semplice con i servizi di Vidra.

La crescita dell’e-food durante la pandemia Covid-19

dati sulla crescita del settore e-food durante la pandemia coronavirus

Durante la pandemia globale che ci ha colpiti e che ancora non sembra essersi fermata il settore del commercio ha assistito ad uno dei più grandi cambiamenti delle abitudini dei consumatori.

Stiamo parlando dell’acquisto online che molti consumatori hanno sperimentato per la prima volta durante il periodo della pandemia scoprendo così i vantaggi e la comodità di ordinare da casa tramite computer o smartphone.

A causa del lockdown e delle leggi per il distanziamento sociale i consumatori non sono hanno potuto recarsi nei ristoranti per mangiare i loro piatti preferiti, ed i ristoratori hanno dovuto trovare una soluzione per continuare a lavorare.

Portare il ristorante online con un ecommerce è stata la soluzione giusta che ha permesso ai ristoratori di continuare a lavorare ed i clienti hanno potuto ordinare e ricevere a domicilio i piatti dei loro ristoranti preferiti.

Il risultato è stato un aumento del fatturato per il settore e-food, ovvero di ristoranti che lavorano anche con un ecommerce, dovuto alla crescita di ordinazioni tramite smartphone che sono raddoppiate rispetto all’anno precedente raggiungendo i 100 milioni di euro.

In aiuto dei ristoratori ci sono stati anche le piattaforme online che permettono di avviare e gestire un ecommerce in modo semplice ed economico.

È il caso di Vidra, che aiuta le piccole imprese a portare la loro attività online creando un ecommerce in pochi minuti e semplificando le operazioni di spedizione e pagamenti.

Vantaggi di un ecommerce per la tua attività di ristorazione

creare un ecommerce per il tuo ristorante ti permetterà di continuare a vendere anche nei periodi di lockdown e distanziamento sociale

Portare online il tuo ristorante non solo ti permetterà di vendere ad un pubblico più ampio, ti consente anche di ottenere altri importanti vantaggi.

Ecco tre motivi per cui dovresti pensare seriamente di portare il tuo ristorante online:

  • Minori costi di gestione: il costo per il mantenimento di un ecommerce è davvero minimo, può variare in base alle dimensioni del tuo business ma in ogni caso il prezzo non sarà mai paragonabile ai costi di gestione di un negozio fisico.

    Vidra offre una vasta scelta di piani di pagamento in base alle necessità del tuo negozio.

  • Fare pubblicità online costa meno della classica pubblicità su cartelloni o volantini.
    Strumenti come Google Ads e Facebook Ads ti permettono di raggiungere utenti sui social network e potrai tenere sotto controllo l’andamento della tua campagna pubblicitaria intervenendo sui punti deboli.

  • Continuare a vendere anche nei periodi più difficili come hanno fatto tanti negozi e ristoranti che durante il primo lockdown dovuto al Covid-19, che hanno continuato ad offrire il loro servizio tramite ordinazione online e consegne a domicilio oppure con ritiro in negozio, secondo il modello di vendita Click & Collect.

Ingredienti per l’ecommerce del tuo ristorante

per il successo di un ristorante online hai bisogno di un ecommerce funzionante e di espandere la comunicazione attraverso i social network

Abbiamo visto i vantaggi per cui decidere di portare online la tua attività di ristorazione, adesso vediamo tutto quello di cui hai bisogno per avviare un ecommerce con successo.

  • Strategia SEO per posizionarsi tra i primi risultati dei principali motori di ricerca.

    La SEO è un elemento molto importante che, se sfruttato al meglio, ti permette di raggiungere una grande fetta degli utenti online.

    Per questo motivo Vidra ha scritto una guida facile alla SEO per ecommerce per tutti i venditori che vogliono ottenere il massimo dalla vendita online.

  • Sito ecommerce accattivante e facilmente navigabile dai consumatori che vogliono acquistare i tuoi prodotti.

    Per stupire i tuoi clienti ci vuole molto poco, la parola d’ordine è la semplicità.
    Creare un sito web richiede esperienza nella programmazione informatica, e per chi non ha queste competenze e nemmeno tempo per svilupparle?
    Per tutti loro c’è Vidra con cui potranno creare e personalizzare il proprio sito ecommerce in poco tempo e senza nessuna difficoltà.

    Vidra consiglia💡: il web design, ovvero l’aspetto del tuo sito, è un elemento molto importante per questo di consiglio di leggere l’articolo sulle 3 regole per migliorare il web design del tuo negozio online.

  • Profili social della tua attività con cui migliorare il rapporto con i clienti, sia nuovi che già esistenti.
    Utilizza i social per comunicazioni e aggiornamenti, informa sulle novità del tuo negozio e interagisci con gli utenti tramite commenti per avere feedback sulla qualità del tuo servizio.

    Per aiutarti ad espandere il tuo business sui canali social abbiamo scritto due blog post che puoi utilizzare come guide passo-passo: uno dedicato ad Instagram Shopping ed uno a Facebook Shops.

La ricetta da seguire per portare il tuo ristorante online

guida facile per creare un ecommerce e portare il tuo ristorante online

In quest’ultimo paragrafo vedremo tutti i passi da seguire per portare il tuo ristorante online creando un menù da cui i tuoi clienti potranno ordinare i loro piatti preferiti.

Ecco tutti i passaggi della ricetta:

1. Iniziare prova gratuita di Vidra

2. Personalizza il sito web della tua attività

3. Creazione delle pagine principali

4. Costruisci il menù del ristorante online

5. Configurare i metodi di spedizione e consegna

6. Impostare i metodi pagamento

7. Attirare i primi clienti

8. Restare aggiornato sulle novità del settore ecommerce

Ora vediamo nel dettaglio un punto alla volta.

1. Iniziare la prova gratuita di Vidra

Il primo passo è necessariamente la creazione dell’ecommerce ed il modo migliore per iniziare questa nuova avventura è farlo sfruttando la prova gratuita che Vidra offre ai nuovi utenti ancora incerti sui reali vantaggi della vendita online.

2. Personalizza il sito web della tua attività

Come abbiamo detto nel precedente paragrafo, il web design è l’elemento che ti permette di fare la differenza online, per questo motivo Vidra ha semplificato il processo di personalizzazione del tuo ecommerce: scegli il tema che preferisci, inserisci il logo del tuo ristorante, imposta i colori che richiamano lo stile della tua attività e tante altre personalizzazioni.

Qui sono raccolte tutte le personalizzazioni che puoi applicare al tuo negozio online creato con Vidra.

3. Creazione delle pagine principali

Per lanciare con successo il tuo ecommerce devi creare alcune pagine fondamentali per permettere al cliente di fare acquisti in sicurezza e di conoscere da chi stanno acquistando.

Nel tuo sito web non possono mancare queste pagine:

  • Chi siamo: racconta la storia del tuo ristorante e presenta la squadra che gestisce la sala e la cucina. Questa sezione è molto importante soprattutto per i nuovi clienti che prima di ordinare vogliono conoscere la storia del ristorante e la filosofia dei loro piatti.

  • Informazioni di spedizione: in questa pagina andrai a raccogliere tutte le informazioni utili riguardo tempi e tariffe di spedizione, modalità di consegna, spesa minima per la spedizione gratuita ed informare sulla possibilità di scegliere il ritiro in negozio o la spedizione a domicilio.

  • Politiche di resi e rimborsi: è bene informare il cliente su queste importanti politiche. Per scrivere al meglio questa pagina tanto delicata quanto importante ti consiglio di leggere queste 7 strategie per scrivere al meglio le politiche di reso e rimborso.

  • Contatti, ovvero i numeri di telefono, gli indirizzi di posta elettronica ed i canali social della tua attività che i clienti possono utilizzare per mettersi in contatto con te.
    Imposta una live chat per semplificare il servizio di supporto ed assistenza al cliente.

  • Pagine prodotto: sono le pagine più importanti del tuo negozio online in cui andrai a presentare i tuoi prodotti, oppure nel caso di un ristorante, le proposte del menù.

4. Costruisci il menù del tuo ristorante online

È arrivato il momento di creare il menù di proposte che i clienti possono ordinare tramite il tuo negozio online.

Con Vidra puoi aggiungere prodotti al catalogo online in pochi passi, inoltre puoi creare delle collezioni ed organizzare le proposte del tuo ristorante nelle rispettive collezioni di antipasti, primi, secondi, contorni e dessert.

5. Configurare i metodi di spedizione e consegna

Dai ai tuoi clienti la possibilità di scegliere tra diverse modalità di consegna, tra cui la consegna a domicilio e il ritiro in negozio.

Nella sezione Help del nostro sito puoi trovare tutto quello che c’è da sapere sulle spedizioni con Vidra e una pratica guida per configurare il ritiro in negozio.

6. Impostare i metodi di pagamento

Uno dei punti più delicati della vendita online è la questione dei pagamenti che spesso spaventa tanti venditori e consumatori.

Per metterti al sicuro e darti la possibilità di ricevere pagamenti dai clienti senza problemi Vidra permette di configurare il metodo di pagamento che preferisci utilizzare.

Potrai anche impostare Vidra Payments che è il nostro sistema interno di pagamenti gestito da Stripe, azienda leader nel settore dei pagamenti online. 

7. Attirare i primi clienti

Il tuo ecommerce è pronto per il lancio!

Il passo successivo è studiare una strategia per attirare clienti nel tuo ristorante online e aspettare di ricevere le prime ordinazioni.

Ecco alcune strategie efficaci con le quali attirare clienti nel tuo negozio online:

8. Restare aggiornato sulle novità del settore ecommerce

Iscrivendoti alla newsletter di Vidra resterai aggiornato sulle novità del mondo ecommerce e sulle strategie e strumenti utili per la vendita online.

Questo ti permetterà di potenziare le tue strategie di vendita e tenere aggiornato il tuo negozio con le novità del momento.

Adesso conosci tutto quello che c’è da sapere per portare il tuo ristorante online, dai vantaggi agli strumenti necessari per ottenere il massimo da questa importante scelta.

Restare competitivo e continuare a vendere anche durante periodi difficili come un lockdown sono le due motivazioni principali che devi prendere in considerazione per evitare di dover abbassare la serranda della tua attività.

Portare online il tuo negozio sarà semplice se scegli lo strumento giusto.

Risorse utili


Ti lascio con alcune risorse utili del nostro blog legate a questo tema:

Porta online il tuo negozio
in modo semplice, veloce e sicuro

Vidra