🇮🇹(COVID19) Vidra aderisce all'iniziativa Solidarietà Digitale del Ministero dell'Innovazione - Abbonamento gratuito per 3 mesi

Instagram Shopping: come attivarlo per vendere i tuoi prodotti

Simone Velocci 11 giugno 2020

La diffusione e l’utilizzo dei social è un fenomeno in continuo aumento, in particolare tra i più giovani. Per questo motivo non puoi restare senza far nulla, devi aggiornare il tuo business con le novità dei social!

In questo blogpost ti guiderò nella creazione della vetrina social per il tuo ecommerce utilizzando “Instagram Shopping”, inoltre ti mostrerò i punti di forza di questo canale di vendita online.

Avanti, seguimi!

La crescita di Instagram in Italia

crescita instagram shopping italia

Instagram è uno dei social più utilizzati, insieme a Facebook e l’outsider TikTok.

In Italia gli utenti registrati su questo social network sono 19 milioni ed il numero è in continuo aumento; circa il 70% di loro lo utilizza per scoprire nuovi prodotti, grazie al servizio “Shopping” che offre molte funzioni utili sia per gli utenti che vogliono fare acquisti che per i proprietari di un ecommerce con un account Instagram della loro attività.

Instagram è il social dei contenuti visivi, significa che al suo interno le foto ed i video sono al centro dell’esperienza utente: perfetto per mostrare i tuoi prodotti ad un pubblico in continua espansione.

Perché utilizzare Instagram Shopping?

come funziona instagram shopping

La raccolta dati è un potente strumento messo a disposizione da Instagram, viene realizzata direttamente dalla piattaforma nel momento in cui imposti il profilo in modalità “Business” (di cui ti parlerò tra poco).

Grazie alla raccolta dati potrai osservare il numero di utenti che hanno visitato il tuo profilo, quanti hanno interagito con le tue storie ed i post, quanti hanno cliccato sul link per il sito del tuo ecommerce e molte altre statistiche utili per determinare il target interessato ai prodotti che offri.

Attraverso questi dati potrai capire quale tipo di contenuti e quali prodotti sono più ricercati dagli utenti che visitano il tuo profilo Instagram. Sulla base di queste importanti informazioni riuscirai a creare una strategia di business vincente.

Un altro vantaggio che Instagram Shopping mette a disposizione è la facilità di acquisto dei prodotti

Come può facilitare l’acquisto dei miei prodotti?

Immagina di essere un consumatore: apri Instagram dal tuo smartphone, scorrendo tra le foto vedi un prodotto che ti interessa e vuoi avere più informazioni per l’acquisto.

Da questa schermata del profilo della gioielleria di un nostro cliente puoi osservare quello che l’utente vede sullo schermo.

account instagram cliente vidra

Nel post vediamo taggato il prodotto con relativo nome e prezzo.

Cliccando sul tag verrai indirizzato sulla pagina web dell’ecommerce dove potrai completare l’acquisto.

Hai finito! Visto quanto è stato facile? Con pochissimi tocchi hai completato l’acquisto dell’articolo a cui eri interessato.

Come attivare Instagram Shopping

1. Check dei requisiti

attivare instagram shopping requisiti necessari

  • La prima cosa da fare è verificare se il servizio “Shopping” è supportato nel mercato del tuo Paese. Se stai leggendo questo articolo dall’Italia allora puoi evitare di fare questa verifica perché nel nostro Paese questo servizio è già disponibile.
    Passiamo al prossimo check!
  • Per vendere su “Shopping” devi rispettare le normative di Facebook sulle vendite online. In particolare puoi vendere soltanto beni fisici, quindi non puoi offrire servizi.
    Inoltre non puoi vendere alcun tipo di bene illegale: stupefacenti, armi, alcol ed altri tipi di merce proibita. Trovi la lista completa nelle normative di Facebook citate sopra.
  • L’ultimo check riguarda la pagina Facebook del tuo ecommerce che collegherai all’account Instagram durante la registrazione (di cui parleremo tra poco); questa non deve avere nessuna limitazione per età e Paese.
    Come posso creare la mia pagina Facebook?
    Non spaventarti, ci metterai un attimo. Accedi a questo link, compila tutti i campi richiesti ed il gioco è fatto!

Hai messo una spunta a tutti i punti della lista? Se la tua risposta è un sì allora puoi passare al prossimo step!

2. Attiva il tuo account Business

come attivare instagram shopping

Se hai già creato un account Instagram per il tuo ecommerce e lo hai impostato come  “Profilo Aziendale” selezionando come categoria “Ecommerce”, puoi passare al prossimo step.

Altrimenti segui la guida che abbiamo scritto in questo articolo dove ti mostriamo come creare il tuo profilo Instagram per l’ecommerce in pochi semplici passi.

Bene, ora hai il tuo account Business che rispetto ad un account normale ti permette di vedere dati e statistiche riguardo il traffico di utenti sul tuo profilo e le loro reazioni sui tuoi post!

3. Crea il tuo catalogo prodotti

Il tuo account è pronto, adesso devi costruire la vetrina social dove andrai ad inserire i tuoi prodotti, in questo modo potrai taggare i tuoi articoli nei post del tuo profilo Instagram.

Dove puoi inserire i tuoi prodotti nella vetrina?

Hai due opzioni: la vetrina Facebook oppure in un catalogo Business Manager (se hai già un account per questo servizio).

Se sei un retailer o un piccolo imprenditore la soluzione adatta a te è sicuramente la vetrina Facebook. Per aggiungere i tuoi prodotti vai nella pagina Facebook del tuo ecommerce e clicca sulla sezione “Shop”.

crea la tua vetrina online facebook

Se non trovi questa sezione allora dovrai modificare il modello della tua pagina.

Stai tranquillo, ti spiegherò io come fare in pochi clic!
Dalla barra laterale nel menu di Gestione della Pagina clicca su Impostazioni della Pagina, poi clicca su Modelli e Tab, dalla sezione Modelli clicca sul pulsante Modifica e seleziona la voce Shopping.

come inserire prodotti nella vetrina facebook

Cliccando su “Aggiungi prodotto” nella sezione Shop potrai finalmente caricare i prodotti nella tua vetrina online.

tutorial aggiungi prodotti nella vetrina facebook

Adesso andrai ad inserire le informazioni necessarie per la vendita del tuo prodotto: nome, prezzo, link del tuo ecommerce, descrizione e immagine.

L’immagine del tuo prodotto è un elemento fondamentale, ti consiglio di leggere questo articolo dove ti spieghiamo come fare delle foto adatte alla vendita online.

Anche la descrizione è un dettaglio da non sottovalutare perché può fare la differenza nel momento in cui l’utente decide se acquistare il nostro articolo oppure no. In questo articolo troverai i consigli ed alcuni esempi per presentare al meglio i prodotti ai tuoi clienti.

tutorial inserimento prodotti vetrina facebook

4. Abilita Instagram Shopping

Se sei arrivato fin qui significa che hai completato tutti i passaggi precedenti e adesso puoi fare richiesta per l’attivazione di Instagram Shopping.

Dal tuo account Instagram vai su Impostazioni, poi Azienda ed infine clicca su Iscriviti a Shopping.

tutoria come attivare instagram shopping

A questo punto dovrai soltanto aspettare pochi giorni necessari ad Instagram per prendere in analisi la tua richiesta.
Quando il tuo account verrà abilitato al servizio “Shopping” riceverai una notifica all’accesso in app.

Se la tua richiesta non dovesse essere accettata controlla se i tuoi prodotti rispettano tutte le normative di Facebook sugli acquisti online (vedi il punto 1) e se il tuo account Instagram e Facebook sono collegati correttamente.

5. Tagga i tuoi prodotti

Sei arrivato all’ultimo step, adesso arriva la parte più divertente: aggiungere i tag dei tuoi articoli nei post e nelle storie!

La procedura è uguale a quella che faresti per taggare gli amici nelle tue foto, ma questa volta dovrai cliccare su Tagga i prodotti durante la fase di creazione del post.

Immagina che questi tag siano i cartellini virtuali dei tuoi articoli!

Ricorda che puoi taggare fino a 5 prodotti per ogni immagine o video, con un massimo di 20 prodotti per i post con più immagini.

Cliccando sui tuoi tag gli utenti potranno vedere il nome ed il prezzo del prodotto; cliccando ancora una volta sul tag potranno avere tutti i dettagli dell’articolo e il link per essere indirizzati al sito del tuo ecommerce.

come funziona instagram shopping

Osserva cosa vedono gli utenti che visitano il tuo profilo Instagram in modalità Shopping, prendiamo come esempio il profilo del negozio di abbigliamento di un nostro cliente.

Dall'immagine a sinistra puoi vedere come appaiono i tag dei prodotti che aggiungi nei tuoi post.

Cliccando su Visualizza prodotti l’utente che vuole acquistare potrà vedere tutte le informazioni degli articoli che hai taggato nel post (immagine di esempio al centro).

Quando avrai taggato più di 8 prodotti Instagram aggiungerà al tuo profilo una nuova sezione segnata con l’icona della busta per lo shopping (immagine a destra) dove gli utenti potranno trovare il catalogo di tutti i tuoi prodotti taggati nei post e nelle storie.

lista dei desideri instagram shopping

Una delle funzioni più belle e più utili messe a disposizione da questo canale di vendita è la possibilità per gli utenti di aggiungere i prodotti in una “Lista dei desideri” per tornare ad acquistarli in un secondo momento. Per farlo basta cliccare sull’icona del segnalibro accanto agli articoli nel tuo catalogo, oppure accanto ai tuoi post.

Grazie a questa funzione i consumatori non perderanno di vista i loro articoli preferiti.

Instagram sta lavorando per aggiornare l’esperienza del checkout in modo che l’utente possa completare l’acquisto direttamente in app, senza dover essere indirizzato sul tuo sito ecommerce.

Questo sarebbe un grande vantaggio per le tue vendite perché il consumatore preferisce completare la procedura di acquisto utilizzando una sola piattaforma, senza dover passare da un sito all’altro.

Un altro grande vantaggio riguarda il tempo per completare il checkout che in questo modo diminuirebbe.

La procedura di acquisto deve essere semplice e veloce, altrimenti il cliente potrebbe stancarsi o avere dei ripensamenti ed abbandonare il carrello.

Cosa aspetti a creare la tua vetrina social? Aggiungi subito questo canale di vendita nella tua strategia di business e non restare indietro!
Instagram Shopping è la soluzione adatta ai retailer per mostrare i prodotti ad un pubblico di milioni di utenti.

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato sulle novità del mondo ecommerce per i retailer.

Se ancora non hai un ecommerce oppure credi che siaarrivato il momento di fare un salto in avanti con il tuo negozio online affidati a Vidra: prova il nostro servizio gratuitamente per 3 mesi. Sono sicuro che non te ne pentirai!

Prova Vidra e vedrai la differenza.

Registrati subito o contattaci