Contatta un nostro esperto +39 015 914 0000

Vendere prodotti bio online: la storia di Essere Natura

Simone Velocci 20 maggio 2021

Manfredi Rondina, giovane chef romano con la passione per la cucina sana e vegetale, decide di aprire la sua attività con l’obiettivo di portare il gusto e la qualità dei prodotti biologici su tutte le tavole.

In questo articolo ti racconteremo la storia di “Essere Natura”, l’ecommerce italiano di prodotti biologici creato da Manfredi insieme al fratello Timoteo, che con Vidra ha aumentato il fatturato quasi del 100%.

Rondina’s Food: il laboratorio artigianale dei fratelli Rondina

imprenditori di successo in Italia Manfredi e Timoteo Rondina

A Cave, in provincia di Roma, dall’idea dei fratelli Rondina nasce “Rondina’s Food”, un laboratorio artigianale dove l’esperienza e la ricerca trasformano la materia prima in prodotti biologici alimentari di alta qualità.

Nel laboratorio di Roma Manfredi organizza degustazioni per permettere a tutti di conoscere il gusto dei piatti completamente biologici e vegani; corsi di cucina e consulenze personalizzate per chi vuole approfondire la scoperta della cucina vegana.

Ma partiamo dall’inizio, alla scoperta del percorso che ha portato Manfredi alla creazione del “Fermaggio” fino al lancio dell’ecommerce “Essere Natura”.

Manfredi inizia a lavorare in cucina appena quattordicenne e poco dopo verrà assunto dallo stesso ristorante per cui stava svolgendo uno stage, l’Aminta Resort di Genazzano.

Da qui ha avuto inizio la sua ascesa!

Nel corso degli anni Manfredi ha cambiato abitudini alimentari, diventando prima vegetariano e infine vegano.

Ha deciso di portare questo cambiamento anche nella sue preparazioni, quindi ha iniziato a studiare e sperimentare nuovi prodotti alternativi.

La sua cucina si distingue anche per un forte interesse verso la sostenibilità ambientale e la qualità delle materie prime.

Fermaggio: l’intuizione genuina e gustosa

negozio prodotti biologici online fermaggio

Il punto di svolta per Manfredi è stato il debutto del Fermaggio”, prodotto di spicco all’interno del negozio e disponibile in vari abbinamenti.

Come si può intuire dal nome, il “Fermaggio” è un formaggio, ma cosa ha di particolare rispetto al classico formaggio?

La frutta secca proviene da coltivazioni equo solidali e sostenibili, rimarcando l’impegno per la cura dell’ambiente e la ricerca della materia prima di qualità.

È un alimento vegano senza latte ne glutine, adatto a tutti, anche agli intolleranti.

Una missione: portare “Fermaggio” su tutte le tavole

negozio prodotti biologici essere natura

Manfredi registra il marchio “Fermaggio” e coinvolge suo fratello Timoteo nel progetto per il lancio del laboratorio “Rondina’s Food”.

La missione di Manfredi è quella di far conoscere a tutti il sapore e la genuinità dei prodotti del suo laboratorio.

Una sfida apparentemente difficile dato che la cucina vegana si rivolge ad una nicchia ristretta, ma Manfredi decide lo stesso di aprire un negozio di prodotti bio e vegan.

Insieme al negozio fisico, Manfredi avvia il suo primo ecommerce con il fine di  raggiungere un maggior numero di potenziali clienti.

Nel frattempo, nel laboratorio vengono sperimentate nuove varianti del “Fermaggio” e lanciati nuovi prodotti biologici alimentari: pasta fresca e dolci vegani, farine, cereali, riso, legumi e superfood.

Il negozio online di prodotti biologici aperto dai fratelli Rondina conquista subito un grande successo, l’interesse delle persone e la quantità di ordini diventa sempre più grande.

Ma i due fondatori si accorgono presto di non essere pienamente soddisfatti della piattaforma scelta.
In particolare, lamentano:

  • Interfaccia del sito poco intuitiva che rende difficoltosa la navigazione dell’utente all’interno del negozio online;

  • Lentezza del sito e processi di gestione dell’ecommerce complicati che allungano i tempi di evasione dell’ordine.

Il lancio del nuovo ecommerce con Vidra

aprire negozio prodotti bio vidra

Le criticità elencate nel paragrafo precedente hanno spinto i fratelli Rondina a cercare un’alternativa rapida e più prestante per la gestione del negozio online.

È proprio a quel punto che Manfredi viene a conoscenza di Vidra, durante una chiacchierata con il co-fondatore Alessandro Milliucci.

Rimasti sorpresi dalle potenzialità di Vidra, nel mese di Marzo 2021 i fratelli Rondina decidono avviare un nuovo negozio online con Vidra: nasce così “Essere Natura”.

I motivi principali per cui hanno scelto Vidra sono stati:

  • Una migliore esperienza d’acquisto
    I fratelli Rondina cercavano una soluzione capace di migliorare l’esperienza utente all’interno del negozio online, capace di semplificare il processo di acquisto e di offrire metodi di pagamento sicuri.

  • Un servizio di assistenza sempre presente
    Per qualsiasi problema con il sito web o domande sulla piattaforma, Vidra è pronta a dare supporto con un servizio di assistenza immediato.
    Un team di esperti è pronto ad aiutarti in ogni momento!

  • Gestione dell’ecommerce semplice e veloce
    L’obiettivo di Vidra è di semplificare la gestione di un ecommerce per dare a tutti la possibilità di creare un negozio online.
    Puoi aggiungere prodotti, gestire ordini e organizzare spedizioni dalla dashboard del profilo, in pochi click!

  • Velocità e interfaccia personalizzabile
    Manfredi e Timoteo sono rimasti sorpresi dalla velocità e dall’interfaccia della piattaforma che permettono di creare un sito web professionale e personalizzabile.

    Vidra mette a disposizione dei commercianti anche tanti strumenti e servizi per incrementare le vendite online.

  • L’ecommerce al giusto prezzo
    Anche il prezzo è stato un fattore determinante per la scelta dei fratelli Rondina.
    Vidra permette di scegliere tra tre tipologie di tariffe, studiati per soddisfare al meglio le necessità dei commercianti e delle attività di ogni dimensione.

    Non sai quale piano faccia al caso tuo? Puoi richiedere un preventivo e un membro del team Vidra ti aiuterà a definire la strategia migliore per il tuo negozio online.

Strategie e risultati ottenuti

come vendere prodotti alimentari online vidra

In un solo mese (da Marzo ad Aprile 2021), “Essere Natura” ha registrato risultati davvero incredibili.

Dal passaggio a Vidra, per l’ecommerce dei fratelli Rondini il fatturato è aumentato quasi del 100%!

Questi risultati confermano le potenzialità dell’ecommerce, capace di raggiungere nuovi potenziali clienti e di aumentare le vendite anche per i prodotti di nicchia come i prodotti biologici alimentari, che spesso trovano meno mercato a livello locale.

Quali sono state le strategie che hanno aiutato la crescita di “Essere Natura”?

Pagina Instagram e sponsorizzazioni online

Il primo passo è stato quello di collegare la pagina Instagram dell’attività al negozio online per raggiungere nuovi clienti anche attraverso i canali social.

Vidra infatti, permette di aggiungere i collegamenti alle pagine social nel proprio ecommerce.

In questo modo i clienti potranno raggiungerti facilmente sui social ed interagire con i tuoi profili Instagram, Facebook, Pinterest, ecc.

“Essere Natura” punta anche sulle campagne di sponsorizzazione online, in particolare quelle su Instagram.

Secondo Manfredi, con gli attuali servizi di sponsorizzazione offerti da Facebook e Instagram, la creazione di una campagna di marketing è alla portata di tutti.

L’attività dei fratelli Rondina si distingue per il forte impegno verso la sostenibilità: scelta prodotti biologici, lavorazioni rispettose dell’ambiente e delle materie prime, utilizzo di imballaggi riciclati.

Questi dettagli sono particolarmente ricercati dai consumatori attuali, sempre più attenti alle tematiche ambientali e alla qualità del prodotto, specialmente quando si parla di prodotti alimentari.

Ecco a te gli articoli da non perdere che ti aiuteranno a mettere in pratica le migliori strategie di marketing per il tuo ecommerce:

Conclusione

L'intuizione giusta ci aiuta ad emergere e permette di capire le potenzialità di un progetto, per la crescita e il miglioramento bisogna scegliere il miglior servizio a cui affidarsi.

Manfredi e Timoteo sono diventati due imprenditori di successo in Italia con la creazione di “Essere Natura” e oggi, grazie a Vidra, sono pronti a portare la loro attività a un livello superiore.

La storia di “Essere Natura” dimostra le ricche opportunità dell’online, in grado di portare al successo ogni tipo di attività, anche quelle rivolte ad un pubblico più di nicchia.

Vorresti avviare un ecommerce e vendere prodotti alimentari online?

Ti consigliamo di leggere questi articoli per avere tutte le informazioni necessarie all’avvio di ecommerce di prodotti alimentari:

Porta online il tuo negozio
in modo semplice, veloce e sicuro

Vidra