Film e Libri per Imprenditori Sotto l’Ombrellone

Simone Velocci 2 luglio 2020

Hai preparato la borsa per andare in spiaggia?
Sei sicuro di aver preso tutto? Crema solare, occhiali da sole, asciugamano, cosa manca nella lista?

Porta con te un libro da leggere sotto l’ombrellone, magari durante le ore più calde quando è meglio restare all’ombra.

Cosa? Non sai quale libro scegliere?
Tranquillo, ci penso io a consigliarti alcuni ottimi libri!

Ecco 5 libri per diventare un imprenditore migliore, dei veri must to have per ogni imprenditore, o aspirante tale, che punta al successo e alla crescita della sua attività.

“Retail 4.0” di Philip Kotler

migliori libri per imprenditori retail 4.0 philip kotler

La tecnologia sta rivoluzionando il mondo del retail: le abitudini di acquisto dei clienti stanno cambiando, i canali di vendita sono sempre più social e gli ecommerce stanno prendendo il posto dei negozi fisici. Queste sono solo alcune delle novità della nuova era digitale che il settore del retail sta attraversando.

Come posso rendere il mio negozio competitivo nell’era del retail 4.0?

Nel libro di P. Kotler e G. Stigliano ogni retailer troverà le risposte per affrontare il cambiamento. Le 10 regole proposte dagli autori sono rivolte a tutti i negozianti che desiderano combinare il marketing tradizionale e digitale sfruttando le nuove tecnologie per conquistare la fiducia dei consumatori e difendersi dalla concorrenza.

Inoltre, nella terza parte del libro sono presenti esempi pratici raccolti dalle interviste di amministratori e manager di importanti aziende internazionali.

“Clienti al Centro” di Harley Manning e Kerry Bodine

migliori libri per imprenditori clienti al centro di manning bodine

Basterebbe il sottotitolo di questo libro per capire l’importanza del cliente: “Hai bisogno dei tuoi clienti più di quanto loro abbiano bisogno di te”

Dai la giusta importanza ai tuoi clienti? E quali sono i risultati che ottieni dalla qualità della tua customer experience?

Un’azienda di successo, capace di fare la differenza avrà sicuramente un approccio cliente-centrico, dove il consumatore viene messo al primo posto in ogni decisione. Pensa ad Apple che si è distinta nel suo settore grazie alla forte fiducia che condivide con i suoi clienti.

Ti stai chiedendo come ha ottenuto questa fiducia?

Mettendo i clienti al centro: ogni prodotto o servizio che offrono viene creato per soddisfare una necessità o per risolvere un problema dei loro clienti. Ad esempio, uno dei punti di forza di Apple, è la sicurezza e la protezione dei dati sensibili, tanto cara agli utenti.

“Vendere Tutto” di Brad Stone

migliori libri per imprenditori vendere tutto e l'era di amazon

Sapevi che Amazon nacque da Jeff Bezos come sito per acquistare libri online?

In questo libro potrai conoscere tutta la storia del più grande ecommerce online e del suo fondatore grazie alle testimonianze che il reporter B. Stone ha raccolto dai dipendenti ed ex  dipendenti, e familiari dell’imprenditore più ricco del mondo.

Ogni retailer e imprenditore, piccolo o grande che sia, dovrebbe leggere questo libro perché la visione imprenditoriale e la cultura aziendale con cui Bezos ha costruito un impero devono essere prese d’esempio e studiate a fondo per migliorare la propria strategia di marketing.

“Questo è il Marketing” di Seth Godin

migliori libri per imprenditori questo è il marketing seth godin

Seth Godin è autore di tanti libri sul tema del marketing e ad oggi è considerato un importante punto di riferimento in questo settore.

In questo libro viene messo in contraddizione l’approccio al marketing della “vecchia scuola” in cui la creazione di un prodotto o servizio aveva come unico obiettivo la vendita al consumatore attraverso le pubblicità morbose e pressanti.

Godin individua nel marketing lo strumento per risolvere i problemi delle persone, non delle aziende.

I prodotti ed i servizi che vengono creati devono riuscire a soddisfare le necessità dei consumatori, e se così fosse non ci sarebbe nemmeno bisogno di spendere interi capitali in advertising perchè il prodotto (o servizio) sarebbe in grado di auto pubblicizzarsi, ad esempio attraverso il passaparola tra i consumatori.

Il marketing non è quel mondo spietato dove le aziende si fanno la guerra per ottenere la fetta più grande del mercato, al contrario, secondo Godin il marketing è un mondo dove regnano i principi di generosità, empatia e fiducia.

“Codice Montemagno” di Marco Montemagno

migliori libri per imprenditori codice montemagno

Questo libro contiene i concetti più interessanti raccolti dai video e dai workshop realizzati da M. Montemagno, famoso imprenditore italiano che lavora nel mondo della tecnologia e della comunicazione.

Il digitale è una grande opportunità che non bisogna farsi sfuggire, questo Marco lo sa bene e rivolge il suo libro agli imprenditori che vogliono creare la loro impresa puntando sul mercato online.

Ora passiamo a 5 film che raccontano storie di successo e che puoi guardare durante le ore più calde della giornata mentre aspetti il momento giusto per fare il prossimo bagno al mare!

“The Founder” di 2016, diretto da John Lee Hancock

migliori film per imprenditori the founder

Questo film vi farà conoscere la storia del gigante della ristorazione McDonald’s: nato come piccolo chiosco che vendeva solo hamburger e patatine, ora ha ristoranti in tutto il mondo!

Due fratelli di San Bernardino (California) realizzano il sogno di aprire il loro chiosco di panini, ma la loro impresa cambierà quando conosceranno Ray Kroc, un venditore di frullatori che resta colpito dal sistema di produzione e vendita del cibo pensato dai fratelli McDonald.
Ray entra in società con i due fratelli e li spinge ad ampliare la loro impresa con l’apertura di altri ristoranti in tutti gli Stati Uniti.

Cosa ci insegna questo film? La forza della perseveranza. Per fare il salto di qualità non basta avere un'idea geniale, c’è bisogno di impegno, sacrificio e costanza. 

Un film che ogni imprenditore dovrebbe assolutamente vedere!

“Steve Jobs”, 2015 diretto da Danny Boyle

migliori film per imprenditori steve jobs

Film basato sulla biografia di Steve Jobs, la mente che ha portato Apple al successo.

Con questa pellicola il regista Danny Boyle ci racconta tutti i retroscena dell’ascesa di Apple e della vita turbolenta del suo brillante fondatore: i problemi del lancio del Machintosh 128K, il rapporto difficile con la figlia e la sua ex fidanzata, le controversie con il socio Steve Wozniak, il suo licenziamento dalla Apple e la fondazione della fallimentare idea “NexT”.

Questo film ti farà entrare nella mente e nella vita di una delle mente più brillanti e rivoluzionarie del nostro secolo che ci ha insegnato a essere “folli” e “affamati”

“Stay hungry. Stay foolish”

Pronunciata da Steve Jobs durante il discorso ai laureandi di Stanford.

“Joy”, 2015 diretto da David O. Russell

migliori film per imprenditori Joy

Film ispirato alla vita di Joy Mangano, imprenditrice statunitense di origine italiana, ha brevettato il mocio autostrizzante per pulire i pavimenti, il Miracle Mop. Grazie alle sue doti imprenditoriali e alla perseveranza ha costruito il suo impero commerciale.

È la storia di una donna geniale e piena di idee che cerca la sua realizzazione personale. La strada verso il successo non è stata facile: cresce i suoi tre figli come madre divorziata, nessuno credeva nella sua idea del Miracle Mop e realizzerà i primi mille prototipi con i suoi risparmi, inoltre dovrà combattere contro gli stereotipi della società nei confronti di una donna così indipendente e intraprendente.

Questo film ci insegna che dobbiamo credere nelle nostre idee fino alla fine. Nessun ostacolo è troppo grande se siamo pronti ad impegnarci per affrontare ogni difficoltà.

Alcune volte bisogna anche saper rischiare!

“Il Petroliere”, 2007 diretto da Paul Thomas Anderson

migliori film per imprenditori il petroliere

Tratto dal romanzo Petrolio! di Upton Sinclair, questo film è una forte denuncia all’ideale del capitalismo, il quale porta ogni uomo a diventare sempre più avido e spietato per ottenere una ricchezza sempre maggiore.

Daniel Plainview è un cercatore d’argento che un giorno trova un terreno pieno di petrolio con il quale diventerà ricco. Le conseguenze di una ricchezza così grande sono l’avidità e la costante fame di ricchezza e potere che lo porteranno a diventare un uomo duro, arido e crudele.

Fino a che punto sei pronto a spingerti per ottenere una ricchezza sempre più grande?

Questo film ti farà riflettere sulla giusta importanza del denaro nella tua vita.

“Drift - Cavalca l’Onda”, 2013 diretto da Ben Nott e Morgan O'Neill

migliori film per imprenditori drift cavalca l'onda

Saresti pronto a rinunciare alla stabilità per realizzare il tuo progetto?

Questo film racconta la storia di due fratelli che hanno avuto il coraggio di abbandonare il loro lavoro sicuro per mettersi in gioco e realizzare la loro idea: costruire tavole da surf! Il loro percorso è stato difficile e pieno di ostacoli, la difficoltà più grande che hanno dovuto affrontare è stato la ricerca di persone pronte a finanziare il loro progetto.

Vuoi sapere se alla fine i due fratelli hanno creato il loro brand di successo? Non ti resta che guardarlo!

Questo film ci insegna che la strada verso il successo è sempre in salita, ma è in cima che troveremo soddisfazione e giusta ricompensa per i nostri sforzi.

Hai messo questi libri e questi film in valigia?

Se la risposta è sì, allora non ti resta che prenotare la tua vacanza e partire!

La soluzione all-in-one

Prova subito la semplicità di Vidra per la tua attività

Inizia ora