Vuoi dare continuità alla tua attività durante il COVID-19? Siamo qui per aiutarti

Facebook Chat per ecommerce: come migliorare l’assistenza clienti online

Simone Velocci 30 ottobre 2020

Quante volte ti è capitato di dover contattare il servizio clienti e restare in attesa di un operatore per diversi minuti?

E quante volte hai dovuto riascoltare la lista dei comandi prima di trovare la sequenza di numeri corrispondente alla categoria di assistenza di cui avevi bisogno?

Vorresti che tutto questo capitasse ai tuoi clienti?

Offrire un servizio di assistenza facilmente accessibile e tempestivo ti farà guadagnare un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza, inoltre i clienti scriveranno recensioni positive per il tuo servizio e vedrai crescere la fiducia dei consumatori nei confronti del tuo negozio.

Come è possibile offrire un servizio di assistenza comodo, veloce ed efficiente?
Grazie ad una chat in tempo reale sul sito del tuo ecommerce.

In questo blog post ti parlerò di come connettere la chat di Facebook al tuo ecommerce e dei vantaggi che puoi ottenere grazie all’utilizzo di questa live chat piuttosto che dei classici canali di assistenza (numero di telefono, email, numero verde).

Basta attese interminabili!

con una live chat puoi migliorare il servizio di assistenza clienti

Basta attese per un operatore disponibile, basta “ti richiameremo più tardi”, basta perdite di tempo.

Con la live chat collegata al tuo sito web i tuoi clienti non dovranno più attendere per ricevere assistenza, tutto quello che dovranno fare è inviare un messaggio dove spiegano il loro problema e attendere la notifica della risposta.

Il servizio di live chat, ovvero di assistenza in tempo reale, porterà l'esperienza di acquisto e di post-vendita per i tuoi clienti ad un livello superiore!

Grazie a Facebook Messenger collegato al tuo negozio online i clienti potranno accedere in ogni pagina del tuo sito web ad una chat che li metterà in contatto con la persona incaricata di gestire il servizio clienti.

In questo modo il cliente che acquista online avrà la sensazione di trovarsi a fare acquisti direttamente in negozio perché avrà un assistente pronto a rispondere alle sue richieste in qualsiasi momento.

Perché collegare una live chat al negozio online?

live chat di facebook messenger è gratis e offre vantaggi sia al consumatore che al venditore

Ogni volta che sentiamo parlare di qualche nuova tecnologia che potremmo utilizzare nel nostro business ci facciamo tutti la stessa domanda: perché dovrei prenderlo in considerazione?

Se anche tu in questo momento ti stai chiedendo in che modo la live chat sia vantaggiosa per il tuo ecommerce continua a leggere e vediamo quali problemi puoi risolvere grazie a questo strumento.

Non solo vantaggi per il cliente, ma anche benefici per il commerciante stesso che sceglie di collegare una chat in tempo reale al suo negozio online.

I principali vantaggi della live chat come servizio di assistenza sono:

  • Comodo. Il cliente può contattare l’assistenza tramite smartphone oppure computer. I tempi di attesa diminuiscono e la tempestività delle risposte aumenta. Inoltre, dal momento che la risposta sarà segnalata tramite una notifica (come accade per tutti i messaggi ricevuti su Messenger) il cliente potrà dedicarsi ai suoi impegni durante l’attesa, piuttosto che dover restare in chiamata e perdere tempo prezioso.
  • Efficiente. La live chat di Facebook Messenger permette al venditore di poter gestire le richieste in modo più efficiente: invece di rispondere ad una chiamata alla volta potrai gestire più casi contemporaneamente. Passando da un caso all’altro l’operatore incaricato dell’assistenza live chat non perderà mai nessuna informazione sul caso che stava gestendo perchè tutte le informazioni necessarie saranno disponibili nella cronologia della conversazione.
    L’operatore avrà a disposizione tutto il tempo necessario per trovare la soluzione migliore al problema del cliente senza sentire la pressione che si percepisce durante i minuti di silenzio di una chiamata. In questo modo si riduce il rischio di fornire soluzioni sbagliate al cliente.
  •  Gratuito. Esatto, collegare la chat di Facebook al tuo ecommerce è totalmente gratuito. Non dovrai pagare nulla, tutto quello di cui hai bisogno è una pagina Facebook della tua attività.
  • Passaparola. Quando i tuoi clienti ricevono non solo un prodotto di qualità ma anche un servizio di assistenza tempestivo ed efficiente si sentono in dovere di consigliare il tuo negozio anche ad amici e familiari. Se si innesca un passaparola tra i consumatori il tuo negozio guadagnerà pubblicità gratuita e come risultato vedrai un aumento di clienti.
    La live chat non è l’unico modo per incrementare le tue vendite, ecco a te altri consigli per aumentare le vendite del tuo ecommerce.

Ecco tutti i motivi per cui dovresti collegare Facebook Messenger per offrire assistenza in tempo reale.
Nel prossimo paragrafo ti mostrerò una guida passo-passo per avere Facebook Messenger nel tuo ecommerce realizzato con Vidra.

Come collegare Facebook Messenger al tuo ecommerce con Vidra

Prima di tutto devi aver creato una pagina Facebook per la tua attività.
Adesso segui i prossimi step ed in pochi minuti la procedura sarà conclusa.

  • Nella tua Pagina Facebook clicca su Impostazioni e seleziona la voce Messaggi.

aggiungi facebook chat al tuo sito ecommerce

  • Vai su Aggiungi Messenger al tuo sito web e clicca su Inizia
  • Clicca sul bottone Avanti

guida completa aggiungi facebook messenger al tuo sito web

  • Imposta come lingua predefinita per la chat Italiano.
    Adesso puoi configurare il messaggio che che comparirà in automatico nella chat quando l'utente visita il tuo negozio online.
  • Poi clicca su Avanti

configura messaggio automatico facebook chat bot

  • Personalizzare l'aspetto della chat: seleziona il colore che preferisci e che meglio si intona con i colori utilizzati nel tuo ecommerce
  • Clicca su Avanti e completa i prossimi step
  • Inserisci il link delle pagine del tuo sito dove vuoi che venga mostrata la chat di Facebook Messenger e clicca su Salva
  • Seleziona l'opzione Installerò il codice autonomamente

come ricavare il codice identificativo della tua facebook chat

  • Adesso ricava il codice numerico della pagina nella parte di testo di programmazione che trovi sulla destra: niente paura, dovrai semplicemente scorrere in basso e individua la riga page_id=codice numerico page

come trovare codice page id per configurare facebook chat

  • Salva il codice numerico della tua page id, puoi utilizzare la funzione copia cliccando il tasto destro del mouse.
    Nel caso ti fossi dimenticato di salvarlo rifai la stessa procedura da capo fin quando potrai ricavarlo di nuovo

Adesso collega la Chat Facebook Messenger al tuo webshop creato con Vidra:

  • Dalla dashboard del tuo negozio su Vidra clicca Negozio
  • Clicca sulla voce Supporto
  • Inserisci il codice della tua pagina Facebook che hai ricavato prima
  • Clicca su Salva

come collegare facebook messenger chat al tuo ecommerce vidra

Adesso visita il sito del tuo ecommerce e controlla che la chat di Facebook Messenger compaia sul tuo webshop.

con vidra puoi collegare al tuo webshop una live chat di facebook messenger e offrire assistenza in tempo reale

Se riesci a visualizzare correttamente la finestra della chat la procedura è completata con successo, in caso contrario visita la sezione Help del nostro sito web per trovare una risposta al problema.

Sei arrivato alla fine di questo blog post e adesso conosci tutti i vantaggi offerti da questo potente strumento, lo utilizzerai anche nella tua attività?

Ti consiglio di leggere anche questo blog post che ti spiega come attivare Instagram Shopping per vendere online sui social network e non perdere gli aggiornamenti sulle novità che stanno arrivando su Facebook Shops.

Porta online il tuo negozio
in modo semplice, veloce e sicuro

Vidra