Contatta un nostro esperto +39 015 914 0000

Tik Tok per eCommerce: guida pratica e caso di studio

Simone Velocci 5 agosto 2021

Tik Tok è sicuramente il social network più apprezzato del momento che ha registrato una crescita incredibile a partire dal 2019.

Questo nuovo social media ha portato una ventata di freschezza e opportunità non solo agli influencer, ma anche alle piccole attività commerciali che hanno deciso di sfruttare il potente canale di comunicazione.

Infatti, come abbiamo già visto per Instagram e Facebook, i social media sono piattaforme adatte alla promozione dei prodotti del negozio online.

In questo articolo parleremo dei vantaggi di utilizzare Tik Tok per ecommerce e racconteremo la storia di successo di “Daisy Creation”, un piccolo business che ha deciso di puntare su questo nuovo canale social.

Cos’è Tik Tok?

cosa è tik tok come funziona

Tik Tok è un’app di social network sviluppata da Byte Dance nel 2016.

Byte Dance è società cinese, nel 2018 ha acquisito anche musical.ly, app che contava già milioni di utenti in America e molto simile all’app cinese.

L’app di Byte Dance è diventata famosa per la possibilità di creare e condividere brevi video da 15 a 60 secondi, da personalizzare con una serie di filtri, effetti, brani musicali e sticker.

Gli utenti della piattaforma, chiamati “tiktoker”, si cimentano in video di karaoke, danza, prank (video divertenti di scherzi tra amici) e challenge (cioè, sfide).

La missione di Tik Tok è quella di “ispirare la creatività e portare allegria”, per questo ha implementato anche un sistema di ricompensa per retribuire gli utenti capaci di generare un alto numero di visualizzazioni e apprezzamenti.

Attualmente (nella metà del 2021) Tik Tok conta oltre 690 milioni di utenti mensili attivi, in tutto il mondo.

Il target di utenti che utilizza Tik Tok è molto giovane, si concentra nella fascia d’età tra i 16 e 24 anni. Il 66% degli utenti è under 30 e il 60% sono donne.

Se il target clienti del tuo ecommerce rientra in questa fascia d'età, allora Tik Tok è il posto giusto per promuovere la tua attività commerciale e i tuoi prodotti a tanti potenziali clienti presenti sulla piattaforma.

Nei prossimi paragrafi vedremo come funziona Tik Tok e come sfruttarlo per aumentare le vendite online.

Come funziona Tik Tok?

Per utilizzare Tik Tok prima di tutto bisogna scaricare l’applicazione dal Play Store o App Store.

L’app è molto facile da utilizzare in quanto molto simile a Instagram e Facebook.

Una volta completata la registrazione ti troverai nella home (“feed”) di Tik Tok dove puoi visualizzare i video dei tiktoker consigliati dall’app in base alle preferenze rilevate in fase di registrazione.

tik tok come funziona feed home

Nella parte inferiore troviamo 5 icone, da sinistra a destra:

  • Home” per accedere alla home principale;
  • Scopri” per cercare contenuti e scoprire nuovi profili;
  • +” per pubblicare contenuti su TikTok;
  • Notifiche” per accedere a notifiche e messaggi privati;
  • Me” per accedere al proprio account e alle impostazioni personali.

Come abbiamo detto, il funzionamento di Tik Tok è molto simile a quello di Instagram e Facebook, infatti anche qui troviamo:

  • Hashtag: utilizzati per organizzare, filtrare e migliorare la visualizzazione dei contenuti.
  • Mi piace: classici “like” utilizzati per esprimere il proprio apprezzamento.
  • Commenti: consentono ai "tiktoker" di interagire tra loro.

Ottimizzare il profilo Tik Tok per ecommerce

Per trasformare Tik Tok in una strategia di marketing per ecommerce vincente, è bene ottimizzare il proprio profilo.

Un punto è molto importante soprattutto per chi decide di utilizzare Tik Tok per sponsorizzare un ecommerce e aumentare le vendite online.

È importante segnalare nella bio del profilo:

  • Nome del negozio online
  • Categoria di prodotti (o servizi) venduti
  • Link al sito ecommerce

Ti consigliamo di seguire i suggerimenti dell’articolo del blog di Vidra: Come scrivere una perfetta bio Instagram per eCommerce.

Come pubblicare video su Tik Tok

Pubblicare un video su Tik Tok è molto semplice, bastano pochi passaggi e le possibilità di personalizzazione sono moltissime.

Apri l’app e clicca sul simbolo “+” posto nel centro della barra inferiore.

La prima volta Tik Tok ti chiederà di consentire l’accesso alla fotocamera e al microfono del dispositivo; consenti entrambe e vai avanti.

Clicca il bottone rosso per iniziare a registrare il tuo primo video!

Nella barra laterale puoi trovare le varie opzioni di personalizzazione:

  • "Ribalta" per filmare con la fotocamera anteriore in modalità selfie;
  • "Filtri" per aggiungere filtri o effetti al video;
  • "Timer" per ritardare l’inizio della registrazione di qualche secondo;
  • "Aggiungi suono" per aggiungere un brano musicale in sottofondo;
  • E altre opzioni come "Velocità" e "Migliora".

Potete addirittura mettere in pausa la registrazione ed effettuare più riprese a cui sarà possibile applicare anche filtri o effetti diversi tra loro.

tik tok come registrare un video

Hai già registrato un video dalla fotocamera del telefono o da un altro dispositivo?

Nessun problema, Tik Tok permette di caricare i video direttamente dalla galleria dello smartphone e di personalizzarli con i suoi effetti, filtri e musiche prima di pubblicarli.

Una volta registrato il video e completato la personalizzazione, prosegui cliccando il bottone rosso con la spunta.

Non ti resta che aggiungere una descrizione, gli hashtag, taggare altri account TikTok e sei pronto a pubblicare il tuo video!

La storia dell’eCommerce “Daisy Creation”: da 0 a 17k follower

Il negozio online “Daisy Creation” nasce da Chiara e Lorenzo, due giovani che hanno deciso di avviare un’attività commerciale da zero, durante il periodo dell’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19.

Infatti, durante il lockdown, Chiara e Lorenzo hanno pensato di impiegare il tanto tempo libero per realizzare dei prodotti personalizzati con uno strumento che lo stesso Lorenzo aveva regalato a Chiara.

La svolta è avvenuta proprio grazie a Tik Tok, qui la coppia di giovani imprenditori ha iniziato a pubblicare video divertenti del “dietro le quinte” della nascente attività commerciale.

tik tok account Daisy Creation

In poco tempo il numero di follower è cresciuto (fino a circa 17.000!) e insieme a loro sono aumentate anche le richieste per acquistare i prodotti che i due giovani mostravano nella propria pagina Tik Tok.

A questo punto è nata la necessità di aprire un negozio online dove poter vendere i loro prodotti.

Dopo tante ricerche per trovare una soluzione rapida e conveniente per avviare un ecommerce in poco tempo, Chiara e Lorenzo sono venuti a conoscenza di Vidra e hanno scelto i nostri servizi per avviare la loro attività.

Visita il sito web di Daisy Creation realizzato con Vidra e non perderti le loro avventure sul profilo Tik Tok @daisycreation.

Come promuovere un ecommerce su Tik Tok

strategie di marketing per ecommerce tik tok

Prima di concludere questo articolo vogliamo fornire alcuni suggerimenti per promuovere un ecommerce con un account Tik Tok.

Ecco i contenuti che puoi creare per attirare nuovi follower e potenziali clienti sui canali social:

  • Video del backstage dove mostrare il “dietro le quinte” della realizzazione di un prodotto;

  • Uno degli ultimi trend è quello di mostrare come avviene la preparazione del pacco, dall’incarto dell’articolo ai piccoli dettagli come un fiocco o della carta decorativa;

  • Piccoli video che mostrano attimi di vita quotidiana dei proprietari dell’ecommerce oppure momenti divertenti che avvengono all’interno del negozio fisico;

  • Inoltre, è molto apprezzata la partecipazione alle challange, ovvero sfide di ballo su una determinata canzone o di altro genere.

Gli utenti possono lanciare sfide alla community e invitare altri utenti a partecipare tramite hashtag.

L’algoritmo di TikTok dà molta importanza a questo genere di contenuti, che vengono spesso utilizzati dalle aziende per aumentare visibilità e follower.

Conclusione

Adesso sei pronto a lanciare il tuo ecommerce verso il successo con Tik Tok, ma non dimenticare di approfondire anche le funzionalità e i vantaggi di un altro importante social media: Instagram Shopping.

Leggi gli articoli del blog di Vidra e scopri le migliori strategie di vendita online e le nuove tendenze del commercio elettronico:

Porta online il tuo negozio
in modo semplice, veloce e sicuro

Vidra