Spedire al cliente: le difficoltà possibili e le soluzioni di Vidra

14 giugno 2019

Una delle pratiche più delicate della vostra attività di commercio online consiste nella spedizione degli ordini: se siete nuovi a questo tipo di pratica, vediamo nello specifico di cosa si tratta.

  1. In un primo momento dovrete mettervi alla ricerca di un corriere che effettui spedizioni nazionali ed eventualmente spedizioni internazionali (questo dipenderà dalle vostre esigenze), e più specificatamente nella vostra zona: è chiaro che, poiché è da voi che deve passare a prelevare il pacco, non si può prescindere dalla vicinanza geografica.
  2. Dopo aver rintracciato il corriere espresso che sembra più idoneo a soddisfare le vostre necessità, dovrete entrare nella sua rete di clienti, un passaggio che richiede necessariamente accortezze e tempo da investire.
  3. Se il sito ve lo permette, innanzitutto dovrete registrarvi per creare il vostro account personale, contattare l'ufficio commerciale per definire il vostro profilo e farvi rilasciare un listino prezzi personalizzato delle spedizioni. Molti corrieri devono richiedere una stima del volume delle spedizioni che pensate di rispettare in un arco di tempo e delle garanzie che non è semplice dare, soprattutto se siete all'inizio della vostra attività di e-commerce e dovete ancora testare il vostro volume d'affari (che, comunque, potrebbe sempre oscillare nel tempo). Di conseguenza: se non siete in grado di soddisfare le richieste di cui il corriere ha bisogno per potersi organizzare e lavorare al meglio per voi, potreste avere un listino prezzi non competitivo.
  4. Ottenuto il listino prezzi, dovrete passare alla terza fase, quella che prevede la stipula di un contratto: com’è normale che sia, significa stampare, firmare e inviare agli uffici del corriere i fogli del contratto. In alcuni casi potrebbe essere richiesto anche un anticipo di denaro, nient'altro che del credito che vi verrà scalato a ogni spedizione effettuata; nulla di strano o di scorretto: sono sempre soldi vostri accumulati e non richiesti successivamente, ma potreste non averne da investire subito, soprattutto all’inizio della vostra attività.
  5. Dopo aver risolto tutta la prima parte organizzativa, finalmente potete spedire il vostro primo pacco comodamente: andate sul sito del corriere, create la spedizione dal vostro negozio online al cliente destinatario, vi preoccupate di inserire i dettagli fisici del pacco (peso, dimensioni etc.), il corriere arriva da voi, preleva il pacco e lo porta a destinazione.

Resta evidente che la ricerca di un corriere e la spedizione del pacco risultano essere articolate ma non troppo complesse (anche se potrebbero essere ulteriormente snellite). Tuttavia, anche se le prime spedizioni vengono risolte senza problemi, non sempre le cose andranno sempre così. Prendiamo l'esempio di un negozio online che in un primo momento vende solo occhiali da sole ma che, per qualsiasi ragione, vuole allargare il suo commercio anche ai binocoli sportivi; ovviamente il venditore necessita di una spedizione di un pacco con un peso superiore e, come potete immaginare, il prezzo crescerebbe e potrebbe non essere più concorrenziale: dovrebbe ricominciare da capo la trafila di ricerche, di stipula di un altro contratto (eventualmente con un altro corriere), investire energie per poter gestire spedizioni diverse con diversi corrieri su diversi siti... e se volesse ampliarsi ancora e dedicarsi anche al commercio di materiale astronomico?

Una soluzione rapida e semplice a disposizione per te

Quello che vi offre Vidra è una soluzione semplice e rapida anche per i tempi di consegna per le spedizioni (su territorio nazionale e internazionale), perché quello che vi propone è molto più di un servizio: vi semplifica il lavoro e vi toglie l'incombenza di gestire anche gli aspetti più strettamente burocratici, velocizzando un processo che richiederebbe delle operazioni da eseguire e dei normali tempi d’attesa.

L'elenco dei vantaggi, come potrete constatare voi stessi, è assai nutrito.

  1. Avete la possibilità di spedire le vostre merci con più corrieri;
  2. Potrete comparare i prezzi dei corrieri in tempo reale potendo scegliere così quello migliore al prezzo più economico.
  3. Non avrete nessuna necessità di stipulare contratti cartacei: Vidra semplifica anche questo aspetto e vi permette di saltare questo passaggio.
  4. Potrete gestire le spedizioni e il relativo tracciamento in un'unica pagina di un unico sito: qualora spediate con diversi corrieri, Vidra vi dà la possibilità di controllare tutti gli stati direttamente in un'unica pagina web, senza dover accedere nei siti di tutti i corrieri che avete ingaggiato per recapitare i vostri pacchi.
  5. Si paga in base alle spedizioni: con il sistema di gestione dei corrieri di Vidra, avete la garanzia che pagherete solo in base alle spedizioni effettuate. Non vi verrà richiesto nessun anticipo e nessun obbligo da rispettare sul quantitativo delle spedizioni. Grazie al sistema di gestione che vi propone Vidra, avrete la possibilità di dedicare il vostro tempo esclusivamente agli aspetti più interessanti della vostra attività, lasciando il resto alla gestione del nostro software. Tutto senza firmare nessun contratto cartaceo: basta registrarti e pensiamo a tutto noi: faremo da intermediari tra voi e i corrieri, tenendo in considerazione le legittime esigenze di entrambi.

Semplice, pratico, veloce.

Prova Vidra e vedrai la differenza.

Registrati subito o contattaci