Facebook Shops: in arrivo la nuova funzione per vendere online sui social network

Simone Velocci 13 agosto 2020

Facebook sta per lanciare la sua ultima novità: Facebook Shops, una nuova funzione che ti permetterà di creare il tuo negozio online e vendere direttamente da Facebook, e consente alle persone di esplorare prodotti e raccolte e completare l’acquisto senza uscire da Facebook o Instagram.

Ma le novità collegate a questa funzione non finiscono qui, continua a leggere e ti mostrerò tutto quello che potrai fare grazie a questo servizio che presto sarà disponibile anche in Italia.

Cos’è e come funziona Facebook Shops?

Con Shops potrai avviare un vero e proprio negozio online: crea il tuo catalogo e aggiungi i tuoi prodotti, gli utenti potranno acquistare dal tuo Shops e completare l’ordine direttamente da Facebook. Raggiungi i tuoi clienti ovunque ed in ogni momento!

Quanto costa?
Questa funzione di Facebook, come anche Instagram Shopping, è completamente gratuita.

Sostituirà il tuo negozio online?
Assolutamente no! Shops sarà un canale di vendita aggiuntivo che ti permetterà di farti conoscere dagli utenti di Facebook e Instagram e di acquisire un nuovi clienti.

Le Novità di Facebook Shops

Shops semplifica la vendita online e aiuta i retailer ad ampliare il loro pubblico sfruttando le potenzialità delle piattaforme Facebook, per questo è la soluzione ideale per le piccole imprese che vogliono portare la loro attività online.

Ecco le funzioni principali e le novità di Facebook Shops che puoi sfruttare per la tua attività!

Webshop Personalizzabile a 360𝇈

personalizza facebook shops e instagram shopping

Uno degli aspetti più interessanti di Shops è la possibilità di personalizzare la tua vetrina online in ogni dettaglio.

Alcune delle cose che potrai modificare a tuo piacimento: 

  • i colori dei bottoni per acquistare i prodotti
  • la disposizione dei prodotti a griglia oppure ad elenco
  • la dimensione del test

Inoltre potrai personalizzare diversamente il layout del webshop su Instagram Shopping e su Facebook Shops e creare raccolte per mettere in mostra i prodotti in evidenza.

Instagram e Facebook: una Singola Esperienza d’Acquisto

vendere e acquistare sui social network

alt tag: vendere e acquistare sui social network

Con questa nuova funzione avrai l’opportunità di portare i tuoi prodotti sugli store digitali di Facebook e Instagram su ogni dispositivo.
Non dovrai creare due cataloghi perchè ti basterà aggiungere i tuoi prodotti su Facebook Shops e saranno automaticamente aggiunti anche su Instagram Shopping.

Se ancora non hai creato la tua vetrina su Instagram scopri come farlo qui e attiva il tuo account Instagram Shopping in pochissimi step.

Vendere in Live Streaming

vendere sui social network in live streaming

Durante il lockdown causato dall’epidemia Covid-19 molti negozi e retailer hanno continuato a vendere tramite live streaming sui social dove mostravano i loro prodotti in ogni minimo dettaglio e mostrando il loro utilizzo.
Grazie alle live si riesce a ricreare l’esperienza d’acquisto che il cliente quando acquista nel negozio fisico.

Con Facebook Shops puoi fare le live streaming direttamente sulla pagina del tuo negozio, ma la grande novità è un’altra: prima di avviare una live seleziona i prodotti presenti nel tuo catalogo che andrai a mostrare, durante la diretta saranno visualizzate le schede dei prodotti selezionati e cliccando su queste schede i clienti verranno indirizzati direttamente sulla pagina di acquisto dell’articolo.

Parla con i Clienti tramite i Social Network e WhatsApp

assistenza ecommerce tramite whatsapp messenger e instagram direct

Immagina di essere fisicamente nel tuo negozio e un cliente abbia bisogno di assistenza: in quel caso ci saresti tu ad andare ad aiutarlo avvicinandoti a lui.

Come puoi replicare questa esperienza online?
Con Facebook Shops gli utenti potranno contattarti direttamente su WhatsApp, Messenger oppure tramite Direct di Instagram per chiederti informazioni sui prodotti, sulle spedizioni o assistenza.

Una soluzione comoda e veloce, non credi?

Programmi Fedeltà e Raccolta Punti

facebook shops programma fedeltà e raccolta punti

Quest’ultima novità che stanno testando potrebbe essere particolarmente interessante per ecommerce di attività come alimentari, elettronica e bellezza (cosmetica e cura della persona), di solito queste sono le tipologie di negozi che offrono programmi fedeltà con raccolte punti da cui i clienti possono ottenere sconti oppure regali.

I consumatori sono attratti da queste iniziative e sono invogliati a fare altri acquisti nello stesso negozio più frequentemente, perché spinti dal desiderio di collezionare punti e vincere i premi.

Questa funzionalità è un’importante novità perché oltre alle grandi imprese come UniEuro, Conad, Panorama etc., i retailer solitamente non hanno la possibilità di lanciare programmi fedeltà nel loro ecommerce, ma adesso grazie a Facebook Shops anche le piccole attività potranno avere la raccolta punti online.

Facebook Blueprint

Acquisisci nuove competenze di marketing digitale con i corsi online gratuiti di Facebook Blueprint e fai crescere il tuo marketplace, in particolare su Facebook e Instagram. Scegli il corso che ti interessa e impara ad attirare clienti, a costruire la tua presenza online e a migliorare la tua strategia creativa.

Se ancora non hai realizzato il tuo negozio online e non sai da dove partire registrati alla prova gratuita di tre mesi che ti offre Vidra, costruisci il tuo ecommerce in pochi minuti e inizia a vendere subito.

La soluzione all-in-one

Prova subito la semplicità di Vidra per la tua attività

Inizia ora