Vuoi dare continuità alla tua attività durante il COVID-19? Siamo qui per aiutarti

Come vendere articoli sportivi online con Vidra

Simone Velocci 12 novembre 2020

L’emergenza Covid-19 purtroppo non è ancora terminata.

A pagarne le conseguenza sono i negozi fisici che assistono ad un calo di affluenza nei locali a causa delle norme di distanziamento varate dal Governo per il contenimento del virus.

Inoltre, molti consumatori che hanno sperimentato l’acquisto tramite ecommerce durante i primi mesi della pandemia, adesso preferiscono continuare ad acquistare online piuttosto che recarsi nei negozi fisici e rischiare il contagio.

I dati confermano come il mercato ecommerce in Italia sia in forte crescita rispetto ai negozi fisici. Sempre più consumatori preferiscono acquistare i loro prodotti online e riceverli comodamente a casa, oppure effettuare il ritiro in negozio.
Uno dei settori ecommerce più in crescita di questo periodo è quello degli articoli sportivi, insieme a quello degli alimentari e dell’arredamento.

In questo articolo ti mostrerò quanto è semplice aprire un ecommerce di abbigliamento sportivo con Vidra.

Gli italiani vogliono fare sport e restare in forma anche da casa

gli italiani sono i maggiori consumatori di benessere e fitness in europa

Durante il lockdown tra gli italiani si è registrata anche una crescita di “buoni propositi”.
Secondo uno studio di MyProtein l’Italia è in cima alla classifica dei maggiori consumatori di benessere e fitness in Europa, l’italiano medio spende 2532 euro all’anno per il fitness.

Anche se molte palestre sono state chiuse e solo il 50% degli iscritti è tornato in palestra, gli italiani non si sono fermati, infatti si è registrata una crescita dei download di app per la salute e l’allenamento pari al 51,5%.

Ecco perché vendere online abbigliamento e articoli sportivi è la scelta giusta da fare in questo momento.

Parti adesso e perfeziona il tuo business dopo

avvia la tua attività di vendita di articoli e abbigliamento sportivo adesso e perfeziona la tua strategia con le recensioni dei clienti e l'esperienza

Spesso i neo-imprenditori, ed anche gli imprenditori più esperti, hanno paura di intraprendere una nuova attività perché spaventati dal fatto di non essere abbastanza perfetti da subito.

Questa paura è estremamente dannosa perché impedisce la nascita di nuove attività, tante delle quali potrebbero avere un grande successo.

Cosa bisogna fare per superare questa paura?
Basterebbe capire che non è importante partire con un ecommerce ed una strategia perfetta, perché questo sarebbe impossibile.

Quello che conta davvero per dare vita ad un’attività di successo è la forza di iniziare.

Bisogna fare il primo passo ed iniziare, il perfezionamento della strategie e degli strumenti avviene con il tempo, con l’esperienza maturata nel settore e con i feedback dei primi clienti.

Per incentivare i venditori e gli imprenditori a superare questa paura Vidra offre una prova gratuita dei servizi che offre, successivamente si potrà scegliere di rinnovare l’abbonamento oppure no.

“Sogna in grande, parti in piccolo. Ma soprattutto, parti.”

S.Sinek

Il tuo ecommerce pronto in 5 minuti e ottimizzato per smartphone

apri in pochi minuti un negozio online di articoli sportivi ottimizzato per mobile con vidra

In un precedente articolo abbiamo parlato dei passi da seguire per aprire un ecommerce di abbigliamento vintage con Vidra, in questo blog post invece parleremo di abbigliamento sportivo.

Ma in fondo cambia soltanto il prodotto che si vende perchè con Vidra puoi aprire un ecommerce in cui vendere qualsiasi merce e la procedura di avvio del negozio online sarà facile e veloce in ogni caso.

Con Vidra puoi aprire il tuo ecommerce e iniziare a vendere online in pochi minuti, tutto quello di cui hai bisogno sono i tuoi dati anagrafici e la partita IVA della tua attività.

Inoltre, il tuo negozio online realizzato con Vidra è già ottimizzato per dispositivi mobile come smartphone e tablet per gli utenti che accedono al tuo sito web tramite questi dispositivi.

Tutto quello che dovrai fare sarà registrare il tuo account e creare il catalogo prodotti del tuo negozio online.

Ecco le guide in cui ti spieghiamo passo-passo cosa dovrai fare per creare il tuo ecommerce, sono raccolte nella sezione Help del sito di Vidra.

Aprire il tuo negozio di abbigliamento e articoli sportivi sarà un gioca da ragazzi!

Spedire i tuoi articoli sportivi sarà semplice

per spedire con vidra non hai bisogno di stipulare contratti con i servizi di consegna


Dopo aver aperto il tuo negozio online di articoli sportivi e ricevuto i primi ordini dovrai occuparti delle spedizioni.

L’obiettivo di Vidra è quello di rendere la gestione di un ecommerce semplice e accessibile a tutti, per questo potrai spedire i tuoi articoli sportivi senza firmare contratti con i corrieri.

Quindi, cosa dovrai fare per spedire ai clienti?
Quando riceverai un ordine questo sarà segnalato nella dashboard del tuo account Vidra, a quel punto per far partire la spedizione dovrai soltanto scegliere il corriere a cui sarà affidato il pacco in base alle tariffe proposte e preparare il pacco per la consegna al cliente.

Una volta inserite le informazioni sul pacco (destinazione, peso, luogo del ritiro) la spedizione sarà pronta a partire in direzione dei tuoi clienti!

Spedire i tuoi articoli sportivi ai clienti che vogliono allenarsi da casa sarà semplicissimo.
Le spedizioni integrate sono uno dei principali motivi per cui scegliere di creare e gestire un ecommerce di articoli sportivi con i servizi offerti da Vidra.

Puoi impostare anche diverse modalità di spedizione e dare la possibilità ai clienti di scegliere tra la spedizione a domicilio o il ritiro in negozio fisico. Quest'ultima soluzione è molto vantaggiosa per il venditore che perché permette di risparmiare sulle spese di spedizione.

Strumenti utili per attirare clienti e vendere articoli sportivi online 

strumenti utili per aumentare il traffico di utenti e attirare potenziali clienti sul tuo ecommerce

Cosa fare dopo aver creato il negozio online?
I clienti non arriveranno di colpo, c'è bisogno di mettere in pratica alcune strategie per attirare i clienti nel tuo ecommerce.

Per raggiungere al meglio i consumatori dovrai prima di tutto definire il cliente ideale per il tuo negozio che in questo caso sono gli amanti dello sport.

Il passo successivo è la creazione di una strategia per attirare il cliente ideale nel tuo ecommerce.

Per organizzare una strategia efficace devi chiederti:

  • Quali sono i canali per raggiungere il cliente ideale (Facebook, Instagram, TikTok, etc.)?

  • Quali sono i contenuti che catturano l’attenzione del cliente ideale (post con foto, video tutorial, etc.)?

  • Quale tone of voice utilizzare per presentare i prodotti?

Un cliente amante dello sport e interessato ad acquistare articoli sportivi andrà alla ricerca di video tutorial in cui viene spiegato il funzionamento e le caratteristiche del prodotto oppure di brevi video e foto che mostrano la vestibilità di un capo d’abbigliamento.

Ricorda che il cliente che acquista online è sempre molto scrupoloso e attento ai dettagli, questo perchè non potendo osservare il prodotto con i suoi occhi come se fosse nel negozio fisico farà particolare affidamento alla qualità dei contenuti in cui viene mostrato il prodotto e alle recensione dei clienti.

Vidra consiglia 💡: osserva la concorrenza, studia i loro contenuti e il tone of voice che utilizzano. Se i clienti mostrano interesse per un certo tipo di contenuto allora potrai puntare a ricreare un contenuto simile per il tuo ecommerce.
Ma fai attenzione! Ricreare un contenuto non significa replicare la concorrenza, al contrario significa prendere spunto ed ispirazione per creare un contenuto nuovo e ricollegabile al tuo brand.

La tua strategia è pronta, adesso dovrai mettere in atto quello che hai pianificato.

Prima di tutto hai bisogno di attivare i canali social che utilizzerai per raggiungere i potenziali clienti:

  • Instagram Shopping è il servizio della famosa piattaforma social con milioni di utenti attivi. Puoi condividere contenuti di qualsiasi tipo: video brevi e video più lunghi adatti ai tutorial, foto, avviare una diretta per organizzare una sessione di allenamento con i tuoi follower.

    Inoltre con Instagram Shopping puoi taggare i tuoi prodotti nelle foto e nei video. Grazie a questa funzione i clienti che cliccano sui tag dei prodotti saranno reindirizzati nella pagina del prodotto all’interno del tuo ecommerce per completare l’acquisto.

    Leggi il nostro articolo per attivare Instagram Shopping e vendere i tuoi articoli sportivi sui social.

  • Con Facebook Shops puoi creare una pagina della tua attività e vendere i tuoi prodotti grazie alle funzioni della piattaforma che ti permettono di creare una potente vetrina online.
    In un precedente blog post abbiamo parlato di tutte le funzionalità di Facebook Shops.

Il blog è un altro strumento che permette di attirare clienti nel tuo negozio online.

È una sezione all'interno del sito del tuo ecommerce in cui i potenziali clienti trovano articoli utili in cui parli dei benefici e delle funzioni degli articoli sportivi che possono acquistare nel tuo webshop, delle caratteristiche dei capi di abbigliamento che metti in vendita e anche interessanti curiosità e novità sul mondo dello sport (es. diete da seguire, nuovi metodi di allenamento, ...).

L’ultimo strumento che ti consiglio per aumentare il traffico di visitatori e potenziali clienti è la nostra guida SEO per ecommerce in cui troverai semplici strategie da applicare ai contenuti del tuo sito web per farlo apparire tra i primi risultati sui motori di ricerca.

Adesso hai tutti gli strumenti necessari per avviare il tuo ecommerce di articoli e abbigliamento sportivo, cosa aspetti a cavalcare il trend del momento e veder fruttare i tuoi investimenti?

Il prodotto perfetto da vendere non esiste, il mercato si muove in base alle necessità e alle richieste dei consumatori ed in questo momento i dati ci mostrano che vendere articoli sportivi online è la mossa giusta!

Apri il tuo ecommerce con Vidra e approfitta di tutti i nostri servizi per far crescere il tuo business.

Porta online il tuo negozio
in modo semplice, veloce e sicuro

Vidra