🇮🇹(COVID19) Vidra aderisce all'iniziativa Solidarietà Digitale del Ministero dell'Innovazione - Abbonamento gratuito per 3 mesi

Vendere Online con Vidra: come iniziare?

Simone Velocci 18 giugno 2020

Sei ancora indeciso se aprire il tuo store online?
Smetti di farti questa domanda e corri ad aprire il tuo ecommerce!

Perchè devi farlo adesso?

Questo è il momento giusto per decidere di aprire lo store online della tua attività: il 2020 è l’anno degli acquisti online, i consumatori hanno cambiato le loro modalità di acquisto e le vendite tramite ecommerce sono in continua crescita.

Durante la pandemia Covid-19 tutte le attività commerciali hanno dovuto chiudere i negozi fisici per rispettare la quarantena e le leggi per il distanziamento sociale. Durante questo periodo i merchant che hanno puntato sull’online hanno visto crescere  il loro fatturato e per alcuni settori come l’Alimentari è addirittura raddoppiato; chi invece non ha creduto nell’ecommerce adesso rischia di non riapire il negozio fisico a causa delle perdite subite per le mancate vendite.

Le previsioni future mostrano una continua crescita delle vendite tramite ecommerce e tu non puoi restare indietro!
È arrivato il momento di aprire il tuo store online e noi di Vidra possiamo aiutarti a crearlo con semplicità, in pochi click (per la precisione, ti basteranno solo tre click!)

Non mi credi?
Seguimi e ti mostrerò come sarà facile aprire il tuo primo ecommerce online con Vidra.

Cosa ti serve per iniziare a vendere online?

requisiti per aprire il tuo store online

Prima di procedere con la creazione del tuo store online assicurati di avere tutto ciò di cui hai bisogno, per evitare ogni possibile imprevisto e completare la procedura in poco tempo!

Avrai bisogno di:

Se ancora non ne hai uno puoi crearlo in poco tempo con Canva dove potrai scegliere tra migliaia di modelli personalizzabili.

crea il logo per il tuo store online canva

Inizia la tua Prova Gratuita

registrazione prova gratuita vidra per merchant

Insieme ad altre aziende italiane, anche Vidra ha aderito all'iniziativa Solidarietà Digitale del Ministero dell’Innovazione offrendo ai nuovi clienti una prova gratuita di tre mesi (anziché 14 giorni).

Per iniziare la tua prova gratuita ti basterà andare sul nostro sito e cliccare Abbonamento gratuito per 3 mesi nella barra blu in alto.
A questo punto dovrai completare la registrazione e con pochi click il tuo ecommerce sarà pronto!

Continua a leggere perché tra poco ti mostrerò nel dettaglio tutta la procedura di registrazione.

La prova gratuita ti permette di accedere ad un abbonamento Base, rivolto ai retailer che creano il loro primo store online.

In questa pagina potrai conoscere tutti i dettagli e le funzioni che avrai a disposizione per il piano che sceglierai.
Presto saranno disponibili anche altri due piani di abbonamento: Lite e Small Business, per soddisfare le diverse necessità dei merchant e passare ad un piano alternativo in base alla crescita del business.

piano abbonamento vidra merchant

Primi passi per iniziare a vendere online

1. Completa la Registrazione

Adesso ti mostrerò come completare la tua registrazione con tre click.

Sì, hai capito bene, ti basteranno soltanto tre semplici click ed alcuni campi da compilare con le informazioni necessarie ed il gioco è fatto!

Primo click: sulla nostra home clicca sul pulsante per iniziare la tua prova gratuita ed inizia la procedura di registrazione.

registrazione store online vidra

Secondo click: nel primo step della registrazione dovrai inserire i tuoi dati anagrafici (nome e cognome), la mail, il numero di telefono e creare la password del tuo account. Una volta compilati tutti i campi clicca su Registrati per andare avanti.

crea il tuo store online con vidra

Terzo click: inserisci il nome che vuoi utilizzare per il tuo ecommerce, poi clicca su Crea negozio.

dashboard merchant vidra store online

Hai completato la registrazione: il tuo store online è pronto!

Questa (qui sopra) è la dashboard che vedrai ogni volta che accedi e sarà il centro di controllo della tua attività online. Da qui potrai inserire controllare i report mensili sulla performance del tuo ecommerce, inserire i tuoi prodotti e configurare il layout del sito del tuo negozio online.

Per completare al 100% la tua registrazione clicca su Compila i tuoi dati nella dashboard ed inserisci i dati necessari per attivare tutte le funzionalità di Vidra.

TI chiederemo:

  • Nome e cognome del referente;
  • Email di contatto;
  • P. IVA;
  • Ragione Sociale;
  • Indirizzo predefinito per le spedizioni

Queste informazioni saranno usate per contattarti e per la fatturazione.

2. Crea il tuo Store Online

Adesso dobbiamo occuparci di creare il sito del tuo ecommerce dove i clienti potranno fare acquisti. Niente paura, non hai bisogno di conoscere la programmazione web, ti basteranno anche qui pochissimi click!

Nella tua dashboard clicca su Configura Negozio

store online merchant con vidra

Inserisci il nome che vuoi dare al tuo store online e l’indirizzo web che gli assegnerai.

Poi clicca su Crea il negozio e… fine!

Nella schermata successiva potrai aggiungere alcuni dettagli al sito del tuo ecommerce, come:

  • email di contatto;
  • numero di partita IVA nel piè di pagina;
  • titolo e descrizione per permettere a Google di indicizzare il tuo sito;
  • modificare il nome del negozio

3. Aggiungi i tuoi Prodotti

È arrivato il momento di creare il catalogo dei prodotti che metti in vendita per i clienti che acquisteranno tramite il tuo store online.

Vediamo insieme come fare!
Dalla barra a sinistra nella dashboard clicca su Prodotti.

aggiungi prodotto al tuo store online vidra

Per aggiungere i tuoi prodotti nel tuo store online devi inserire:

  • foto del prodotto;
  • nome e descrizione;
  • prezzo;
  • quantità e varianti disponibili dell’articolo (taglia e colore);
  • informazioni e costo per la spedizione;
  • altre informazioni: collezione, brand e tag

Aggiungiamo un prodotto a cui daremo il nome “Esempio”.

Successivamente dovrai impostare il tuo store online (che hai creato nel punto precedente) come canale di vendita dove piazzare i tuoi prodotti.

imposta canale di vendita prodotto merchant

Clicca sull’interruttore per pubblicare il tuo prodotto nel sito del tuo ecommerce. A questo punto il tuo prodotto sarà online e potrà essere acquistato.

Vediamo come appare il tuo ecommerce in questo momento!
Per fare questo apri la barra laterale (tre linee in alto a sinistra) e clicca su Visualizza il tuo shop online, che troverai in alto a destra. Oppure clicca sulla sezione Negozio e poi Visualizza Shop.

store online merchant demo vidra

Ecco il tuo store online con il prodotto “Esempio” che abbiamo aggiunto poco prima.

Gli altri prodotti che vedi sono degli esempi preimpostati che ti mostrano come appariranno i prodotti all’interno del tuo store online e potrai rimuoverli quando vorrai selezionando la scheda Prodotti nella barra laterale.

Inoltre, nella sezione Prodotti potrai anche creare una o più Collezioni dove raccogliere gli articoli che fanno parte di una tua collezione.

4. Controlla le tue Vendite e le Spedizioni

Dalla barra laterale apri la sezione Vendite da cui potrai controllare gli Ordini e gestire le relative Spedizioni con semplicità e rapidità.

Entra nella sezione Spedizioni e crea la spedizione del tuo primo pacco seguendo tutti i passaggi necessari.

spedire con vidra

Adesso dovrai scegliere come gestire la tua strategia per le spedizioni: occuparti personalmente delle spedizioni sul territorio locale come un ecommerce di prossimità; oppure affidarti ad un corriere di spedizione. Al momento Vidra ti permette di spedire con DHL, Poste, SDA e presto saranno disponibili anche altri corrieri.

E stai tranquillo perchè non dovrai occuparti di nessuna questione burocratica con i corrieri, di questo ci occupiamo noi e tu dovrai solo scegliere quello più conveniente per te!

Per avere più informazioni riguardo la gestione degli ordini e delle spedizioni in questa pagina troverai tutto ciò di cui hai bisogno.
Per sapere tutto ciò che ti serve per iniziare a vendere online con Vidra clicca nella sezione Help sul nostro sito.

Pagamenti

pagamenti accettati store online vidra

Se scegli di vendere online con Vidra i tuoi clienti potranno pagare con carta di credito (Visa, MasterCard e American Express) e PayPal.

Grazie ai servizi che offriamo per la vendita online i tuoi clienti potranno fare acquistare nel tuo ecommerce in modo facile, sicuro e veloce; e tu riceverai tutti i pagamenti direttamente sul conto corrente che sceglierai di collegare al tuo store online.

Hai ancora dubbi se affidarti a noi per iniziare a vendere online? Non credo proprio!

Inizia la tua prova gratuita di 3 mesi, crea il tuo ecommerce in pochi click ed inizia subito a vendere online.

Prova Vidra e vedrai la differenza.

Registrati subito o contattaci