Vuoi dare continuità alla tua attività durante il COVID-19? Siamo qui per aiutarti

Live Streaming Commerce: lo shopping online è in diretta

Simone Velocci 21 gennaio 2021

Il digitale continua ad offrire soluzioni innovative per restare in contatto con le persone anche quando non è possibile incontrarsi di persona, come è accaduto durante la recente pandemia COVID-19.

Una delle soluzioni digitali più innovative adottate durante il lockdown è stato il Live Streaming Commerce, di cui parleremo in questo articolo.

Per il momento ti basta sapere che ha permesso ai negozianti di continuare a vendere senza perdere il rapporto umano con il cliente.

Anzi, i venditori che hanno sperimentato il Live Streaming Commerce, hanno aumentato sia la propria clientela sia la fiducia delle persone verso il brand.

Partiamo subito alla scoperta di questa soluzione digitale che sarà sempre più utilizzata dagli ecommerce di tutto il mondo.

Che cos’è e come funziona il Live Streaming Commerce?

live streaming commerce cos'è e come funziona

Il Live Streaming Commerce è un nuovo modo di vendere online, un’esperienza di acquisto che porta virtualmente il cliente in negozio.

Consiste infatti nella vendita in tempo reale durante una live sui social network (Instagram e Facebook in particolare) oppure su altre piattaforme specializzate (Amazon Live, Taobao Live, etc.).

Durante la diretta si mostra il funzionamento e i vantaggi di alcuni prodotti, in molti casi le dimostrazioni vengono realizzate da influencer capaci di movimentare un grande pubblico.

I partecipanti possono acquistare  in tempo reale i prodotti mostrati nella diretta contattando un assistente specializzato tramite chat oppure completando il processo di acquisto di autonomia.

Il fenomeno ha avuto grande successo in Cina, in particolare durante il lockdown in cui le persone non potevano recarsi a fare acquisti nei negozi fisici.

Molti brand occidentali, incuriositi da questa nuova tendenza, hanno iniziato a sperimentare il Live Streaming Commerce e probabilmente presto lo vedremo utilizzare con più frequenza anche in Europa.

Due casi studio di brand che hanno integrato il Live Stream Shopping: Motivi e Moschino

live streaming commerce l'esempio di Motivi e Moschino

Già oggi alcuni famosi brand hanno iniziato a testare questa novità, in Italia i primi ad utilizzarla durante il lockdown sono stati Motivi e di Moschino.

Tornare in negozio con il Live Shopping di Motivi

Per riportare virtualmente la persone a fare shopping nei negozi fisici, Motivi ha scelto di creare delle esperienze in live streaming, proprio dentro gli spazi dei suoi negozi.

Le personal shopper che ogni giorno si occupavano di offrire assistenza ai clienti durante gli acquisti in negozio sono diventate delle assistenti digitali che continuano a fare il loro lavoro, non più di persona ma online.

Nella sezione del sito di Motivi dedicata a questa iniziativa è possibile partecipare alle sessioni di live shopping in cui le personal shopper presentano in diretta le nuove collezioni del brand.

Chi assiste alla diretta può interagire in tempo reale e fare domande sui nuovi prodotti oppure chiedere consigli sulle taglie e gli accessori da abbinare.

Con il commercio in live streaming Motivi ha cercato di ricreare un’esperienza di acquisto simile a quella che si sperimenta nel negozio fisico, vista l’impossibilità di recarsi negli store durante il periodo di lockdown.

L’idea di Moschino: occhiali 3D per un’esperienza realistica

Moschino ha pensato di portare il concetto di live streaming ecommerce ad un livello superiore grazie all’utilizzo di occhiali 3D da parte dei personal shopper.

Il funzionamento del Video Streaming Smartglass è molto semplice: i venditori indossano gli occhiali 3D e si collegano in diretta con i clienti all’interno dei negozi fisici.

Le persone possono prendere appuntamento per una sessione di live shopping in cui saranno guidate dagli assistenti alle vendite alla scoperta della nuova collezione in questo negozio virtuale ricreato con gli occhiali 3D.

Chi partecipa alla diretta potrà fare domande e chiedere consigli come se fossero fisicamente in negozio.

Le opportunità e i vantaggi che offre ai venditori

live streaming commerce una nuova modalità di vendita online

Come abbiamo visto, il Live Streaming Commerce è una soluzione vantaggiosa sia per i venditori sia per chi vuole acquistare online in un modo meno “freddo” e statico.

Analizziamo meglio quali sono le opportunità e i vantaggi per i venditori ottengono da questa nuova modalità di vendita online.

La potenza dell’Influencer Marketing

Quando il Live Streaming Commerce viene promosso con la partecipazione di influencer i risultati che si possono ottenere sono incredibili.

Gli influencer sono persone che godono della fiducia di un elevato numero di persone, i cosiddetti followers.

Organizzare una sessione di live shopping insieme ad un influencer che mostra i prodotti è una mossa vincente che non solo aumenterà il numero di persone collegate in diretta, farà anche aumentare le potenziali vendite.

Le persone si fidano degli influencer con un importante seguito e sono quindi rassicurate dal loro giudizio nel momento in cui decidono di fare un acquisto.

Per avere dei buoni risultati non hai bisogno di contattare importanti influencer che richiedono costose collaborazioni, per il tuo ecommerce la scelta migliore è quella di puntare a livello locale.

Contatta un influencer della tua zona che pensi possa rispecchiare il tuo brand, è importante che ci sia coerenza tra la tipologia di prodotti che vendi e il campo di riferimento dell’influencer.

Nel nostro articolo dedicato all’Influencer Marketing puoi trovare anche suggerimenti e consigli utili per trovare e ingaggiare l’influencer che fa per te.

Il punto di forza del live shopping

Il coinvolgimento attivo del pubblico è ciò che rende unico il Live Streaming Commerce.

Durante il normale acquisto online le persone entrano in app o sul sito, sfogliano il catalogo, aggiungono i prodotto al carrello e completano il pagamento.

Prima del lockdown questo percorso funzionava molto bene, spesso chi acquistava negli ecommerce aveva già visto il prodotto nel negozio fisico.

Con l’emergenza sanitaria e l’impossibilità di recarsi fisicamente in negozio, le persone hanno bisogno di sperimentare qualcosa che possa portarle virtualmente all’interno degli store fisici dove poter osservare i prodotti e consultare gli assistenti per dubbi e consigli.

Qui entra in gioco il live shopping che si propone come la miglior soluzione per far tornare le persone in negozio attraverso le dirette sui social media o altre piattaforme dedicate.

Come organizzare la tua prima sessione di Live Shopping

live streaming commerce come fare una diretta live shopping

Vediamo quali sono gli strumenti e le piattaforme per organizzare una diretta live dove interagire con i clienti e dare la possibilità di fare acquisti in tempo reale.

Attrezzatura

Per la buona riuscita di una live shopping è importante avere l’attrezzatura giusta, ecco quello che ti consigliamo di avere prima di iniziare:

  • uno smartphone di ultima generazione che possa sopportare l’utilizzo di applicazioni come Instagram e Facebook;
  • una connessione a internet stabile e veloce che non faccia bloccare la diretta;
  • un cavalletto per smartphone per ottenere una ripresa perfetta;
  • una stanza ordinata e ben illuminata dove allestire il set per la diretta.

Piattaforme per lo streaming commerce

Attualmente in Italia e in Europa non ci sono delle piattaforme specializzate per il Live Streaming Commerce, ma i più social media stanno lavorando per rendere disponibile questa funzione a tutti i venditori.

Facebook sta sviluppando una funzionalità che darà la possibilità agli inserzionisti, influencer e brand di includere link di acquisto nella parte inferiore del video e durante le dirette.

Questa funzione di Facebook Shops è ancora in sviluppo e presto sarà disponibile anche in Europa.

Anche YouTube ha capito il potenziale di questa tecnologia è in alcuni video ti sarà capitato di vedere apparire alcuni pop-up con il link per acquistare i “Prodotti in questo video”.

Nel frattempo ecco a te alcune risorse utili per potenziare la tua comunicazione e aumentare le vendite sui canali social:

Porta online il tuo negozio
in modo semplice, veloce e sicuro

Vidra